Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio avvisi

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio avvisi
Archivio avvisi
Si pubblicano tutti gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti anno 2019.
Data pubblicazione: 09-10-2019

Si pubblicano gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute dal 18 giugno al 28 novembre all'indirizzo: https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_137_82_1.html.

Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Modalità di erogazione servizi agli sportelli camerali
Data pubblicazione: 09-10-2019

In merito ai servizi erogati presso gli sportelli di questo ente, si informa che,  in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri eliminacode degli sportelli sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.  A tal riguardo, il tasto del servizio risulterà non attivo.

Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.

Per ogni “pratica”  (es. firma digitale – carte tachigrafiche) dovrà essere preso un numero di prenotazione.

Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

Si informa, inoltre, che la modulistica è disponibile presso i singoli sportelli, sulla base del servizio erogato.

Avviso dal 16 settembre modifica accettazione pratiche richiesta certificati di origine
Data pubblicazione: 03-09-2019

Dal 16 settembre non saranno più accettate pratiche telematiche di richiesta dei Certificati di Origine nelle quali il modello base sia firmato dall'intermediario delegato.

Il modello base (secondo quanto chiarito dalle nuove disposizioni del MISE prot. 62321 del 18 marzo 2019) contenendo anche le dichiarazioni sostitutive di atto notorio relative all'origine delle merci, va firmato esclusivamente dal legale rappresentante dell'impresa.

La delega, di conseguenza, serve solo ai fini dell'inoltro della pratica.

Dal 1° settembre 2019 nuove tariffe accessi e chiusure
Data pubblicazione: 20-08-2019

La Camera di Commercio di Roma ha aggiornato le tariffe che le imprese promotrici dovranno versare all’Ente per ogni accesso del funzionario delegato.
Le nuove tariffe, vigenti dal 1° settembre p.v., sono le seguenti:

  • EURO 400,00 + Iva per accessi entro le ore 18:00
  • EURO 520,00 + Iva per accessi oltre le ore 18:00
  • EURO 600,00 + Iva per accessi nei giorni festivi e non lavorativi
  • EURO 800,00 + Iva per accessi in coincidenza di particolari festività (1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre dopo le ore 18.00

CHIUSURE CONCORSI
Le chiusure dei concorsi potranno avvenire esclusivamente presso le imprese promotrici o delegate.
Le tariffe da corrispondere sono le seguenti:

  • Chiusure presso le aziende EURO 200,00 + Iva
  • Chiusure di concorsi con 10 o più accessi EURO 400,00 + Iva
  • Chiusure per concorsi che non necessitano di verbale di assegnazione EURO 400,00 + Iva
  • Chiusure con verbali di assegnazione redatti da altra Camera di Commercio o Notaio EURO 400,00 + Iva
  • Penale per mancata comunicazione annullamento o slittamento di un accesso EURO 100,00 + Iva


 

Calendario fieristico 2019 - II Semestre
Data pubblicazione: 02-08-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma per il 2019, hanno selezionato i seguenti appuntamenti:

  • ROMICS (edizione autunno) Nuova Fiera di Roma, 3-6 ottobre 2019
  • ROMA SPOSA Roma La Nuvola, 3-6 ottobre 2019
  • MIA - Mercato Internazionale dell'Audiovisivo Roma, Palazzo Barbarini, 16-20 ottobre 2019
  • CNA Network per le imprese del Lazio 2019 Nuova Fiera di Roma, 25 ottobre 2019
  • MOA Casa Nuova Fiera di Roma, 26 ottobre–3 novembre 2019
  • ECONOMIA COME 2019 Roma, Auditorium Parco della Musica, 8-10 novembre 2019
  • MERCATO MEDITERRANEO Nuova Fiera di Roma, 9-12 novembre 2019
  • IO & TE - Roma Wedding Show Nuova Fiera di Roma, 14-17 novembre 2019
  • AEROSPACE AND DEFENSE MEETING Torino, 26-27 novembre 2019
  • RO.ME MUSEUM EXHIBITION Nuova Fiera di Roma, 27-29 novembre 2019
  • ARTIGIANO IN FIERA Milano, 30 novembre-8 dicembre 2019
  • PLPL – PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI Roma La Nuvola, 4-8 dicembre 2019
  • NSE – NEW SPACE ECONOMY Nuova Fiera di Roma, 10-12 dicembre 2019
  • ARTI & MESTIERI Nuova Fiera di Roma, 12-15 dicembre 2019


Per ciascuna manifestazione verrà pubblicata apposita domanda di partecipazione, a partire dal 4 settembre 2019 con le call relative alle Manifestazioni fieristiche di Romics e Roma Sposa.

Entrata in vigore dei nuovi piani di controllo - ocm vino dal 1° agosto 2019
Data pubblicazione: 31-07-2019

Avviso sull'entrata in vigore dei nuovi piani di controllo pubblicati a partire dal 1° agosto 2019.

Ciclo di seminari gratuiti rivolti a imprese di nazionalità non italiana
Data pubblicazione: 22-07-2019

L’ Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana della Camera di Commercio di Roma organizza un ciclo di seminari gratuiti rivolti a imprese di nazionalità non italiana che operano sul territorio di Roma e provincia nelle persone di Titolari, Soci, Amministratori e altro.
I corsi, della durata complessiva di 20 ore, si terranno a partire dal mese di ottobre 2019 presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2019.

Per saperne di più

Criticità relativa alla produzione delle carte tachigrafiche di nuova generazione
Data pubblicazione: 11-07-2019

In data 10 luglio c.a., è stata diramata una Circolare del Dipartimento della Polizia Stradale del Ministero dell'Interno a tutte le Forze dell'Ordine, in relazione alla temporanea sospensione del regime sanzionatorio per i casi di "guida senza carta" e "rilevazioni manuali" in presenza di regolare ricevuta di richiesta di sostituzione o rinnovo presso la competente Camera di commercio.

Scarica il testo della Circolare.
Il documento è in visione anche presso gli sportelli delle Carte Tachigrafiche degli uffici camerali.

Vai all'approfondimento sul regime transitorio tachigrafo intelligente del sito degli Uffici Metrici delle Camere di Commercio: www.metrologialegale.unioncamere.it

Novità sugli adempimenti periodici delle startup innovative
Data pubblicazione: 03-07-2019

Con decreto-legge 14 dicembre 2018 n. 135 conv. con legge 11 febbraio 2019 n. 12, è stato abrogato il comma 14 dell’art. 25 del d.l. 179/2012 e, pertanto, è stato soppresso l’adempimento semestrale di aggiornamento delle informazioni, previsto in origine per le startup innovative e gli incubatori certificati.

A seguito dell’entrata in vigore delle predette disposizioni, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, con cui è stato precisato che le informazioni di cui all’art. 25, comma 12 (per le startup innovative) e comma 13 (per gli incubatori certificati), d.l. 179/2012, dovranno essere rese disponibili, in formato tabellare, sulla home page del sito internet aziendale.

Inoltre, le informazioni di cui sopra devono essere inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, in sede di compilazione del profilo dell’impresa.


ATTENZIONE!
Il termine ultimo per la conferma del possesso dei requisiti delle startup innovative, incubatori certificati e PMI innovative è eccezionalmente posticipato al 31 luglio 2019, come precisato dal Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare n.3722/C del 15 luglio 2019.
La mancata compilazione del profilo comporta il blocco della spedizione della Comunicazione Unica per il deposito presso il Registro delle Imprese della dichiarazione annuale di conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa di cui all’art. 25, comma 15, d.l. 179/2012.


Per maggiori informazioni, si invita a consultare la Guida integrativa agli Adempimenti periodici delle startup innovative 2019 (aggiornata a Giugno 2019).
 

Comunicazione relativa alle denunce di inizio attività - eliminazione procura
Data pubblicazione: 01-07-2019

Denunce inizio attività di agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi, spedizionieri - novità dalla CCIAA di Roma per la presentazione delle domande al Registro delle Imprese.

Si rende noto alla gentile utenza che, a decorrere dal 2 settembre p.v., la procura speciale, conferita agli intermediari per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti obbligati/legittimati NON potrà essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative alla denuncia di inizio attività economiche abilitanti di agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi, spedizionieri.

Pertanto, dovranno essere sottoscritte con firma digitale dai titolari di imprese individuali e legali rappresentanti di imprese societarie, oltre che la denuncia di inizio attività (distinta Registro Imprese) anche tutta la documentazione richiesta da allegare ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti previsti dalle relative e specifiche normative (es. modello SCIA ministeriale; polizza assicurativa per i mediatori ecc…).
La sottoscrizione con firma digitale dei modelli SCIA allegato B è obbligatoria anche nei confronti di coloro che svolgono le suindicate attività a qualsiasi titolo (es. collaboratori, dipendenti ecc…) e che, per tali motivi, devono risultare con la qualifica di preposti. 

Prova di esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediazione marittima - sezione ordinaria
Data pubblicazione: 05-06-2019

La data di svolgimento della prova d'esame per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediazione marittima – sezione ordinaria, indetta con bando il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 04/12/2018, è fissata per il giorno 08/07/2019 alle ore 9.00 presso questa Camera, Viale Oceano Indiano, 19 Roma.

Avviso
Data pubblicazione: 20-05-2019

Si informa che il Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 di pari data e in vigore dal 1° maggio 2019, all'art. 42 prevede la riapertura del periodo transitorio disposto dall'art. 18, co. 2 del D.M. 93/2017.

Di conseguenza, i Laboratori che abbiano formalizzato l'avvio dell'iter di accreditamento al 18 marzo 2019 possono riprendere le attività di verificazione periodica per le quali erano già abilitati ai sensi delle norme previgenti ed interrotte a tale data.

Viene altresì estesa tale facoltà anche a quei soggetti che presenteranno domanda di accreditamento entro il termine del 30 settembre 2019.

Pertanto, ad oggi e sino al 30 giugno 2020, i soggetti che possono eseguire la verificazione periodica degli strumenti di misura sono quelli presenti nel seguente elenco:

http://www.metrologialegale.unioncamere.it/upload/file/rganismi%20DL%2034.pdf

Riapertura dei termini in materia di iscrizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti le attività di agente d'affari in mediazione, agente e rappresentante di commercio, mediatore marittimo e spedizioniere
Data pubblicazione: 10-04-2019

Secondo quanto disposto dal comma 1134, lettera b) della L. 30/12/2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019), per i soggetti che alla data del 12 maggio 2012 esercitavano l'attività di mediazione, agenzia e rappresentanza di commercio, mediazione marittima e spedizione, ed erano iscritti nei relativi ruoli ed elenchi soppressi dal D. Lgs. 59/2010, sono stati riaperti i termini previsti dal D.M. 26/10/2011 fino alla data del 31/12/2019, per aggiornare la propria posizione nel Registro delle Imprese/Repertorio economico amministrativo (REA).

Entro lo stesso termine, i soggetti che, alla data del 12/05/2012, erano iscritti nei suddetti soppressi ruoli ed elenchi e che non svolgevano l'attività possono iscriversi nell'apposita sezione speciale REA persone fisiche al fine di conservare il requisito abilitante; si precisa che solo tale adempimento, nel caso di avvio dell'attività, consentirà di indicare nella SCIA l’iscrizione all'apposita sezione quale requisito professionale.

Rinnovo cariche sociali - novità dalla CCIAA di Roma per la presentazione delle domande al Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 22-03-2019

Si rende noto alla gentile utenza che, a decorrere dal 2 maggio p.v., la procura speciale, conferita agli intermediari per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti legittimati o obbligati, NON potrà essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.

In particolare, dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto legittimato o obbligato, come individuato dalla norma che disciplina lo specifico adempimento pubblicitario (amministratore, liquidatore, sindaco, procuratore ecc.), le seguenti domande:

  • nomina/conferma/cessazione amministratori;
  • nomina/conferma/cessazione sindaci;
  • nomina/cessazione liquidatori;
  • nomina/conferma/cessazione revisori;
  • conferimento poteri amministratori.

Le suddette domande potranno comunque essere presentate, oltre che da un notaio, anche dagli iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, incaricati dal legale rappresentante della società, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 s.m.i. In tal caso, la distinta di presentazione potrà essere sottoscritta digitalmente solo dal professionista incaricato.

Calendario fieristico 2019 Richiesta manifestazione di interesse
Data pubblicazione: 28-02-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma per il 2019, stanno selezionando gli appuntamenti più idonei alle necessità di sviluppo del sistema economico-produttivo del Lazio.

Chiediamo 3 minuti del vostro tempo per sottoporre alla vostra attenzione un elenco di manifestazioni fieristiche. Vi preghiamo di visionarlo chiedendovi gentilmente di compilare il link on line in basso e spuntare le caselle di interesse.

Conoscere l’opinione e le preferenze del sistema imprenditoriale ci aiuterà ad orientare al meglio le prossime scelte.

Vai al sondaggio: Manifestazione di Interesse per la partecipazione a Fiere di settore

Entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE - Giappone
Data pubblicazione: 28-01-2019

Dal 1° febbraio 2019 entrerà in vigore l'accordo di partenariato economico tra l'UE ed il Giappone (EPA).

Sul portale WorldPass, di cui viene riportato il link, si potranno trovare informazioni e documenti di dettaglio sui termini dell'accordo e sui punti chiave che lo caratterizzano:

http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1022

Come sempre avviene negli accordi commerciali una parte importante è dedicata all'origine delle merci ed al relativo trattamento preferenziale previsto per le parti contraenti.

Si riepilogano di seguito le principali questioni che riguardano l'origine (in ambito di origine preferenziale).

La dichiarazione di origine deve essere presentata dall'esportatore secondo il testo previsto dall'accordo all'annesso 3D (http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/august/tradoc_157231.pdf#page=156) o in alternativa dall'importatore e non è prevista una certificazione da parte di autorità preposte.

Sulla dichiarazione è necessaria l'indicazione di un numero identificativo dell'operatore, sulla base della normativa nazionale (per l'UE si tratta del numero di iscrizione al REX, per la cui iscrizione è competente l’Agenzia delle Dogane).

Sul tema l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la nota allegata alla presente comunicazione che chiarisce le regole per l'attribuzione dell'origine previste dall'accordo (Capo 3 Sez. A) e la necessità di attivarsi con l'iscrizione al REX da apporre sulla dichiarazione di origine (Capo 3 Sez. B). Nella stessa nota l'amministrazione doganale fornisce notizie di dettaglio sulle modalità applicative delle prove di origine e sul contenuto dell'attestazione di origine.

Due sono le novità rispetto agli accordi già siglati con altri Paesi:

La dichiarazione prevista può essere riferita ad un'unica spedizione o a spedizioni multiple di prodotti identici con riferimento ad un arco temporale non superiore a 12 mesi.
Essa può essere fornita, in alternativa, anche dall'importatore - che ne assume in tal caso la responsabilità - sulla base degli elementi conoscitivi che il fornitore metterà a sua disposizione. In tal circostanza neanche il numero REX è necessario, in quanto la dichiarazione è resa dall'importatore giapponese.

Attività di installazione e manutenzione di impianti da fonti di energia rinnovabili: requisiti professionali dei responsabili tecnici
Data pubblicazione: 26-11-2018

L’art. 15 del d.lgs n.28/2011, successivamente modificato dal D.L. n. 63/2013, convertito nella L. n.90/2013, ha introdotto un sistema di qualificazione obbligatoria dei responsabili tecnici delle imprese che esercitano attività di installazione e manutenzione di impianti gestiti da fonti di energia rinnovabili (FER).

Rientrano in tale disciplina gli impianti elettrici, elettronici e di condizionamento (lettere A, B, e C) e che riguardano, in particolare, l’installazione e la manutenzione di:

  • caldaie, caminetti e stufe a biomassa
  • sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici
  • sistemi geotermici a bassa entalpia
  • pompe di calore

Con riferimento ai requisiti tecnico professionali, coloro che sono stati abilitati dopo l’1/8/2013 ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera c) del DM n. 37/2008 (titolo o attestato di formazione professionale abbinato ad un periodo lavorativo di quattro anni presso imprese del settore), per ottenere anche la qualificazione per operare sugli impianti FER devono frequentare con esito positivo un corso di formazione regionale di n. 80 ore (secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016).

Sono invece già in possesso di idonea abilitazione professionale anche per gli impianti FER, coloro che richiedono o hanno conseguito l’abilitazione professionale ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettere a), b) e d) del DM n. 37/2008 (laurea, diploma, esperienza lavorativa).

Per tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER, viene, inoltre, introdotto l’obbligo, entro il 31/12/2019, di frequentare un apposito corso di formazione regionale di n. 16 ore, da ripetere ogni tre anni.
 

Novità in materia di pagamento dei diritti di segreteria
Data pubblicazione: 24-10-2018

Si informa la gentile utenza che dal 5 Novembre 2018 il pagamento dei diritti di segreteria, a partire da 5,00 € (cinque euro), potrà essere effettuato solo ed esclusivamente tramite POS (bancomat, postamat, carta di credito).

Restano, comunque, ferme tutte le modalità di pagamento tramite conto corrente postale o bonifico postale, laddove previsto, per l’erogazione dei servizi, i cui riferimenti sono riportati sulle rispettive pagine del sito istituzionale.

Dal 1/10/2018 è richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuale per l'erogazione dei servizi di bollatura e vidimazione dei libri, rilascio carte azienda/officina e certificati Registro Imprese
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che a partire dal prossimo 1° ottobre 2018, per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2018, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC: riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2018 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.Sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione “Diritto Annuale”, all’indirizzo http://www.rm.camcom.it/pagina558_ravvedimento-operoso.html, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA
Data pubblicazione: 19-09-2018

Dal 1 agosto 2018 il Qatar è entrato a far parte del sistema ATA, quale 78° Paese operativo nell'ambito della Convenzione ATA.
I Carnet saranno accettati per importare temporaneamente - in esenzione dal pagamento dei dazi doganali - le seguenti categorie di merci:

• MERCI PER FIERE E MOSTRE ED EVENTI SIMILARI

E' ammesso l'uso per:

• TRANSITO
• MERCI NON ACCOMPAGNATE

NON è ammesso per:

• TRAFFICO POSTALE
Consultare scheda paese al link: http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/Qatar.htm

[ pag 1] - pag 2 ->successiva

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it