Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio avvisi

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Archivio avvisi
Dal 15 giugno 2018 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non saranno più accettate dall'Ufficio Metrico
Data pubblicazione: 08-05-2018

A decorrere dal 15 giugno 2018 l’Ufficio metrico della Camera di commercio di Roma non accetterà più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse dovranno essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al D.M. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).

Le richieste di verifica periodica che dovessero pervenire a questa Camera, a partire dalla data sopra riportata, saranno considerate irricevibili e pertanto equiparate ad una omessa richiesta; ne deriva che gli strumenti oggetto della medesima non potranno essere legittimamente utilizzati se non in caso di nuova richiesta presentata ad un organismo di cui al d.m. 93/2017 e da questi presa in carico.
Gli strumenti trovati in uso, in assenza di valida richiesta di periodica, secondo le modalità sopra descritte, saranno soggetti a sanzione amministrativa.

L’ufficio continuerà a ricevere solo le richieste di verifica periodica per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico da eseguire presso il proprio laboratorio fino al 31 dicembre 2018, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 5208.2399-2094-2095.

Dismissione servizio WebTelemaco
Data pubblicazione: 18-04-2018

Il servizio WebTelemaco è in fase di dismissione.

Tutti i contenuti informativi e le funzionalità rimangono accessibili da Telemaco e dal portale registroimprese.it.

  • Pratiche Registro Imprese
    Per inviare o verificare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, vai qui ed effettua l'accesso a Telemaco
  •  
  • ComUnica
    Per informazioni sugli strumenti da utilizzare per l'invio pratiche di Comunicazione Unica vai qui.
  • Deposito Bilanci
    Per depositare il bilancio di un'impresa e per tutti gli strumenti per il formato XBRL vai qui.
  • Altri adempimenti camerali
    Per le altre pratiche camerali che non interessano il Registro Imprese, accedi direttamente da queste sezioni se sei già abilitato ai servizi:

 

Le funzionalità di webtelemaco.infocamere.it sono infatti completamente sostituite dal nuovo Telemaco mentre le pagine informative - per le quali non è necessaria autenticazione - sono presenti in registroimprese.it

Pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi per gli esami dell'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 18-04-2018

Si pubblicano gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute 19 giugno – 19 luglio 2018  all'indirizzo: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_121_82_1.html

In tali sedute sono stati convocati coloro i quali hanno presentato la domanda d’esame entro il 31.12.2017.

Successivamente si procederà alla pubblicazione degli elenchi dei candidati che hanno presentato la domanda d’esame dal 01.01.2018.

Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

In particolare, saranno pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame;
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico.
Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla L. n. 39/1989 e s.m.i per lo svolgimento dell'attività di mediazione
Data pubblicazione: 13-04-2018

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività di agente di affari in mediazione da almeno 4 anni.
Verranno, altresì, coinvolte le persone fisiche iscritte, da più di 4 anni, nell’apposita Sezione REA.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati. Le sole imprese dovranno altresì presentare copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.
Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita della permanenza dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione ovvero della cancellazione dall’apposita sezione del REA.


Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata: Verifica dinamica di permanenza requisiti.

Nuovi contatti per la Sezione regionale Lazio dell'Albo Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 01-03-2018

E' stata attivata una nuova casella email dedicata esclusivamente alle istanze presentate all'Albo Gestori: pratiche.albogestori@rm.camcom.it

Assistenza telefonica: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30
Telefoni: 06 52082397 - 2071 -2072 - 2075 - 2078 - 2084 -2085 - 2086 - 2302 - 2303 - 2345
Apertura al pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00

Assistenza tecnica Agest Telematico:

E-mail: support@albogestoririfiuti.it
Assistenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ad esclusione dei giorni festivi
Telefono: 0516316700

Da Febbraio 2018, in caso di mancato pagamento del diritto annuale 2016 e 2017, blocco dei seguenti servizi: rilascio certificati del Registro Imprese, vidimazione e bollatura libri e registri, rilascio e rinnovo carte azienda e carte officina.
Data pubblicazione: 17-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018, per poter richiedere la bollatura dei libri, il rilascio dei certificati, le carte azienda e le carte officina, l’impresa e/o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2016 e 2017.

Per regolarizzare la propria posizione:

  • per l’anno 2017, è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento. Nella sezione Diritto annuale - Ravvedimento operoso è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento 
     
  • per l’anno 2016 (e per l’anno 2017 per il quale risulta scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso), si può richiedere l’emissione dell’atto di irrogazione all’indirizzo PEC riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo.
Proroga del termine per l'adeguamento delle imprese di autoriparazione
Data pubblicazione: 04-01-2018

A seguito dell’entrata in vigore della L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), il termine per l’adeguamento per le imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese artigiane abilitate all’esercizio delle attività di elettrauto o meccanica e motoristica (che avrebbero dovuto denunciare l’attività di meccatronica, come previsto dalla L. n. 224/2012), è stato prorogato di ulteriori cinque anni; pertanto le imprese che esercitano le attività di elettrauto o meccanica e motoristica possono proseguire le rispettive attività fino al 4/1/2023.

Chiarimenti sull'avvio di attività di procacciatore d'affari, con particolare riferimento al settore immobiliare
Data pubblicazione: 29-12-2017

I procacciatori d’affari nel settore immobiliare devono possedere i requisiti previsti dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione l’8 luglio 2010 con la decisione n.16147 e, di recente, ribadito con sentenza n. 19161 del 2 agosto 2017.

Ciò premesso, si comunica che, per l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’attività di “procacciatore d’affari nel settore immobiliare”, l’istanza dovrà essere corredata dalla relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (i.e. modello ministeriale Mediatori previsto dal DM 26/10/2011, in attuazione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010) ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Ne consegue che tutte le istanze di inizio attività di Procacciatore d’affari, Segnalatore, Consulente o categorie similari che operano nel ramo immobiliare, prive della SCIA, saranno immediatamente rigettate con provvedimento del Conservatore.

Quanto ai procacciatori di affari che operano in altri settori (diversi da quello immobiliare), si comunica che l’iscrizione nel Registro delle Imprese può essere richiesta esclusivamente previa esibizione di almeno una lettera di incarico.

Si ribadisce, peraltro, che, qualora nel corso dell’istruttoria, il responsabile del procedimento ravvisasse gli elementi tipici del rapporto di agenzia (i.e., a mero titolo esemplificativo, esclusività; compensi fissi; zone determinate, ecc.) l’istanza sarà sospesa e successivamente respinta per assenza della SCIA.

Da ultimo, si segnala che l’istanza sarà valutata irricevibile e, pertanto, rigettata, anche nel caso in cui l’attività di procacciatore di affari sia esercitata in modo soltanto saltuario ed occasionale (orientativamente per non più di 60 giorni l’anno).
Ciò, poiché mancherebbe – nel caso di specie – l’esercizio in modo continuativo dell’attività imprenditoriale.

 

Sospensione del servizio di consegna dei certificati di origine/fatture tramite corriere dal 2 gennaio 2018
Data pubblicazione: 27-12-2017

Si informa che, a partire dal 2 gennaio 2018, il servizio di consegna dei certificati di origine/fatture, tramite corriere, è sospeso in attesa della procedura di gara per un nuovo affidamento.

Sospensione nel periodo festivo del servizio di assistenza alla costituzione delle s.r.l. in forma di startup innovativa con firme digitali
Data pubblicazione: 28-11-2017

Si informa la gentile Utenza che il servizio di assistenza qualificata offerto dalla Camera di commercio di Roma per la costituzione di società a responsabilità limitata in forma di startup innovative con le firme digitali dei contraenti (art,. 4 comma 10 bis decreto-legge n. 3/2015 conv. con legge n. 33/2015) sarà sospeso da lunedì 18 Dicembre 2017 e riprenderà da lunedì 8 Gennaio 2018.

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio ai n. 06 5208 2423-2019-2016
(dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00) o tramite email: startup.roma@rm.camcom.it.

ATTENZIONE ALLE FATTURE INGANNEVOLI
Data pubblicazione: 31-10-2017

Molti utenti ci segnalano che, una volta depositato il marchio, ricevono delle fatture inviate da società perlopiù estere che offrono dei servizi di pubblicazione in banche dati private; si tratta di società commerciali che nulla hanno a che fare con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o con la Camera di Commercio o con altro ente pubblico; gli utenti pertando sono liberi di non aderire alle loro proposte commerciali.

Vedi anche per approfondimento su: http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/dossier-dirgen/2008087-attenzione-fatture-ingannevoli

Informativa sull'erogazione dei servizi all'utenza presso gli sportelli della sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 06-10-2017

Relativamente agli sportelli dedicati ai servizi di firma digitale, certificati, carte tachigrafiche, ruolo conducenti, rilascio copie atti, commercio estero, vidimazione libri/registri, si informa l'utenza che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri di ricevimento sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.
Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

Ci scusiamo per il disagio.

Presentazione istanze dal 1° agosto 2017
Data pubblicazione: 14-06-2017

A partire dal 1° agosto 2017 le istanze relative a:

a) autorizzazioni, rinnovi e variazioni di centri tecnici
b) autorizzazioni e variazioni di officine per il montaggio di cronotachigrafi cee
c) iscrizioni nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione
d) allestimento punzoni degli assegnatari dei marchi di identificazione

dovranno essere inviate tramite posta ordinaria o raccomandata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

A partire dalla stessa data gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.

Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella : metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

L’utenza potra’ recarsi agli sportelli, nelle giornate e orari indicati sul sito, per le informazioni e stato lavorazione pratiche.

Nuovi requisiti e verifiche per i responsabili tecnici
Data pubblicazione: 13-06-2017

Il 30 maggio il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato le Delibere n. 6/2017 e n. 7/2017 le quali, alla luce di quanto disposto dal DM 120/2017, modificano radicalmente i requisiti e la formazione dei Responsabili Tecnici.

Con le nuove disposizioni il Responsabile Tecnico deve attestare la propria formazione mediante una verifica iniziale della preparazione e, con cadenza quinquennale, mediante delle verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.

La verifica, che diverrà uno dei requisiti comuni a tutte le categorie e le classi dell'Albo, interessa sia i nuovi responsabili tecnici, che quelli che già lo sono alla data di entrata in vigore delle deliberazioni citate.

Per ulteriori informazioni si può visionare il sito:
www.albonazionalegestoriambientali.it

 

Quiz delle Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017)

Trasferimento Deposito e Vidimazione Listini Prezzi da lunedì 5 dicembre 2016
Data pubblicazione: 28-11-2016

Si informa che, da lunedì 05 dicembre 2016 il servizio di Deposito e Vidimazione Listini Prezzi è trasferito presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17.

Il servizio di Deposito e Vidimazione Listini Prezzi osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì – Mercoledì e Venerdì: 8.45 – 12.30; 13.30 – 15.00

Rilascio Carnet ATA - Nuove modalità di calcolo delle polizze di cauzionamento
Data pubblicazione: 22-11-2016

Con riferimento alle polizze di cauzionamento connesse al rilascio di Carnet ATA, si informa che gli importi dovuti dovranno, a partire dalla data odierna, essere arrotondati nelle seguenti modalità:

Premio minimo: € 56,25 arrotondare a € 56,00;

Per premi oltre il minimo:

- per decimali da 00 a 25, l’arrotondamento sarà per difetto (es.: premio € 78,24 arrotondare a € 78,00);

- per decimali da 26 a 50 l’arrotondamento sarà per eccesso (es.: premio € 78,32 arrotondare a € 78,50);

- per decimali da 51 a 75 l’arrotondamento sarà per difetto (€ Es.: 78,62 arrotondare a €78,50);

- per decimali da 76 a 99 l’arrotondamento sarà per eccesso (es.: €78, 85 arrotondare a €79,00).
 

Costituzione di S.R.L. in forma di start-up innovativa con firme digitali
Data pubblicazione: 19-07-2016

In riferimento alle modalità di costituzione di S.R.L. in forma di start-up innovativa con firma digitale, si invita l'utenza a consultare la relativa Nota pubblicata sul sito di questa Camera.

Dal 2 maggio 2016 abilitazioni parziali non rilasciate senza tutti i requisiti per la "meccatronica"
Data pubblicazione: 18-04-2016

A decorrere dalle istanze trasmesse in data 2 maggio 2016, il Registro delle Imprese di Roma e l’Albo delle Imprese Artigiane non rilasceranno le abilitazioni parziali alla sola “meccanica e motoristica” e/o all’attività di “elettrauto”, per le imprese che non possiedono tutti i requisiti per lo svolgimento dell’attività di “meccatronica”.

 

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