Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettini Marzo e Aprile 2019
Data pubblicazione: 16-05-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Marzo  Aprile  2019

Online gli elenchi dei candidati ammessi agli esami per Ruolo Conducenti, sessioni dal 18 giugno al 18 luglio 2019
Data pubblicazione: 13-05-2019

Sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esemi per il Ruolo Conducenti non di linea per il periodo dal 18 giugno al 18 luglio 2019.

Seguirà poi la pubblicazione degli elenchi con i nominativi dei candidati convocati per le sessioni restanti.

Internazionalizzazione: online il num. 8/2019 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 08-05-2019

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Graduatoria finale Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2019 - I edizione
Data pubblicazione: 07-05-2019

Pubblicata la graduatoria ed il provvedimento di concessione dei contributi del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2019 - I edizione.

Rinnovo cariche sociali: indicazioni operative per la trasmissione al Registro delle Imprese delle domande telematiche
Data pubblicazione: 30-04-2019

A decorrere dal 2 maggio 2019, la procura speciale, conferita agli intermediari per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti legittimati o obbligati, NON può essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.

In particolare, devono essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto legittimato o obbligato, come individuato dalla norma che disciplina lo specifico adempimento pubblicitario (amministratore, liquidatore, sindaco, procuratore ecc.), le seguenti domande:

  • nomina/conferma/cessazione amministratori;
  • nomina/conferma/cessazione sindaci;
  • nomina/cessazione liquidatori;
  • nomina/conferma/cessazione revisori;
  • conferimento poteri amministratori.

Le suddette domande possono comunque essere presentate, oltre che da un notaio, anche dagli iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, incaricati dal legale rappresentante della società, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 s.m.i. In tal caso, la distinta di presentazione può essere sottoscritta digitalmente solo dal professionista incaricato.

Si rendono disponibili le indicazioni operative a cui attenersi a seguito dell’eliminazione del modello di procura speciale per la trasmissione al Registro delle Imprese delle domande telematiche relative alle variazioni degli organi sociali.

Pubblicato il nuovo bando Voucher digitali ed 2019 Misura B
Data pubblicazione: 18-04-2019

Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.

Per l’edizione 2019 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle imprese € 1.200.000,00 .
Il Voucher previsto per la Misura B è fino a € 10.000,00 per domande di contributo presentate da singole imprese.

Bando Voucher 2018-2019: chiusura anticipata Misura B
Data pubblicazione: 03-04-2019
Si comunica che la MISURA B del Bando Voucher Digitali I4.0 2018-2019 è stata chiusa anticipatamente per esaurimento delle risorse disponibili. A breve verrà presentata una nuova edizione del Bando relativa alla misura B (progetti presentati dalle imprese singolarmente).
La MISURA A resta attiva fino al 31 maggio 2019.
Prorogata al 12 aprile 2019 la domanda di partecipazione alla 30° edizione del Forum P.A. con la CCIAA di Roma
Data pubblicazione: 25-03-2019

L'edizione 2019 del FORUM PA - il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA - sarà dedicata alla promozione di uno sviluppo equo e sostenibile, in linea con gli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dai Paesi aderenti all’ONU.

A tal fine, la Camera parteciperà alla manifestazione con il Progetto “Innovazione sostenibile e competitività”, selezionando e portando in fiera n.10 imprese del territorio che risulteranno tra le più innovative nei seguenti ambiti:

  • ICT e digital transformation;
  • Smart City e innovazione urbana;
  • Energia;
  • Ambiente;
  • Trasporti e infrastrutture;
  • Salute e Welfare.

Le candidature sono aperte fino al fino al 12 aprile 2019.

→ Vai all'approfondimento.

Rinnovo cariche sociali - novità dalla CCIAA di Roma per la presentazione delle domande al Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 22-03-2019

Si rende noto alla gentile utenza che, a decorrere dal 2 maggio p.v., la procura speciale, conferita agli intermediari per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti legittimati o obbligati, NON potrà essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.

In particolare, dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto legittimato o obbligato, come individuato dalla norma che disciplina lo specifico adempimento pubblicitario (amministratore, liquidatore, sindaco, procuratore ecc.), le seguenti domande:

  • nomina/conferma/cessazione amministratori;
  • nomina/conferma/cessazione sindaci;
  • nomina/cessazione liquidatori;
  • nomina/conferma/cessazione revisori;
  • conferimento poteri amministratori.

Le suddette domande potranno comunque essere presentate, oltre che da un notaio, anche dagli iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, incaricati dal legale rappresentante della società, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 s.m.i. In tal caso, la distinta di presentazione potrà essere sottoscritta digitalmente solo dal professionista incaricato.

Entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE - Giappone
Data pubblicazione: 28-01-2019

Dal 1° febbraio 2019 è in vigore l'accordo di partenariato economico tra l'UE ed il Giappone (EPA).

Sul portale WorldPass, di cui viene riportato il link, si potranno trovare informazioni e documenti di dettaglio sui termini dell'accordo e sui punti chiave che lo caratterizzano:

http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1022

Come sempre avviene negli accordi commerciali una parte importante è dedicata all'origine delle merci ed al relativo trattamento preferenziale previsto per le parti contraenti.

Si riepilogano di seguito le principali questioni che riguardano l'origine (in ambito di origine preferenziale).

La dichiarazione di origine deve essere presentata dall'esportatore secondo il testo previsto dall'accordo all'annesso 3D (http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/august/tradoc_157231.pdf#page=156) o in alternativa dall'importatore e non è prevista una certificazione da parte di autorità preposte.

Sulla dichiarazione è necessaria l'indicazione di un numero identificativo dell'operatore, sulla base della normativa nazionale (per l'UE si tratta del numero di iscrizione al REX, per la cui iscrizione è competente l’Agenzia delle Dogane).

Sul tema l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la nota allegata alla presente comunicazione che chiarisce le regole per l'attribuzione dell'origine previste dall'accordo (Capo 3 Sez. A) e la necessità di attivarsi con l'iscrizione al REX da apporre sulla dichiarazione di origine (Capo 3 Sez. B). Nella stessa nota l'amministrazione doganale fornisce notizie di dettaglio sulle modalità applicative delle prove di origine e sul contenuto dell'attestazione di origine.

Due sono le novità rispetto agli accordi già siglati con altri Paesi:

La dichiarazione prevista può essere riferita ad un'unica spedizione o a spedizioni multiple di prodotti identici con riferimento ad un arco temporale non superiore a 12 mesi.
Essa può essere fornita, in alternativa, anche dall'importatore - che ne assume in tal caso la responsabilità - sulla base degli elementi conoscitivi che il fornitore metterà a sua disposizione. In tal circostanza neanche il numero REX è necessario, in quanto la dichiarazione è resa dall'importatore giapponese.

Scarica allegato (258 kb) File con estensione pdf
Pubblicato il volume annuale Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017
Data pubblicazione: 04-01-2019

E' stato pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017" dedicato ai Rapporti sull'economia romana.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it