Sezione salto di blocchi

Registro nazionale dei produttori e importatori degli pneumatici (PFU)

Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica 16 aprile 2024, n. 147 è stato affidato alle Camere di Commercio capoluogo di regione il compito di realizzare e gestire il Registro nazionale dei produttori e importatori pneumatici.

ll Registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici è parte integrante del Registro nazionale di produttori istituito dal D.M. 15 aprile 2024, n. 144 (RENAP) - lo strumento attraverso il quale il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica svolge la propria funzione di vigilanza e controllo sul rispetto degli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore, che comprende anche il registro RAEE e Registro pile e accumulatori.

Chi deve iscriversi

  • Produttori e importatori italiani di pneumatici, anche neo operanti
  • Rappresentanti autorizzati di produttori o importatori esteri.

L'iscrizione delle Forme associate di gestione (consorzi o società consortili) e effettuata dal Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica.
Al fine di adempiere agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso di cui all'art. 3, comma 1 del D.M. 182/2019, i produttori e gli importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al Registro Pneumatici.
Sono definiti "pneumatici fuori uso" i pneumatici rimossi dal loro impiego a qualunque punto della loro vita, dei quali il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi, e che non sono fatti oggetto di ricostruzione o di successivo riutilizzo.

Come iscriversi

L'iscrizione è effettuata, in via telematica, attraverso il portale registro-pneumatici messo a disposizione dalle Camere di Commercio. La scrivania personale è accessibile, con dispositivo di firma digitale dotata di certificato di autenticazione del legale rappresentante o di altro soggetto delegato.

Le funzioni disponibili nella scrivania sono le seguenti:

  • Nuova Pratica: serve a presentare una nuova pratica di iscrizione, di variazione o di cancellazione
  • Comunicazioni periodiche: vanno utilizzate per presentare le Comunicazioni previste dal D.M. 182/2019
  • Archivio Pratiche: serve per consultare l'elenco delle pratiche presentate
  • Visure: contiene le visure aggiornate e l'attestato di iscrizione

Quando iscriversi
I produttori e gli importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi entro sessanta giorni dalla comunicazione dell'apertura delle iscrizioni, pubblicata sul portale del Registro Pneumatici e nel sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica. I produttori e importatori di pneumatici neo operanti sono tenuti ad iscriversi contestualmente all'inizio della loro attività.

Importi dovuti
  Importi dovuti
Tassa di concessione governativa euro 168,00 esclusivamente su conto corrente postale Agenzia delle entrate
Imposta di bollo virtuale euro 16,00
Pagamento tramite: PagoPA
Contributo annuale Quota fissa pari a euro 30,00 
+ quota variabile calcolata sulla base della quantità di pneumatici immessa sul mercato (euro 0,63 a tonnellata)
Pagamento tramite: PagoPA

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
https://www.renap.gov.it/it/registro-pneumatici
https://www.renap.gov.it/it/scopri-di-piu-su-renap

ultima modifica: martedì 15 luglio 2025