RENTRI è lil nuovo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Dal 15 dicembre 2024 sono attivi i servizi per l’iscrizione al RENTRI.
Entro il 13 febbraio 2025 gli Operatori professionali e i grandi produttori di rifiuti devono iscriversi al RENTRI.
Successivamente dovranno iscriversi al RENTRI anche le altre categorie di imprese (le successive scadenze sono al 14 agosto 2025 e al 13 febbraio 2026).
Da tale data scatta l'obbligo di emissione del FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale nonché la tenuta del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti con il nuovo modello in formato digitale.
Attivato il nuovo sportello telematico informativo che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.
Per gli appuntamenti virtuali si invita a visionare la pagina:
https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
La Struttura "Imprese e Ambiente" offre alle imprese il supporto necessario per adempiere a quanto previsto dalla normativa ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti.
Questa sezione rappresenta un servizio di informazione e assistenza sulla legislazione e gli adempimenti di tutte le imprese in ambito ambientale.
In essa si possono trovare informazioni su:
- Albo Gestori Ambientali
- MUD
- Registro nazionale sistema di gestione RAEE
- Registro nazionale sistemi gestione rifiuti pile e accumulatori
- Registro nazionale gas fluorurati
- R.E.N.T.Ri (Nuovo Registro Tracciabilità Rifiuti)
Un supporto alle attività istituzionali e delegate dell’ufficio è dato dal Portale Ecocamere.
Il servizio consente di accedere alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti di competenza delle Camere di commercio, tra cui:
- l’Annuario statistico-ambientale nel quale sono proposte una serie di elaborazioni statistiche a livello provinciale e regionale, principali fenomeni ambientali e la loro interazione con il contesto socio-economico;
- percorsi guidati: un sistema esperto che fornisce all’utente, a partire da un profilo di attività o da uno specifico ambito normativo di suo interesse, tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia ambientale di competenza del sistema camerale;
- informazioni su procedure e scadenze, modulistica, manuali e assistenza per orientarsi nella presentazione delle pratiche ambientali alle Camere di Commercio.
Chi contattare per questo servizio?
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
- SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento prenotando dal seguente portale https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
- Informazioni di carattere tecnico- informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali
- Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
- Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.