Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Elenco Novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità
Elenco Novità
Venerdì 25/10/2019: possibili riduzioni o rallentamenti dei servizi al pubblico, causa sciopero
Data pubblicazione: 17-10-2019

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati, proclamato dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, U.S.I.-CIT, si comunica che, per la giornata di venerdì 25/10/2019, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:
• rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
• rilascio Carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
• rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
• marchi e brevetti.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Io & Te Roma Wedding Show, aperte le candidature
Data pubblicazione: 17-10-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, parteciperanno a “IO & TE ROMA WEDDING SHOW”, con una rappresentanza di imprese della Filiera del Matrimonio del Lazio.

Io & Te Roma Wedding Show è una manifestazione dedicata agli operatori dei settori che ruotano intorno alla cerimonia nuziale e si svolgerà dal 14 al 17 novembre 2019 presso la Fiera di Roma.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro lunedì 28 ottobre 2019.

Prorogata al 21 ottobre la richiesta di partecipazione alla Fiera Mercato Mediterraneo
Data pubblicazione: 16-10-2019

Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, in occasione di Mercato Mediterraneo, sarà selezionata una rappresentanza di aziende del Lazio per essere ospitate all'interno di un'area dedicata.

La manifestazione è riservata alle aziende del settore agrifood, già avviate nel processo di internazionalizzazione e si avvale di un ricco programma di promozione per la partecipazione di operatori italiani del settore e un programma di buyer internazionali.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre 21 ottobre.

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla II° edizione di RO.ME Museum Exhibition
Data pubblicazione: 16-10-2019

Dal 27 al 29 novembre 2019 si terrà presso la Fiera di Roma “RO.ME Museum Exhibition”, un appuntamento a carattere internazionale che si rivolge un’audience di professionisti di musei, istituzioni e soggetti culturali, nel corso del quale ricercare opportunità di business e di networking.

Le aziende interessate a partecipare, nel numero massimo di 20, dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre lunedì 28 ottobre.

Aperte le iscrizioni per AF - L'Artigiano in Fiera Fieramilano 2019
Data pubblicazione: 11-10-2019

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, selezionano 26 aziende del Lazio per la partecipazione ad AF – L’Artigiano in Fiera Fieramilano 2019, appuntamento fieristico (business to consumer), internazionale tra i più importanti, dedicato all’artigianato e alle piccole medie imprese. La scorsa edizione l’evento ha registrato la partecipazione di oltre 3.000 espositori provenienti da 115 Paesi del mondo, con un’affluenza di pubblico di oltre 1.670.000 visitatori ed un totale di oltre 150.000 prodotti unici in vendita.

Le adesioni vanno compilate entro e non oltre il 29 ottobre.

Aperta la partecipazione a "CNA NETWORK ROMA 2019"
Data pubblicazione: 11-10-2019

egione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, selezionano 20 aziende del Lazio per la partecipazione a CNA NETWORK ROMA 2019, appuntamento di networking finalizzato a facilitare nuove occasioni di sviluppo e di relazione fra le imprese ed ottimizzare i processi produttivi attraverso una rete d’incontri.

La giornata di incontri business to business si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 8,30 alle ore 18,00, presso il Padiglione 10 della FIERA DI ROMA ed è aperta e si rivolge alle PMI legate alle filiere

La procedura di adesione va completata entro e non oltre il prossimo 16 ottobre 2019.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n.16 di Settembre 2019
Data pubblicazione: 10-10-2019

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi agli esami per Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 09-10-2019

Sono stati pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea:

elenchi dal 18 giugno al 28 novembre 2019

Modalità di erogazione servizi agli sportelli camerali
Data pubblicazione: 08-10-2019

In merito ai servizi erogati presso gli sportelli di questo ente, si informa che,  in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri eliminacode degli sportelli sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa.  A tal riguardo, il tasto del servizio risulterà non attivo.

Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.

Per ogni “pratica”  (es. firma digitale – carte tachigrafiche) dovrà essere preso un numero di prenotazione.

Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

Si informa, inoltre, che la modulistica è disponibile presso i singoli sportelli, sulla base del servizio erogato.

Nuovi orari Sportello Protesti
Data pubblicazione: 18-09-2019

Dal 15 luglio 2019 lo sportello Protesti osserva il seguente orario:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì: 08.45 - 12.30
  • Martedì e giovedì: 08.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Aggiornate le tariffe per i Concorsi a Premio in vigore dal 1° settembre 2019
Data pubblicazione: 20-08-2019

La Camera di Commercio di Roma ha aggiornato le tariffe che le imprese promotrici dovranno versare all’Ente per ogni accesso del funzionario delegato.
Le nuove tariffe, vigenti dal 1° settembre p.v., sono le seguenti:

  • EURO 400,00 + Iva per accessi entro le ore 18:00
  • EURO 520,00 + Iva per accessi oltre le ore 18:00
  • EURO 600,00 + Iva per accessi nei giorni festivi e non lavorativi
  • EURO 800,00 + Iva per accessi in coincidenza di particolari festività (1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre dopo le ore 18.00

CHIUSURE CONCORSI
Le chiusure dei concorsi potranno avvenire esclusivamente presso le imprese promotrici o delegate.
Le tariffe da corrispondere sono le seguenti:

  • Chiusure presso le aziende EURO 200,00 + Iva
  • Chiusure di concorsi con 10 o più accessi EURO 400,00 + Iva
  • Chiusure per concorsi che non necessitano di verbale di assegnazione EURO 400,00 + Iva
  • Chiusure con verbali di assegnazione redatti da altra Camera di Commercio o Notaio EURO 400,00 + Iva
  • Penale per mancata comunicazione annullamento o slittamento di un accesso EURO 100,00 + Iva
Pubblicati i nuovi piani di controllo - ocm vino in vigore dal 1° agosto 2019
Data pubblicazione: 31-07-2019

Avviso sull'entrata in vigore dei nuovi piani di controllo - ocm vino a partire dal 1° agosto 2019.

Nuovo termine ultimo adempimenti periodici startup innovative
Data pubblicazione: 24-07-2019

Il termine ultimo per la conferma del possesso dei requisiti delle startup innovative, incubatori certificati e PMI innovative è eccezionalmente posticipato al 31 luglio 2019.

Per ulteriori approfondimenti si veda la sezione Startup Innovative.

Cancellazioni d'ufficio: nuove modalità di comunicazione di avvio del procedimento ex art. 2490 c.c.
Data pubblicazione: 19-07-2019

In seguito alla Disposizione del Conservatore del Registro delle Imprese prot. 82516/19 del 3 luglio 2019 pubblicata in Albo camerale dal 4 luglio 2019 al 18 luglio 2019 questa Camera provvederà all’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio ai sensi dell’art. 2490 c.c. tramite comunicazione pubblicata in Albo camerale per 45 giorni.
La suddetta modifica, disposta ai sensi degli artt. 7-8 della L. 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. nonché dell’art. 32, comma primo della Legge 18 giugno 2009, n. 69, prevede l’affissione in Albo camerale dell’elenco delle società di capitali in stato di liquidazione che non depositano bilanci per tre anni consecutivi.
Si invita l’utenza a consultare periodicamente la sezione indicata.

Rinnovo cariche sociali - novità dalla CCIAA di Roma per la presentazione delle domande al Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 22-03-2019

Si rende noto alla gentile utenza che, a decorrere dal 2 maggio p.v., la procura speciale, conferita agli intermediari per l’esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti legittimati o obbligati, NON potrà essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.

In particolare, dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto legittimato o obbligato, come individuato dalla norma che disciplina lo specifico adempimento pubblicitario (amministratore, liquidatore, sindaco, procuratore ecc.), le seguenti domande:

  • nomina/conferma/cessazione amministratori;
  • nomina/conferma/cessazione sindaci;
  • nomina/cessazione liquidatori;
  • nomina/conferma/cessazione revisori;
  • conferimento poteri amministratori.

Le suddette domande potranno comunque essere presentate, oltre che da un notaio, anche dagli iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, incaricati dal legale rappresentante della società, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 s.m.i. In tal caso, la distinta di presentazione potrà essere sottoscritta digitalmente solo dal professionista incaricato.

Entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico UE - Giappone
Data pubblicazione: 28-01-2019

Dal 1° febbraio 2019 è in vigore l'accordo di partenariato economico tra l'UE ed il Giappone (EPA).

Sul portale WorldPass, di cui viene riportato il link, si potranno trovare informazioni e documenti di dettaglio sui termini dell'accordo e sui punti chiave che lo caratterizzano:

http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1022

Come sempre avviene negli accordi commerciali una parte importante è dedicata all'origine delle merci ed al relativo trattamento preferenziale previsto per le parti contraenti.

Si riepilogano di seguito le principali questioni che riguardano l'origine (in ambito di origine preferenziale).

La dichiarazione di origine deve essere presentata dall'esportatore secondo il testo previsto dall'accordo all'annesso 3D (http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/august/tradoc_157231.pdf#page=156) o in alternativa dall'importatore e non è prevista una certificazione da parte di autorità preposte.

Sulla dichiarazione è necessaria l'indicazione di un numero identificativo dell'operatore, sulla base della normativa nazionale (per l'UE si tratta del numero di iscrizione al REX, per la cui iscrizione è competente l’Agenzia delle Dogane).

Sul tema l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la nota allegata alla presente comunicazione che chiarisce le regole per l'attribuzione dell'origine previste dall'accordo (Capo 3 Sez. A) e la necessità di attivarsi con l'iscrizione al REX da apporre sulla dichiarazione di origine (Capo 3 Sez. B). Nella stessa nota l'amministrazione doganale fornisce notizie di dettaglio sulle modalità applicative delle prove di origine e sul contenuto dell'attestazione di origine.

Due sono le novità rispetto agli accordi già siglati con altri Paesi:

La dichiarazione prevista può essere riferita ad un'unica spedizione o a spedizioni multiple di prodotti identici con riferimento ad un arco temporale non superiore a 12 mesi.
Essa può essere fornita, in alternativa, anche dall'importatore - che ne assume in tal caso la responsabilità - sulla base degli elementi conoscitivi che il fornitore metterà a sua disposizione. In tal circostanza neanche il numero REX è necessario, in quanto la dichiarazione è resa dall'importatore giapponese.

Scarica allegato (258 kb) File con estensione pdf
Pubblicato il volume annuale Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017
Data pubblicazione: 04-01-2019

E' stato pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2017" dedicato ai Rapporti sull'economia romana.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it