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Aggiornati gli elenchi del mese di novembre dei candidati ammessi agli esami nell'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 22-10-2018
Sono stati aggiornati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute del 6, 8 e13 novembre 2018 all'indirizzo: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_121_82_1.html .
Dal 1/10/2018 nuovo indirizzo di posta elettronica: reaindividualieartigiane@rm.camcom.it
Data pubblicazione: 01-10-2018

Dal 1 ottobre 2018, relativamente alla struttura "REA - Imprese individuali e artigiane" del Registro Imprese, si segnala che l'indirizzo di posta elettronica reaindividualieartigiane@rm.camcom.it sostituisce i seguenti recapiti:

  • artigianato@rm.camcom.it 
  • ditteindividuali@rm.camcom.it 
  • denuncerea@rm.camcom.it.

I suddetti indirizzi sono in fase di dismissione.

Dal 1/10/2018 è richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuale per l'erogazione dei servizi di bollatura e vidimazione dei libri, rilascio carte azienda/officina e certificati Registro Imprese
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che a partire dal prossimo 1° ottobre 2018, per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2018, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC: riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2018 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.Sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione “Diritto Annuale”, all’indirizzo http://www.rm.camcom.it/pagina558_ravvedimento-operoso.html, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA
Data pubblicazione: 19-09-2018

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA, quale 78° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.
I Carnet saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

• MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

E' ammesso l'uso per:

• TRANSITO
• MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

• TRAFFICO POSTALE
Consultare scheda paese al link: http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/Qatar.htm

Dal 18 gennaio 2018 importazioni in India con il Carnet ATA
Data pubblicazione: 19-09-2018

Dal 18 gennaio 2018, le attrezzature professionali destinate a stampa, media, trasmissioni televisive, eventi sportivi, test, misurazione, calibrazione ecc. possono essere temporaneamente importate in India con il Carnet ATA.

L'importazione è regolata dalle leggi e regolamenti nazionali indiani, consultabili nel sito: http://www.cbec.gov.in/Customs-Notifications

Il materiale professionale dovrà essere riesportato dall'India entro 2 mesi dalla data di importazione.

Problemi tecnici alla piattaforma Cert'O dalle 21 di martedì 18 fino alla mattinata del mercoledì 19
Data pubblicazione: 18-09-2018

Dalle ore 21 di martedì 18 settembre e fino alla mattinata di domani 19 settembre la piattaforma dello Sportello Telematico di Cert’O non sarà disponibile a causa di un intervento tecnico che verrà eseguito da InfoCamere S.C.p.A. Ci scusiamo per il disagio.

Pubblicati anche gli elenchi del mese di novembre dei candidati ammessi agli esami per l'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 07-09-2018

Si pubblicano gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute 19 giugno – 29 novembre 2018 all'indirizzo: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_121_82_1.html .

Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

In particolare, saranno pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame;
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico 
Attività di "Cura e manutenzione del verde": modalità di dimostrazione dei requisiti professionali
Data pubblicazione: 24-08-2018

A decorrere dal 3/9/2018 le imprese che denunciano l’attività di “Cura e manutenzione del verde pubblico e privato” e similari, dovranno dimostrare di essere in possesso di uno dei requisiti previsti dall’articolo 12, comma 2, della legge 28 luglio 2016, n. 154, ovvero essere iscritti al RUP (Registro Ufficiale dei Produttori) o aver frequentato con esito positivo un apposito corso di formazione regionale di n. 180 ore, previsto dalla Conferenza Stato Regioni del 22/2/2018 e recepito dalla Regione Lazio in data 3/5/2018.

Le istanze prive della dimostrazione del possesso dei requisiti verrano respinte con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

Inoltre, le imprese che hanno denunciato l’attività al Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane nel periodo di vigenza della nuova norma, ovvero dal 26/8/2016 al 2/9/2018, senza la dimostrazione del requisito professionale, dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 3/12/2018, in caso contrario l’Ufficio del Registro delle Imprese procederà alla cancellazione dell’attività precedentemente iscritta.

Pubblicati i nuovi piani di controllo - OCM Vino
Data pubblicazione: 01-08-2018

Sono stati pubblicati i nuovi "Piani di controllo - OCM Vino" in vigore dal 1 agosto 2018 per:

  • DOC APRILIA
  • DOC BIANCO DI CAPENA
  • DOC CASTELLI ROMANI
  • DOC CERVETERI
  • DOC CESANESE DI AFFILE O AFFILE
  • DOC CESANESE DI OLEVANO ROMANO
  • DOC COLLI ALBANI
  • DOC COLLI DELLA SABINA
  • DOC COLLI LANUVINI
  • DOC CORI
  • DOC GENAZZANO
  • DOC MARINO
  • DOC MONTECOMPATRI
  • DOC NETTUNO
  • DOC ROMA
  • DOC VELLETRI
  • DOC ZAGAROLO

E' stato inoltre pubblicato un nuovo Piano di controllo e il Piano tariffario dell'IGT Civitella di Agliano.

Carnet ATA evento fieristico SHANGAI 5/10 novembre 2018
Data pubblicazione: 24-07-2018

Si informa che, in occasione dell’evento fieristico “China International Import Expo”, che si svolgerà a Shanghai (Repubblica popolare cinese) dal 5 al 10 novembre 2018, al fine di facilitare l'utilizzo del Carnet ATA, anche per gli eventi correlati all'Expo, le Autorità Doganali cinesi hanno comunicato che la validità del Carnet ATA sarà estesa, dagli attuali 6 mesi, fino alla scadenza, al fine di consentire la riesportazione delle merci.
I titolari dei Carnet ATA potranno beneficiare di tale facilitazione soltanto se saranno in possesso di una lettera di invito rilasciata dagli organizzatori della fiera.

Ulteriori informazioni e notizie possono essere trovate al seguente link degli Annunci doganali (n. 76):
http://www.customs.gov.cn/customs/302249/302266/302267/1908368/index.html
Al momento, purtroppo, la versione inglese non è disponibile.

L’ufficio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Info: commercioestero@rm.camcom.it

Dal 1 ottobre 2018 nuovi orari di sportello
Data pubblicazione: 20-07-2018

Si comunica che a far data dal 1 ottobre 2018 il Servizio di Deposito e Vidimazione Listini Prezzi è erogato con un nuovo orario di apertura al pubblico, nelle seguenti giornate:

  • Lunedì e Venerdì 08:45 - 12:30
  • Mercoledì 13:30 – 15:00
     
Dal 15 giugno 2018 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non sono più accettate dall'Ufficio Metrico
Data pubblicazione: 15-06-2018

A decorrere dal 15 giugno 2018 l’Ufficio metrico della Camera di commercio di Roma non accetta più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al d.m. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).

Le richieste di verifica periodica che dovessero pervenire a questa Camera, a partire dalla data sopra riportata, saranno considerate irricevibili e pertanto equiparate ad una omessa richiesta; ne deriva che gli strumenti oggetto della medesima non potranno essere legittimamente utilizzati se non in caso di nuova richiesta presentata ad un organismo di cui al d.m. 93/2017 e da questi presa in carico.
Gli strumenti trovati in uso, in assenza di valida richiesta di periodica, secondo le modalità sopra descritte, saranno soggetti a sanzione amministrativa.

L’ufficio continuerà a ricevere solo le richieste di verifica periodica per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico da eseguire presso il proprio laboratorio fino al 31 dicembre 2018, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 5208.2399-2094-2095.

ATTENZIONE! Nuova direttiva per le esportazioni in IRAQ
Data pubblicazione: 28-05-2018

Si informa che per le esportazioni in IRAQ è in vigore una nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del Certificato di Origine.
La Sezione consolare dell’Ambasciata dell’IRAQ segnala l’obbligatorietà della compilazione della casella 4) che deve riportare in modo dettagliato sia l’itinerario della merce sia i diversi mezzi di trasporto utilizzati.
In allegato al Certificato di Origine, inoltre, dovrà essere fornita una dichiarazione, su carta intestata dell’impresa, firmata dal Legale rappresentante, relativa alla merce acquistata dalla società italiana fuori dal territorio italiano e destinata in Iraq, all’indicazione del paese di origine di acquisto e all’indicazione della lavorazione o dell’ultima modifica subita dalla merce prima di essere inviata in territorio iracheno.
Infine, nel caso in cui la società italiana spedisca merce in Iraq, senza passare per l’Italia, dovrà essere fornita una dichiarazione accompagnatoria al certificato di origine motivando l’itinerario della merce.

Dismissione servizio WebTelemaco
Data pubblicazione: 18-04-2018

Il servizio WebTelemaco è in fase di dismissione.

Tutti i contenuti informativi e le funzionalità rimangono accessibili da Telemaco e dal portale registroimprese.it.

  • Pratiche Registro Imprese
    Per inviare o verificare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, vai qui ed effettua l'accesso a Telemaco
  • ComUnica
    Per informazioni sugli strumenti da utilizzare per l'invio pratiche di Comunicazione Unica vai qui.
  • Deposito Bilanci
    Per depositare il bilancio di un'impresa e per tutti gli strumenti per il formato XBRL vai qui.
  • Altri adempimenti camerali
    Per le altre pratiche camerali che non interessano il Registro Imprese, accedi direttamente da queste sezioni se sei già abilitato ai servizi:

 

Le funzionalità di webtelemaco.infocamere.it sono infatti completamente sostituite dal nuovo Telemaco mentre le pagine informative - per le quali non è necessaria autenticazione - sono presenti in registroimprese.it

Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla L. n. 39/1989 e s.m.i per lo svolgimento dell'attività di mediazione
Data pubblicazione: 13-04-2018

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività di agente di affari in mediazione da almeno 4 anni.
Verranno, altresì, coinvolte le persone fisiche iscritte, da più di 4 anni, nell’apposita Sezione REA.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati. Le sole imprese dovranno altresì presentare copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.
Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita della permanenza dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione ovvero della cancellazione dall’apposita sezione del REA.


Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata: Verifica dinamica di permanenza requisiti.

Proroga del termine per l'adeguamento delle imprese di autoriparazione
Data pubblicazione: 04-01-2018

A seguito dell’entrata in vigore della L. n. 205/2017 (legge di bilancio 2018), il termine per l’adeguamento per le imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese artigiane abilitate all’esercizio delle attività di elettrauto o meccanica e motoristica (che avrebbero dovuto denunciare l’attività di meccatronica, come previsto dalla L. n. 224/2012), è stato prorogato di ulteriori cinque anni; pertanto le imprese che esercitano le attività di elettrauto o meccanica e motoristica possono proseguire le rispettive attività fino al 4/1/2023.

Sospensione del servizio di consegna dei certificati di origine/fatture tramite corriere dal 2 gennaio 2018
Data pubblicazione: 27-12-2017

Si informa che, a partire dal 2 gennaio 2018, il servizio di consegna dei certificati di origine/fatture, tramite corriere, è sospeso in attesa della procedura di gara per un nuovo affidamento.

ATTENZIONE ALLE FATTURE INGANNEVOLI
Data pubblicazione: 31-10-2017

Molti utenti ci segnalano che, una volta depositato il marchio, ricevono delle fatture inviate da società perlopiù estere che offrono dei servizi di pubblicazione in banche dati private; si tratta di società commerciali che nulla hanno a che fare con l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o con la Camera di Commercio o con altro ente pubblico; gli utenti pertando sono liberi di non aderire alle loro proposte commerciali.

Vedi anche per approfondimento su: http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/dossier-dirgen/2008087-attenzione-fatture-ingannevoli

Informativa sull'erogazione dei servizi all'utenza presso gli sportelli della sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 06-10-2017

Relativamente agli sportelli dedicati ai servizi di firma digitale, certificati, carte tachigrafiche, ruolo conducenti, rilascio copie atti, commercio estero, vidimazione libri/registri, si informa l'utenza che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri di ricevimento sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.
Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

Ci scusiamo per il disagio.

Presentazione istanze dal 1° agosto 2017
Data pubblicazione: 14-06-2017

A partire dal 1° agosto 2017 le istanze relative a:

a) autorizzazioni, rinnovi e variazioni di centri tecnici
b) autorizzazioni e variazioni di officine per il montaggio di cronotachigrafi cee
c) iscrizioni nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione
d) allestimento punzoni degli assegnatari dei marchi di identificazione

dovranno essere inviate tramite posta ordinaria o raccomandata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

A partire dalla stessa data gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.

Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella : metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

L’utenza potra’ recarsi agli sportelli, nelle giornate e orari indicati sul sito, per le informazioni e stato lavorazione pratiche.

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