Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio avvisi

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio avvisi
Archivio avvisi
E' indetta la sessione d'esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria
Data pubblicazione: 04-12-2018

E’ indetta con determinazione dirigenziale n. 143/AREA IV/BC del 26/10/2018 la sessione d’esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 04/12/2018.
La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 03/01/2019.


Per maggiori informazioni consultare il Bando.

Attività di installazione e manutenzione di impianti da fonti di energia rinnovabili: requisiti professionali dei responsabili tecnici
Data pubblicazione: 26-11-2018

L’art. 15 del d.lgs n.28/2011, successivamente modificato dal D.L. n. 63/2013, convertito nella L. n.90/2013, ha introdotto un sistema di qualificazione obbligatoria dei responsabili tecnici delle imprese che esercitano attività di installazione e manutenzione di impianti gestiti da fonti di energia rinnovabili (FER).

Rientrano in tale disciplina gli impianti elettrici, elettronici e di condizionamento (lettere A, B, e C) e che riguardano, in particolare, l’installazione e la manutenzione di:

  • caldaie, caminetti e stufe a biomassa
  • sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici
  • sistemi geotermici a bassa entalpia
  • pompe di calore

Con riferimento ai requisiti tecnico professionali, coloro che sono stati abilitati dopo l’1/8/2013 ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera c) del DM n. 37/2008 (titolo o attestato di formazione professionale abbinato ad un periodo lavorativo di quattro anni presso imprese del settore), per ottenere anche la qualificazione per operare sugli impianti FER devono frequentare con esito positivo un corso di formazione regionale di n. 80 ore (secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016).

Sono invece già in possesso di idonea abilitazione professionale anche per gli impianti FER, coloro che richiedono o hanno conseguito l’abilitazione professionale ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettere a), b) e d) del DM n. 37/2008 (laurea, diploma, esperienza lavorativa).

Per tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER, viene, inoltre, introdotto l’obbligo, entro il 31/12/2019, di frequentare un apposito corso di formazione regionale di n. 16 ore, da ripetere ogni tre anni.
 

Novità introdotte dalla Legge regionale del Lazio n. 7 del 22/10/2018
Data pubblicazione: 22-11-2018
Si comunica che la recente Legge regionale del Lazio n. 7 del 22/10/2018 ha modificato alcuni articoli della L.R. 26/10/1993, n. 58 che detta disposizioni per l'esercizio del trasporto pubblico non di linea, oltre che per il Ruolo dei conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea. 

Si informa, al riguardo, che sono in corso approfondimenti al fine di valutare le condizioni di applicazione della norma in questione, con particolare riferimento alle novità introdotte in materia di certificazioni mediche attestanti il possesso del requisito di idoneità fisica.
Dal 12 Novembre 2018 lo sportello Diritto Annuale è aperto dal lunedì al venerdì
Data pubblicazione: 09-11-2018

A far data dal 12 novembre 2018, lo Sportello del servizio Diritto Annuale, operativo presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, è aperto da Lunedì a Venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00

Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.

Bando voucher digitali Impresa4.0 - Novità
Data pubblicazione: 05-11-2018

Con Deliberazione di Giunta n.148 del 29 ottobre 2018 è stato modificato il Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2018-2019.

Le risorse complessive stanziate dalla Camera di Commercio di Roma ammontano a euro 2.140.000.

Sono stati ampliati gli ambiti di intervento che ricomprendono ora servizi di consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali e servizi finalizzati all'introduzione delle tecnologie previste dal bando.

Riapertura dei termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio
Data pubblicazione: 25-10-2018

Secondo quanto previsto dall’art. 11-ter del D.L. 25/07/2018, n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 21/09/2018, n. 108 e dalla Circolare n. 3709/C del 19/10/2018 del Ministero dello Sviluppo Economico per la sola categoria degli Agenti e Rappresentanti di commercio sono stati riaperti i termini per aggiornare telematicamente la loro posizione nel R.I./REA.
Fino alla data del 31/12/2018 l’iscrizione nel soppresso Ruolo può essere utilizzata come requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività, ovvero per richiedere l’iscrizione nell’apposita sezione REA (transitorio) per il mantenimento dei requisiti.

Novità in materia di pagamento dei diritti di segreteria
Data pubblicazione: 24-10-2018

Si informa la gentile utenza che dal 5 Novembre 2018 il pagamento dei diritti di segreteria, a partire da 5,00 € (cinque euro), potrà essere effettuato solo ed esclusivamente tramite POS (bancomat, postamat, carta di credito).

Restano, comunque, ferme tutte le modalità di pagamento tramite conto corrente postale o bonifico postale, laddove previsto, per l’erogazione dei servizi, i cui riferimenti sono riportati sulle rispettive pagine del sito istituzionale.

Dal 1/10/2018 nuovo indirizzo di posta elettronica: reaindividualieartigiane@rm.camcom.it
Data pubblicazione: 01-10-2018

Dal 1 ottobre 2018, relativamente alla struttura "REA - Imprese individuali e artigiane" del Registro Imprese, si segnala che l'indirizzo di posta elettronica reaindividualieartigiane@rm.camcom.it sostituisce i seguenti recapiti:

  • artigianato@rm.camcom.it 
  • ditteindividuali@rm.camcom.it 
  • denuncerea@rm.camcom.it.

I suddetti indirizzi sono in fase di dismissione.

Dal 1/10/2018 è richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuale per l'erogazione dei servizi di bollatura e vidimazione dei libri, rilascio carte azienda/officina e certificati Registro Imprese
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che a partire dal prossimo 1° ottobre 2018, per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2018, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC: riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2018 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.Sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione “Diritto Annuale”, all’indirizzo http://www.rm.camcom.it/pagina558_ravvedimento-operoso.html, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA
Data pubblicazione: 19-09-2018

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA, quale 78° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.
I Carnet saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

• MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

E' ammesso l'uso per:

• TRANSITO
• MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

• TRAFFICO POSTALE
Consultare scheda paese al link: http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/Qatar.htm

Dal 18 gennaio 2018 importazioni in India con il Carnet ATA
Data pubblicazione: 19-09-2018

Dal 18 gennaio 2018, le attrezzature professionali destinate a stampa, media, trasmissioni televisive, eventi sportivi, test, misurazione, calibrazione ecc. possono essere temporaneamente importate in India con il Carnet ATA.

L'importazione è regolata dalle leggi e regolamenti nazionali indiani, consultabili nel sito: http://www.cbec.gov.in/Customs-Notifications

Il materiale professionale dovrà essere riesportato dall'India entro 2 mesi dalla data di importazione.

Attività di "Cura e manutenzione del verde": modalità di dimostrazione dei requisiti professionali
Data pubblicazione: 24-08-2018

A decorrere dal 3/9/2018 le imprese che denunciano l’attività di “Cura e manutenzione del verde pubblico e privato” e similari, dovranno dimostrare di essere in possesso di uno dei requisiti previsti dall’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154, ovvero essere iscritti al RUP (Registro Ufficiale dei Produttori) o aver frequentato con esito positivo un apposito corso di formazione regionale di n. 180 ore, previsto dalla Conferenza Stato Regioni del 22/2/2018 e recepito dalla Regione Lazio in data 3/5/2018.

Le istanze prive della dimostrazione del possesso dei requisiti verrano respinte con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

Inoltre, le imprese che hanno denunciato l’attività al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane nel periodo di vigenza della nuova norma, ovvero dal 26/8/2016 al 2/9/2018, senza la dimostrazione del requisito professionale, dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 3/12/2018, in caso contrario l’Ufficio del Registro delle Imprese procederà alla cancellazione dell’attività precedentemente iscritta.

Pubblicati i nuovi piani di controllo - OCM Vino
Data pubblicazione: 01-08-2018

Sono stati pubblicati i nuovi "Piani di controllo - OCM Vino" in vigore dal 1 agosto 2018 per:

  • DOC APRILIA
  • DOC BIANCO DI CAPENA
  • DOC CASTELLI ROMANI
  • DOC CERVETERI
  • DOC CESANESE DI AFFILE O AFFILE
  • DOC CESANESE DI OLEVANO ROMANO
  • DOC COLLI ALBANI
  • DOC COLLI DELLA SABINA
  • DOC COLLI LANUVINI
  • DOC CORI
  • DOC GENAZZANO
  • DOC MARINO
  • DOC MONTECOMPATRI
  • DOC NETTUNO
  • DOC ROMA
  • DOC VELLETRI
  • DOC ZAGAROLO

E' stato inoltre pubblicato un nuovo Piano di controllo e il Piano tariffario dell'IGT Civitella di Agliano.

Dal 1 ottobre 2018 nuovi orari di sportello
Data pubblicazione: 20-07-2018

Si comunica che a far data dal 1 ottobre 2018 il Servizio di Deposito e Vidimazione Listini Prezzi è erogato con un nuovo orario di apertura al pubblico, nelle seguenti giornate:

  • Lunedì e Venerdì 08:45 - 12:30
  • Mercoledì 13:30 – 15:00
     
Dal 15 giugno 2018 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non sono più accettate dall'Ufficio Metrico
Data pubblicazione: 15-06-2018

A decorrere dal 15 giugno 2018 l’Ufficio metrico della Camera di commercio di Roma non accetta più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al d.m. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).

Le richieste di verifica periodica che dovessero pervenire a questa Camera, a partire dalla data sopra riportata, saranno considerate irricevibili e pertanto equiparate ad una omessa richiesta; ne deriva che gli strumenti oggetto della medesima non potranno essere legittimamente utilizzati se non in caso di nuova richiesta presentata ad un organismo di cui al d.m. 93/2017 e da questi presa in carico.
Gli strumenti trovati in uso, in assenza di valida richiesta di periodica, secondo le modalità sopra descritte, saranno soggetti a sanzione amministrativa.

L’ufficio continuerà a ricevere solo le richieste di verifica periodica per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico da eseguire presso il proprio laboratorio fino al 31 dicembre 2018, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 5208.2399-2094-2095.

ATTENZIONE! Nuova direttiva per le esportazioni in IRAQ
Data pubblicazione: 28-05-2018

Si informa che per le esportazioni in IRAQ è in vigore una nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del Certificato di Origine.
La Sezione consolare dell’Ambasciata dell’IRAQ segnala l’obbligatorietà della compilazione della casella 4) che deve riportare in modo dettagliato sia l’itinerario della merce sia i diversi mezzi di trasporto utilizzati.
In allegato al Certificato di Origine, inoltre, dovrà essere fornita una dichiarazione, su carta intestata dell’impresa, firmata dal Legale rappresentante, relativa alla merce acquistata dalla società italiana fuori dal territorio italiano e destinata in Iraq, all’indicazione del paese di origine di acquisto e all’indicazione della lavorazione o dell’ultima modifica subita dalla merce prima di essere inviata in territorio iracheno.
Infine, nel caso in cui la società italiana spedisca merce in Iraq, senza passare per l’Italia, dovrà essere fornita una dichiarazione accompagnatoria al certificato di origine motivando l’itinerario della merce.

Dismissione servizio WebTelemaco
Data pubblicazione: 18-04-2018

Il servizio WebTelemaco è in fase di dismissione.

Tutti i contenuti informativi e le funzionalità rimangono accessibili da Telemaco e dal portale registroimprese.it.

  • Pratiche Registro Imprese
    Per inviare o verificare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, vai qui ed effettua l'accesso a Telemaco
  • ComUnica
    Per informazioni sugli strumenti da utilizzare per l'invio pratiche di Comunicazione Unica vai qui.
  • Deposito Bilanci
    Per depositare il bilancio di un'impresa e per tutti gli strumenti per il formato XBRL vai qui.
  • Altri adempimenti camerali
    Per le altre pratiche camerali che non interessano il Registro Imprese, accedi direttamente da queste sezioni se sei già abilitato ai servizi:

 

Le funzionalità di webtelemaco.infocamere.it sono infatti completamente sostituite dal nuovo Telemaco mentre le pagine informative - per le quali non è necessaria autenticazione - sono presenti in registroimprese.it

Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla L. n. 39/1989 e s.m.i per lo svolgimento dell'attività di mediazione
Data pubblicazione: 13-04-2018

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività di agente di affari in mediazione da almeno 4 anni.
Verranno, altresì, coinvolte le persone fisiche iscritte, da più di 4 anni, nell’apposita Sezione REA.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati. Le sole imprese dovranno altresì presentare copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.
Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita della permanenza dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione ovvero della cancellazione dall’apposita sezione del REA.


Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata: Verifica dinamica di permanenza requisiti.

Proroga del termine per l'adeguamento delle imprese di autoriparazione
Data pubblicazione: 04-01-2018

A seguito dell’entrata in vigore della L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), il termine per l’adeguamento per le imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese artigiane abilitate all’esercizio delle attività di elettrauto o meccanica e motoristica (che avrebbero dovuto denunciare l’attività di meccatronica, come previsto dalla L. n. 224/2012), è stato prorogato di ulteriori cinque anni; pertanto le imprese che esercitano le attività di elettrauto o meccanica e motoristica possono proseguire le rispettive attività fino al 4/1/2023.

ATTENZIONE ALLE FATTURE INGANNEVOLI
Data pubblicazione: 31-10-2017

Molti utenti ci segnalano che, una volta depositato il marchio, ricevono delle fatture inviate da società perlopiù estere che offrono dei servizi di pubblicazione in banche dati private; si tratta di società commerciali che nulla hanno a che fare con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o con la Camera di Commercio o con altro ente pubblico; gli utenti pertando sono liberi di non aderire alle loro proposte commerciali.

Vedi anche per approfondimento su: http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/dossier-dirgen/2008087-attenzione-fatture-ingannevoli

[ pag 1] - pag 2 ->successiva

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it