Impresa Digitale

Strumenti e Servizi messi a disposizione della Camera di Commercio di Roma per l'avvio ed il consolidamento della digitalizzazione delle informazioni.

banner coronavirus rettangolare
Nuove immagini
banner emergenza coronavirus
Roma si riprende
PID
Appuntamenti con il registro imprese
Registro imprese.it
Home Page » Servizi » Impresa Digitale » I servizi e gli strumenti dell' Impresa digitale
I servizi e gli strumenti dell' Impresa digitale

La Camera di Commercio di Roma offre alle imprese del territorio molti servizi per l’innovazione e la digitalizzazione, aiutandole a sviluppare l’attività, essere più competitive, migliorare la presenza online e a semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione e ridurre i costi.
Le imprese possono partecipare gratuitamente agli eventi formativi e agli incontri sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 durante i quali verificare il proprio livello di maturità digitale attraverso il test di autovalutazione Selfi4.0 e ricevere servizi di assistenza personalizzata sui percorsi di digitalizzazione.
La Camera organizza anche corsi di formazione e tirocini sul digitale ai giovani in cerca di occupazione con servizi a sostegno della costituzione di impresa fornendo tutte le informazioni necessarie per ottenere eventuali agevolazioni finanziarie e per l’accesso al credito.

I servizi e i progetti della digital transformation:

Gli strumenti dell'impresa digitale

• Cassetto digitale dell’imprenditore: Attraverso la piattaforma www.impresa.italia.it il legale rappresentante o il titolare di un'attività imprenditoriale ha la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa.
  • Firma digitale: rilasciata su dispositivo integrato (smart card o token USB) che consente a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale: è il sistema che consente di accedere, in modalità sicura e garantita, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, da qualsiasi device connesso ad internet (computer, tablet o smartphone).

Kit dell'Identità Digitale

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma), è possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale per l'impresa, che si compone di:

• dispositivo token wireless di ultima generazione con firma digitale
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale)

Per ottenere il Kit dell’Identità Digitale, o anche uno solo degli strumenti che lo compongono, è necessario presentarsi personalmente presso il Punto Imprese Digitale.

Prenota online il tuo appuntamento

Struttura "Orientamento al lavoro e digitalizzazione"
Telefono: 0652082247
ultima modifica: 12/12/2019