Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Rallentamento/riduzione sportello e servizi minimi garantiti per la giornata di venerdì 26/10/2018
Data pubblicazione: 19-10-2018

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS si comunica che, per la giornata di venerdì 26/10/2018, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.
Avviso pubblico di partecipazione per le imprese del Lazio Arti e Mestieri Expo
Data pubblicazione: 12-10-2018

Nell’ambito della manifestazione “Arti e Mestieri Expo” che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 23 al 25 novembre 2018, la Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova SpA, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione firmata tra gli stessi, intendono organizzare uno spazio espositivo che ospiterà aziende artigiane e agroalimentari rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, delle tradizioni e della cultura del territorio.

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione, entro e non oltre lunedì 22 ottobre 2018.

Avviso pubblico di partecipazione per le imprese del Lazio "Mercato Mediterraneo"
Data pubblicazione: 12-10-2018

Dal 23 al 26 Novembre 2018 si terrà presso la Fiera di Roma la manifestazione “Mercato Mediterraneo”, l’appuntamento fieristico dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia di ambiente e territori.

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma, le imprese laziali del settore potranno parteciparvi gratuitamente.

Mercato Mediterraneo pur collocandosi nel panorama degli appuntamenti classici dedicati all’agroalimentare, si presenta con un format originale e una proposta innovativa, aprendo le porte a tutti coloro che producono con cura e qualità i prodotti che sono alla base della tradizione e della dieta mediterranea, per incontrare professionisti del settore, buyer e distributori, ma anche appassionati, blogger e influencer, sotto l’ombrello di un unico Marketplace Mediterraneo.

Internazionalizzazione: online il num.16/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 03-10-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Settembre 2018
Data pubblicazione: 21-09-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di LuglioAgosto e Settembre 2018.

Dal 1/10/2018 è richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuale per l'erogazione dei servizi di bollatura e vidimazione dei libri, rilascio carte azienda/officina e certificati
Data pubblicazione: 20-09-2018

Si comunica che a partire dal prossimo 1° ottobre 2018, per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2018, 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC: riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2018 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.Sul sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione “Diritto Annuale”, all’indirizzo http://www.rm.camcom.it/pagina558_ravvedimento-operoso.html, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Pubblicati gli elenchi del mese di novembre dei candidati ammessi per gli esami dell'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 07-09-2018

Sono stati pubblicati gli elenchi del mese di novembre 2018 dei candidati ammessi a sostenere gli esemi per il Ruolo Conducenti non di linea per il periodo 19 giugno - 29 novembre.

Carnet ATA evento fieristico SHANGAI 5/10 novembre 2018
Data pubblicazione: 24-07-2018

Si informa che, in occasione dell’evento fieristico “China International Import Expo”, che si svolgerà a Shanghai (Repubblica popolare cinese) dal 5 al 10 novembre 2018, al fine di facilitare l'utilizzo del Carnet ATA, anche per gli eventi correlati all'Expo, le Autorità Doganali cinesi hanno comunicato che la validità del Carnet ATA sarà estesa, dagli attuali 6 mesi, fino alla scadenza, al fine di consentire la riesportazione delle merci.
I titolari dei Carnet ATA potranno beneficiare di tale facilitazione soltanto se saranno in possesso di una lettera di invito rilasciata dagli organizzatori della fiera.

Ulteriori informazioni e notizie possono essere trovate al seguente link degli Annunci doganali (n. 76):
http://www.customs.gov.cn/customs/302249/302266/302267/1908368/index.html
Al momento, purtroppo, la versione inglese non è disponibile.

L’ufficio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Info: commercioestero@rm.camcom.it


Avviso all'utenza dello sportello "Commercio estero" per l'esportazione in IRAQ
Data pubblicazione: 28-05-2018

Si informa che per le esportazioni in IRAQ è in vigore una nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del Certificato di Origine.
La Sezione consolare dell’Ambasciata dell’IRAQ segnala l’obbligatorietà della compilazione della casella 4) che deve riportare in modo dettagliato sia l’itinerario della merce sia i diversi mezzi di trasporto utilizzati.

In allegato al Certificato di Origine, inoltre, dovrà essere fornita una dichiarazione, su carta intestata dell’impresa, firmata dal Legale rappresentante, relativa alla merce acquistata dalla società italiana fuori dal territorio italiano e destinata in Iraq, all’indicazione del paese di origine di acquisto e all’indicazione della lavorazione o dell’ultima modifica subita dalla merce prima di essere inviata in territorio iracheno.

Infine, nel caso in cui la società italiana spedisca merce in Iraq, senza passare per l’Italia, dovrà essere fornita una dichiarazione accompagnatoria al certificato di origine motivando l’itinerario della merce.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it