Il 16 ottobre 2023 scade il termine del requisito di idoneità stabilito dall’art. 13 del DM 210/2014 e s.m.i., per i Responsabili Tecnici delle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10.
I responsabili tecnici dovranno rinnovare il proprio requisito di idoneità (con valenza quinquennale) tramite il superamento dell’esame presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo.
Sarà possibile effettuare la prenotazione dell’esame a partire dal sessantesimo giorno antecedente la data dell’esame direttamente sul portale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Le prossime sessioni di esami utili presso la Sezione Regionale del Lazio insediata nella Camera di Commercio di Roma, sono programmate per il 15/06/2023 ed il 28/09/2023.
Si ricorda che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del DM 120/2014, in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste dalla Delibera n. 1/2020 che, decorsi i termini previsti, determinano il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.
Il mancato superamento della prova d’esame entro il termine del 16 ottobre 2023 comporta la perdita del diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento.
Si invitano pertanto imprese e responsabili tecnici interessati a programmare con adeguato anticipo le azioni necessarie al mantenimento dei propri requisiti per evitare interruzioni della propria attività.
La Struttura "Imprese e Ambiente" offre alle imprese il supporto necessario per adempiere a quanto previsto dalla normativa ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti.
Questa sezione rappresenta un servizio di informazione e assistenza sulla legislazione e gli adempimenti di tutte le imprese in ambito ambientale.
In essa si possono trovare informazioni su:
- Albo Gestori Ambientali
- MUD
- Registro nazionale sistema di gestione RAEE
- Registro nazionale sistemi gestione rifiuti pile e accumulatori
- Registro nazionale gas fluorurati
Un supporto alle attività istituzionali e delegate dell’ufficio è dato dal Portale Ecocamere.
Il servizio consente di accedere alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti di competenza delle Camere di commercio, tra cui:
- l’Annuario statistico-ambientale nel quale sono proposte una serie di elaborazioni statistiche a livello provinciale e regionale, principali fenomeni ambientali e la loro interazione con il contesto socio-economico;
- percorsi guidati: un sistema esperto che fornisce all’utente, a partire da un profilo di attività o da uno specifico ambito normativo di suo interesse, tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia ambientale di competenza del sistema camerale;
- informazioni su procedure e scadenze, modulistica, manuali e assistenza per orientarsi nella presentazione delle pratiche ambientali alle Camere di Commercio.
Chi contattare per questo servizio?
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento prenotando dal seguente portale:
https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
Per particolari esigenze tematiche Albo Gestori Ambientali: tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12
Informazioni di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali
Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.