Sezione salto di blocchi

Fiere

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla 34° edizione di ROMASPOSA - SALONE INTERNAZIONALE DELLA SPOSA
Roma, Palazzo dei Congressi-
dal 11-11-2021
al 14-11-2021
Selezione di n. 20 aziende della Filiera del Matrimonio del Lazio
Tipologia: Aperta al pubblico

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, con l’intento di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla 34^ edizione di ROMASPOSA - SALONE INTERNAZIONALE DELLA SPOSA, che si svolgerà in presenza presso il Palazzo dei Congressi in Roma dall'11 al 14 novembre 2021, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo collettivo che accolga a titolo gratuito una selezione di circa n. 20 aziende della Filiera del Matrimonio del Lazio. La manifestazione rappresenta una vetrina d’eccellenza per tutti i settori che ruotano intorno alla cerimonia nuziale.

Spazio espositivo

Lo spazio espositivo previsto è per ogni azienda uno stand di circa 3x2 mq. comprensivo di:

-allestimento perimetrale con pannelli ignifughi omologati di colore bianco, moquette, impianto elettrico (2 spot ed una presa da 16 A), insegna dell'impresa e loghi Partner Convenzione, 1 bancone, 2 sgabelli, 1 cestino gettacarta, 1 box 1x1 se richiesto, assicurazione RC, n.2 pass, n.10 biglietti di favore, assistenza tecnica per tutta la durata dell'evento, presidio medico, ambulanza, presenza sul sito della manifestazione.

Settori merceologici

I settori merceologici ammessi sono, in via preferenziale: abiti da sposa, sposo e cerimonia; bomboniere; parrucchieri; addobbi floreali.
Altri settori da valutare in caso di disponibilità di spazi: liste di nozze; complementi d'arredo; accessori moda; calzature da sposa; estetica; gioielli; pasticceria; corredi.

 

IMPORTANTE:

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori fieristici.

I criteri adottati saranno:

  • settori merceologici preferenziali;
  • principio di alternanza rispetto alla partecipazione alle precedenti edizioni.
  • ordine di arrivo delle domande.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all'art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

Gli organizzatori di Roma Sposa hanno comunicato che per l'accesso in manifestazione, dalla fase di montaggio, manifestazione e smontaggio, e comunque a qualsiasi titolo si acceda, è obbligatoria la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) o il tampone effettuato entro le 48 ore; ove possibile sarà disponibile, per coloro che volessero, un punto sanitario per effettuare un tampone rapido per l’accesso in fiera.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre lunedì 4 ottobre 2021 al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=386

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.Comunicazione di ammissione

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la partecipazione delle imprese all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 3.500,00 (tremilacinquecento/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx  

Nb: in caso di rinuncia a partecipare a meno di 15 (quindici) giorni prima dell’inizio della manifestazione, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
tel. 06 6051 6629

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere:
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it 
tel. 06 5208 2571 - 2065

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
tel. 06 6994 0153

Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: dal 15-09-2021 al 04-10-2021

Riferimenti

Filiere produttive e Fiere
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo - Struttura "Investimenti e Promozione"
Posta elettronica certificata: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 5208 25 71 - 06 5208 20 65
ultima modifica: giovedì 28 ottobre 2021