Diritti di segreteria Ruolo Conducenti

Di seguito i costi per le diverse tipologie di richieste.

Esame e iscrizione

Il costo complessivo del pagamento è di Euro 124,00 cosi suddiviso:

• Esame:  Euro 77,00 per diritti di segreteria.

• Iscrizione: Euro 31,00 per diritti di segreteria.

• Euro 16,00 per marca da bollo.

Modifica domanda di iscrizione

Per la variazione, dopo il superamento dell'esame, da trazione animale ad autovettura (o motocarrozzetta) è previsto il seguente pagamento:

• Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00.
Modifiche dati anagrafici (residenza,domicilio, ecc...)
  • Euro 10,00 per diritti di segreteria

Cambio di sezione

Il costo complessivo del cambio di sezione è pari ad Euro 47,00 così suddivisi:

• Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00 relativi alla domanda di iscrizione nella nuova sezione.

Iscrizione di diritto nel Ruolo dei conducenti per le imprese di noleggio autobus con conducente e loro dipendenti

• Euro 31,00 per diritti di segreteria e marca da bollo da Euro 16,00 per ciascuna iscrizione.

Trasferimento

Per il trasferimento dell’iscrizione da un altro Ruolo Provinciale il costo complessivo è pari ad Euro 124,00 così suddiviso:

• Esame: Euro 77,00 per diritti di segreteria.
  • Iscrizione: Euro 31,00 per diritti di segreteria
  • Euro 16,00 per marca da bollo.

Cancellazione

• Marca da bollo da Euro 16,00.

Rilascio Visura

• Euro 3,00.

Modalità di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria si effettua sul sistema di pagamenti online, selezionando il servizio "Albi ruoli e registri" ed inserendo nella causale una o più tra le seguenti tipologie di richiesta:

• “Esame ed Iscrizione  - Ruolo Conducenti”
  • “Modifica Domanda Iscrizione – “Ruolo Conducenti”
  • "Modifica dati anagrafici - Ruolo Conducenti"
  • "Trasferimento Iscrizione  - Ruolo Conducenti”
  • "Cambio di sezione – Ruolo Conducenti”
  • "Cancellazione – Ruolo Conducenti"
  • "Rilascio visura – Ruolo Conducenti”
  • “Marca da bollo da  Euro 16 – Ruolo Conducenti”(da aggiungere sempre nella causale se inclusa nel pagamento complessivo).

In alternativa, la marca da bollo da Euro 16,00 può essere acquistata separatamente ed apposta sul relativo modulo. In tal caso va sottratto l’importo della marca da bollo dagli importi complessivi del servizio sopra indicati.

Paga online

Chi contattare per questo servizio?

Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Ruolo Conducenti
Telefono: Roma: 06 5208 24 08 - 06 5208 23 58 - 5208 24 16 Fascia oraria per contatti telefonici dalle ore 9:30 alle 11:30
Note:

Le istanze di iscrizione comprensive della partecipazione all’esame devono essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto: esame e iscrizione Ruolo – nome e cognome del richiedente

Le suddette istanze, complete della documentazione richiesta (ivi compresi diritti e bolli dovuti), dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente.

La documentazione deve essere inviata esclusivamente in formato .pdf non si accetteranno altri formati.

Le istanze di reiscrizione, di modifiche dei dati anagrafici, di variazione di sezione e di cancellazioni devono essere presentate allo sportello previo appuntamento.

ultima modifica: martedì 02 aprile 2024