Sezione salto di blocchi

Ambiente e rifiuti

RENTRI è lil nuovo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Dal 15 dicembre 2024 sono attivi i servizi per l’iscrizione al RENTRI.

Entro il 13 febbraio 2025 gli Operatori professionali e i grandi produttori di rifiuti devono iscriversi al RENTRI.

Successivamente dovranno iscriversi al RENTRI anche le altre categorie di imprese (le successive scadenze sono al 14 agosto 2025 e al 13 febbraio 2026). 

Da tale data scatta l'obbligo di emissione del FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale nonché la tenuta del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti con il nuovo modello in formato digitale.

► Consulta il sito istituzionale del RENTRI

Attivato il nuovo sportello telematico informativo che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.

Per gli appuntamenti virtuali si invita a visionare la pagina:

https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html

 

La Struttura "Imprese e Ambiente" offre alle imprese il supporto necessario per adempiere a quanto previsto dalla normativa ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti.

Questa sezione rappresenta un servizio di informazione e assistenza sulla legislazione e gli adempimenti di tutte le imprese in ambito ambientale.
In essa si possono trovare informazioni su:


Un supporto alle attività istituzionali e delegate dell’ufficio è dato dal Portale Ecocamere.

Il servizio consente di accedere alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti di competenza delle Camere di commercio, tra cui:

  • l’Annuario statistico-ambientale nel quale sono proposte una serie di elaborazioni statistiche a livello provinciale e regionale, principali fenomeni ambientali e la loro interazione con il contesto socio-economico;
     
  • percorsi guidati: un sistema esperto che fornisce all’utente, a partire da un profilo di attività o da uno specifico ambito normativo di suo interesse, tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi in materia ambientale di competenza del sistema camerale;
     
  • informazioni su procedure e scadenze, modulistica, manuali e assistenza per orientarsi nella presentazione delle pratiche ambientali alle Camere di Commercio.

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
Orari: RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle 14.00 alle 15.00
Telefono: 06 5208 2342 - 2350 - 2341 - 2347 - 2084 - 2071 - 2075 (Pratiche telematiche per la Sezione Regionale Lazio tel. 339 876 52 72 - 338 490 48 12)
Note:
ultima modifica: lunedì 16 settembre 2024