Nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, avvia un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI, ad integrazione del programma già avviato per l’anno 2026.
Il percorso è articolato in 10 webinar finalizzati a fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sui servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale e sui servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico digitale.
A partire dalle date di settembre, i webinar sul FIR digitale adotteranno un nuovo format, che prevede la simulazione della gestione del FIR digitale tramite i servizi di supporto e l’APP RENTRI FIR Digitale, nelle diverse fasi della movimentazione dei rifiuti.
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.
I webinar avranno una durata indicativa di 90 minuti. Non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione.
Il link per la registrazione sarà disponibile 48 ore prima della data di ciascun evento.
Gli appuntamenti
1. Produttori di rifiuti - I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico digitale
- Giovedì 14 ottobre 2026, ore 10:30
2. I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
- Mercoledì 09 settembre 2026, ore 10:30
- Lunedì 14 settembre 2026, ore 10:30
- Giovedì 24 settembre 2026, ore 10:30
- Martedì 06 ottobre 2026, ore 10:30
- Mercoledì 21 ottobre 2026, ore 10:30
- Mercoledì 11 novembre 2026, ore 10:30
- Martedì 17 novembre 2026, ore 10:30
- Mercoledì 02 dicembre 2026, ore 10:30
- Martedì 15 dicembre 2026, ore 10:30
► Vai alla registrazione
Si informa la gentile utenza che, con Decreto Direttoriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 185 del 11 agosto 2026, è stato disposto lo scioglimento - senza nomina del commissario liquidatore - di n. 1.060 cooperative ai sensi dell'art. 223 septiesdecies c.c.
La Camera di Commercio di Roma informa che, decorso il termine di 30 giorni dalla predetta pubblicazione e fatte salve eventuali modifiche intervenute, le cooperative sciolte per atto d'autorità, iscritte nel Registro delle Imprese di Roma, verranno cancellate d'ufficio.
Si avverte la gentile utenza che, a partire dal 4 agosto 2026, la carta di identità cartacea non sarà più accettata quale documento idoneo alle attività di riconoscimento per SPID e rilascio di dispositivi di firma digitale.
È stato pubblicato all’Albo Camerale on line di questa Camera di Commercio l'avviso del Conservatore del Registro delle Imprese, relativo a n.77 provvedimenti di rifiuto, identificati dagli estremi indicati nell'elenco allegato all'avviso stesso, per i quali è stata riscontrata l’impossibilità di procedere alla notifica tramite posta elettronica certificata, per la rilevata mancanza o non validità del domicilio digitale dell’impresa.
La pubblicazione all’Albo Camerale on line, per il periodo 17/07/2026 - 31/07/2026 , ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Si rammenta che, avverso i provvedimenti di rifiuto, è ammesso ricorso dinanzi al Giudice del Registro delle Imprese ai sensi degli artt. 2189 c.c. e 11 commi 11 e 12 del D.P.R. n. 581/1995. Il ricorso va presentato entro 8 (otto) giorni decorrenti dal primo giorno successivo alla definizione della pubblicazione all’Albo Camerale on line che tiene luogo della notifica.
Si ricorda che lo scorso 5 luglio 2026 è scaduto il termine per i Responsabili Tecnici delle imprese di autoriparazione, abilitate esclusivamente per l'attività di "meccanica e motoristica" oppure per quella di "elettrauto", per ampliare i propri requisiti tecnico professionali ed avviare l'attività di "meccatronica.
Si informa, pertanto, che la Camera sta procedendo all'adozione dei provvedimenti di cancellazione e di inibizione dell'attività per le imprese che non hanno adempiuto all'obbligo normativo previsto dalla legge n. 224/2012, così come da ultimo modificata dalla legge n. 26/2026.
Si informa la gentile utenza che, per ragioni organizzative, il servizio di assistenza per i concorsi a premio con accesso antecedente al 5 settembre 2026 sarà garantito esclusivamente per le richieste trasmesse entro il 21 luglio 2026.
Si ricorda, in ogni caso, che l'istanza deve essere presentata con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di avvio del concorso stesso
A partire dal 15 giugno 2026, il vecchio sistema CERT’O dismetterà la modalità di pagamento tramite canale ICONTO.
L’intervento si rende necessario per adeguare i sistemi agli attuali standard di sicurezza richiesti dagli organismi di vigilanza, tra cui la Banca d’Italia, e si inserisce nel più ampio percorso di evoluzione dei servizi verso piattaforme più moderne, sicure e integrate, come il Nuovo Front Office Unico.
A seguito di tale cambiamento:
- il pagamento tramite ICONTO non sarà più disponibile nel vecchio sistema CERT’O
- le imprese potranno utilizzare metodi alternativi di pagamento (borsellino Telemaco) già disponibili nel Vecchio CERT’O
- continuare ad utilizzare la modalità di pagamento ICONTO attraverso il Nuovo Front Office Unico.
Per agevolare il passaggio al Nuovo Front Office, Infocamere organizza un webinar gratuito dedicato alle imprese.
12/06/2026, ore 10.00 | COMMERCIO ESTERO: Nuovo Front Office unicoL'incontro offrirà:
- una panoramica sul Nuovo Front Office ed i suoi vantaggi
- modalità di avvio e i canali di supporto
- demo pratica per visionare insieme: accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati d’Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati
- spazio Q&A per domande e risposte insieme ai partecipanti.
La partecipazione è grautita previa registrazione su piattaforma Zoom.
I primi 3.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri, tramite il pulsante “Guarda streaming in tempo reale”, potranno seguire la diretta streaming su YouTube, nel canale della Formazione Infocamere.
►Vai alla registrazione
Tutte le spedizioni in arrivo tramite trasporto aereo o marittimo devono includere una copia cartacea del codice QR della transazione come backup. Questa misura è necessaria poiché l'ufficio doganale britannico potrebbe trovarsi in un'area non accessibile al pubblico, impedendo la verifica digitale diretta.
La Camera di Commercio di Roma provvede d'ufficio alla verifica dinamica dei requisiti dei soggetti iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo, per le attività di agenti e rappresentanti di commercio, agenti d'affari in mediazione (mediatori), spedizionieri e mediatori marittimi.
È disponibile la nuova modulistica per le autodichiarazioni di possesso e di conferma dei requisiti di startup innovativa, aggiornato con legge 193/2024.
Gli Assistenti virtuali della Camera di Commercio di Roma "Adriano e Sabina" sono disponibili per informazioni generali sulle Sanzioni Amministrative.
Adriano e Sabina sono accessibili dal Sito Camerale, dall'app Impresa Italia, sul canale WhatsApp -al numero 06 52082888 oppure utilizzando il link diretto: https://wa.me/390652082888 - e sui canali social Instagram e Messenger.
Inoltre, esclusivamente dall’area riservata di Impresa Italia si può ottenere il riepilogo dei verbali ricevuti e effettuarne la
consultazione.
Vi invitiamo a provare Adriano e Sabina cliccando sull'icona in basso a destra nella pagina.
Gli Assistenti virtuali della Camera di Commercio di Roma "Adriano e Sabina" sono disponibili per informazioni sui seguenti bandi di contributi alle imprese:
- Bando ITS Academy 2026
- Bando Nuove Imprese 2026
- Bando Sviluppo Impresa 2026
- Bando Voucher Doppia Transizione 2025
Adriano e Sabina sono accessibili dal Sito Camerale, dall'app Impresa Italia, sul canale WhatsApp - al numero 06 52082888 oppure utilizzando il link diretto: https://wa.me/390652082888 - e sui canali social Instagram e Messenger.
Vi invitiamo a provare Adriano e Sabina cliccando sull'icona in basso a destra nella pagina.
La World Chambers Federation, Ente che sovrintende la catena di garanzia ATA, ha ricevuto una comunicazione, il 2 marzo 2026, dall'Associazione Nazionale Garante messicana — CANACO — che annuncia la sospensione immediata di tutte le operazioni legate al sistema ATA in Messico.
Nello specifico, la sospensione riguarda il:
- Blocco delle emissioni: Non verranno più rilasciati nuovi Carnet ATA per le esportazioni temporanee dal Messico verso l’estero.
- Blocco delle importazioni: I Carnet ATA emessi da Paesi esteri non saranno più accettati né registrati dalle autorità doganali messicane per l'ingresso nel Paese.
Si informa che le modalità di presentazione di richieste di carte tachigrafiche sono le seguenti:
- tramite posta all’indirizzo: Camera di Commercio di Roma - Struttura Metrologia legale e Ambiente – Viale Oceano Indiano 17 - 00144 Roma
- con invio telematico tramite il portale TACI - Pratica telematica Carte tachigrafiche.
Il servizio TACI è dedicato a soggetti e intermediari abilitati e consente l’invio telematico delle domande di rilascio e rinnovo delle carte tachigrafiche conducente e carte tachigrafiche azienda.
È stato pubblicato, da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, l‘Avviso pubblico per l’indizione delle sessioni di esame per l’anno 2026 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla Legge n. 21/1992 e alla Legge Regionale Lazio 26 ottobre 1993 n. 58.
Di seguito il link dove è possibile scaricare il bando e l’elenco dei quiz:
https://www.cittametropolitanaroma.it/avviso/avviso-pubblico-per-lindizione-delle-sessioni-di-esame-di-febbraio-marzo-aprile-maggio-giugno-e-luglio-2026-ai-fini-delliscrizione-al-ruolo-dei-conducenti-dei-veicoli-o-natanti-p/
Le sedute d’esame si svolgeranno presso la sede del Palazzo degli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale, viale Giorgio Ribotta, 41, 00144 Roma, a partire dal 24 febbraio e fino al 21 luglio 2026.
Le sessioni d'esame si svolgeranno in due sedute giornaliere, con convocazione dei candidati alle ore 14,30 e alle ore 16,30.
La Camera di Commercio di Roma pubblicherà, di volta in volta, gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame nelle sedute, convocati in base all’ordine cronologico di acquisizione delle istanze.
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge ai sensi dell’art. 21 comma 4 della Legge Regionale del Lazio n. 58/1993 e s.m.i.
In questo sito, nella sezione dedicata al Bando, sono resi noti gli elenchi dei candidati delle seguenti sessioni d'esame:
- 24 febbraio 2026
- 26 febbraio 2026
- 5 marzo 2026
- 10 marzo 2026
- 19 marzo 2026
- 24 marzo 2026
- 31 marzo 2026
- 9 aprile 2026
- 14 aprile 2026
- 23 aprile 2026
- 28 aprile 2026
- 5 maggio 2026
- 12 maggio 2026
- 21 maggio 2026
- 26 maggio 2026
- 28 maggio 2026
- 9 giugno 2026
- 11 giugno 2026
- 18 giugno 2026
- 7 luglio 2026
- 16 luglio 2026
- 21 luglio 2026
In seguito saranno resi noti gli elenchi delle successive sedute stabilite.
Si informano i gentili utenti che non sarà più possibile depositare le istanze allo sportello.
Per la presentazione delle stesse si dovranno seguire le istruzioni pubblicate sul sito nel paragrafo "Modalità di presentazione delle istanze".
Si informa che chi si dovesse presentare direttamente agli uffici al pubblico verrà rimandato alla corretta procedura.
Per la trasmissione delle istanze concernenti la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori
(art. 1, comma 860 della L. 30 dicembre 2024, n. 207 - Legge di bilancio 2025), si invita a consultare il
Supporto Specialistico - SARI Roma (istruzioni di compilazione), al seguente link:
https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/rm?apriFaqContenuto=N41065_6.1.1
Gli Assistenti virtuali della Camera di Commercio di Roma "Adriano e Sabina" sono disponibili per informazioni sulle modalità di denuncia delle attività al Registro Imprese e all'Albo delle Imprese Artigiane .
Adriano e Sabina sono accessibili dal Sito Camerale, dall'app Impresa Italia, sul canale WhatsApp -al numero 06 52082888 oppure utilizzando il link diretto: https://wa.me/390652082888 - e sui canali social Instagram e Messenger.
Vi invitiamo a provare Adriano e Sabina cliccando sull'icona in basso a destra nella pagina.
Gli Assistenti virtuali della Camera di Commercio di Roma "Adriano e Sabina" sono disponibili per informazioni generali sul Diritto annuale.
Adriano e Sabina sono accessibili dal Sito Camerale, dall'app Impresa Italia, sul canale WhatsApp -al numero 06 52082888 oppure utilizzando il link diretto: https://wa.me/390652082888 - e sui canali social Instagram e Messenger.
Inoltre, esclusivamente dall’area riservata di Impresa Italia, il rappresentante legale dell’impresa può ottenere il prospetto dei versamenti.
Vi invitiamo a provare Adriano e Sabina cliccando sull'icona in basso a destra nella pagina.
Attivato il nuovo sportello telematico informativo che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.
Per gli appuntamenti virtuali si invita a visionare la pagina:
https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
