Sezione salto di blocchi

Diritti di segreteria Ruolo Conducenti

Di seguito i costi per le diverse tipologie di richieste.

Esame e iscrizione

Il costo complessivo del pagamento è di Euro 140,00 cosi suddiviso:

• Esame:  Euro 77,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00.

• Iscrizione: Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00.

Modifica domanda di iscrizione

Per la variazione, dopo il superamento dell'esame, da trazione animale ad autovettura (o motocarrozzetta) è previsto il seguente pagamento:

• Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00.

Iscrizione di diritto nel Ruolo dei conducenti per le imprese di noleggio autobus con conducente e loro dipendenti

• Euro 31,00 per diritti di segreteria e marca da bollo da Euro 16,00 per ciascuna iscrizione.

Trasferimento

Per il trasferimento dell’iscrizione da un altro Ruolo Provinciale il costo complessivo è pari ad Euro 140,00 così suddiviso:

• Euro 77,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00 relativi alla domanda esame.
  • Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00 relativi alla domanda di iscrizione.

Cambio di sezione

Il costo complessivo del cambio di sezione è pari ad Euro 63,00 così suddivisi:

• Euro 16,00 per la marca da bollo per la domanda di cancellazione dalla sezione di provenienza.
  • Euro 31,00 per diritti di segreteria e una marca da bollo da Euro 16,00 relativi alla domanda di iscrizione nella nuova sezione.

Cancellazione

• Marca da bollo da Euro 16,00.

Rilascio Visura

• Euro 3,00.

Modalità di pagamento

Il versamento dei diritti di segreteria si effettua sul sistema di pagamenti online, selezionando il servizio "Albi ruoli e registri" ed inserendo nella causale una o più tra le seguenti tipologie di richiesta:

• “Esame ed Iscrizione  - Ruolo Conducenti”
  • “Modifica Domanda Iscrizione – “Ruolo Conducenti”
  • "Trasferimento Iscrizione  - Ruolo Conducenti”
  • "Cambio di sezione – Ruolo Conducenti”
  • "Cancellazione – Ruolo Conducenti"
  • "Rilascio visura – Ruolo Conducenti”
  • “Marca da bollo da  Euro 16 – Ruolo Conducenti”(da aggiungere sempre nella causale se inclusa nel pagamento complessivo).

In alternativa, la marca da bollo da Euro 16,00 può essere acquistata separatamente ed apposta sul relativo modulo. In tal caso va sottratto l’importo della marca da bollo dagli importi complessivi del servizio sopra indicati.

Paga online

Chi contattare per questo servizio?

Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Ruolo Conducenti
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Chiusura casse ore 14.45.
Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle 8.45 alle 12.30
Telefono: Roma: 06 52 082 408 - Civitavecchia: 0766 20 385