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Albo Gestori Ambientali

Le modalità di erogazione dei servizi sono state aggiornate in conseguenza delle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, con l'intento di garantire a tutti l'adeguata protezione e regolare l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico.

Pertanto, l'accesso ai servizi continua ad essere fruibile in modalità on-line o su appuntamento secondo le indicazioni riportate nel riepilogo generale delle modalità di erogazione temporanee dei servizi.

L'Albo Gestori Ambientali, è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in Roma, ed in Sezioni Regionali, istituite presso le sedi delle Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

All'Albo Gestori Ambientali si iscrivono tutti gli operatori economici che come attività di impresa hanno la gestione dei rifiuti nelle seguenti forme:

Iscrizione Albo nazionale Gestori Ambientali

Le imprese, nelle persone dei loro rappresentanti legali, possono chiedere di iscriversi all'Albo Nazionale con istanza telematica presso le Sezioni regionali.

Le Sezioni, composte da un Presidente e tre componenti, coadiuvate da un Segretario ed un ufficio di segreteria istruiscono e deliberano le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni dall'Albo.

La documentazione da presentare per l'iscrizione all'Albo varia secondo la categoria per la quale si presenta la domanda. 

Per tutte le categorie d’iscrizione all’Albo, sia ordinarie sia semplificate (2 bis, 3 bis e 4 bis) è obbligatorio allegare all’istanza telematica la carta di circolazione fronte/retro o altra documentazione (contratto di locazione/estratto aggiornamento Archivio Nazionale Veicoli, tagliando di aggiornamento della carta di circolazione per comodato, leasing, usufrutto) di tutti i veicoli di cui si chiede l’iscrizione all’Albo per il trasporto dei rifiuti o, al fine di dare corretta attuazione alle Circolari del Comitato Nazionale n. 7/2019 e 8/2019.
In mancanza di tali allegati non verrà rilasciato l’atto notorio per la circolazione temporanea dei veicoli e l’istanza verrà sospesa.

Rinnovi, modifiche e cancellazioni Albo Gestori Ambientali

Per le informazioni e la documentazione da presentare per i rinnovi, le modifiche e la cancellazione si invita a prendere visione della sezione  Rinnovi modifiche e cancellazioni albo gestori ambientali.

Certificazione Albo Nazionale Gestori Ambientali

La Sezione Regionale del Lazio emette certificati di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, previa richiesta agli indirizzi e-mail ambiente@rm.camcom.it - albogestori.lazio@pec.it o, in alternativa, presso lo sportello. 

I  diritti di segreteria per il rilascio dei certificati di iscrizione all'Albo gestori Ambientali ammontano ad euro 5,00. Il pagamento dei diritti  avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del certificato è necessario:

  • accedere alla piattaforma di pagamento online
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “Ufficio ambiente ”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA (certificato iscrizione Albo Gestori Ambientali)
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Alla domanda è necessario allegare la marca da bollo da 16 euro.

Servizio di assistenza telematica

Per le problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche, dal 2 gennaio 2020 è attivo il nuovo numero 02/22177177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: http://www.albonazionalegestoriambientali.it

  • Trasporto
  • Commercio ed intermediazione dei rifiuti
  • Bonifica dei siti contaminati
  • Bonifica dei beni contenenti amianto

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - Struttura Imprese e Ambiente
Orari: SPORTELLO AL PUBBLICO: previo appuntamento Lunedì (mattina - pomeriggio)
SPORTELLO VISIVO TELEMATICO: previo appuntamento
RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - dalle 14.00 alle 15.00
Telefono: 06 52082397 - 06 52082079 - 06 52082345 - 06 52082342 - 06 52082084 - 06 52082075 (Pratiche telematiche Sezione Regionale Lazio)
Note:

Per prenotare un appuntamento con lo sportello fisico o quello visivo telematico è disponibile il portale dedicato all'indirizzo www.appuntamenti.rm.camcom.it.

Per particolari esigenze tematiche Albo Gestori Ambientali: tel. 339 8765272 

Problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche.

Assistenza tecnica: 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie questo specifico servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: martedì 09 marzo 2021

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