Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica

Con deliberazione della Giunta n. 44 del 12/04/2021 è stato costituito presso la Camera di Commercio di Roma l’Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica.

La Camera, consapevole della fondamentale importanza dei principi di legalità e sicurezza del territorio, è da anni impegnata per assicurare che l’iniziativa economica possa svilupparsi liberamente e in armonia con l’utilità sociale, la sicurezza, la libertà e la dignità umana.

Per queste ragioni, nella costante azione di contrasto ai fenomeni di criminalità, che per la loro pervasività e violenza alterano le normali condizioni di leale concorrenza fra gli operatori economici limitando lo sviluppo economico del territorio, è stato costituito un apposito Osservatorio, che accolga al proprio interno diversi soggetti e sensibilità, per studiare ed analizzare la diffusione dei fenomeni criminosi nei diversi settori produttivi e per fornire soluzioni utili, nel medio-lungo termine, per contrastarne la proliferazione e la pervasività nel tessuto economico.

L’Osservatorio agirà in stretto collegamento con le Istituzione preposte alla tutela della legalità, come strumento di raccordo fra gli stakeholders del territorio, per studiare il fenomeno nei suoi aspetti caratterizzanti e condurre un’analisi quali-quantitativa sulla diffusione e sull’infiltrazione della criminalità nelle realtà produttive di Roma e della provincia.

L’Osservatorio è formato da 11 componenti, in rappresentanza dei diversi settori di attività economica e dei soggetti interessati. Ai lavori partecipa, con funzioni consultive, il Presidente della Camera di Commercio di Roma.
L’Osservatorio ha durata triennale e ai suoi componenti non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati.

Composizione dell’Osservatorio

• Guglielmo Muntoni, Presidente
  • Chiara Bentivogli, Componente (UIF)
  • Francesca Danese, Componente (Terzo Settore)
  • Marco Genovese, Componente (Associazione Libera)
  • Paolo Ghezzi, Componente (Infocamere)
  • David Granieri, Componente (Agricoltura)
  • Romolo Guasco, Componente (Commercio)
  • Marco Marcocci, Componente (Cooperative)
  • Michelangelo Melchionno, Componente (Artigianato)
  • Luciano Mocci, Componente (Industria)
  • Pierluigi Monceri, Componente (ABI)

Documenti

Atto di costituzione dell'Osservatorio (Delibera di Giunta n.44/2021) (pdf 375 kb)

Le finalità dell'Osservatorio (pdf 321kb)

Relazione "Le infiltrazioni criminali nel tessuto economico della provincia di Roma" (Ottobre 2021) (pdf 421kb)

Il mercato del credito alle imprese nel Lazio (2022) di Riccardo Pioli, Direttore Generale Coopfidi (pdf 399kb)

Analisi mini market nel Registro Imprese del comune di Roma - 28/02/2022 (pdf 2.521Kb)

Iniziative

Corso “Rapporti con le Banche e rischi finanziari”

corso edufin

Nel mese di marzo 2023, l’Osservatorio ha realizzato un corso gratuito di educazione finanziaria ed alla legalità, denominato “Rapporti con le Banche e rischi finanziari”, rivolto principalmente ai piccoli imprenditori non nati in Italia.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Banca d’Italia, CNA di Roma e Questura di Roma, si è sviluppata in quattro sessioni formative, in presenza e da remoto, che hanno affrontato i principali temi in materia di strumenti di pagamento, normativa bancaria, accesso al credito, gestione delle difficoltà finanziarie d’impresa, rischi connessi a truffe, usura e riciclaggio.

Le registrazioni degli incontri e il materiale didattico a compendio, sono disponibili all’indirizzo: https://www.rm.camcom.it/edufin.

Chi contattare per questo servizio?

Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica
ultima modifica: giovedì 30 marzo 2023