Albo Gestori Ambientali

L'Albo Gestori Ambientali, è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in Roma, ed in Sezioni Regionali, istituite presso le sedi delle Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

All'Albo Gestori Ambientali si iscrivono tutti gli operatori economici che come attività di impresa hanno la gestione dei rifiuti nelle seguenti forme:

Iscrizione Albo nazionale Gestori Ambientali

Le imprese, nelle persone dei loro rappresentanti legali, possono chiedere di iscriversi all'Albo Nazionale con istanza telematica presso le Sezioni regionali.

Le Sezioni, composte da un Presidente e tre componenti, coadiuvate da un Segretario ed un ufficio di segreteria istruiscono e deliberano le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni dall'Albo.

La documentazione da presentare per l'iscrizione all'Albo varia secondo la categoria per la quale si presenta la domanda. 

Per tutte le categorie d’iscrizione all’Albo, sia ordinarie sia semplificate (2 bis, 3 bis e 4 bis) è obbligatorio allegare all’istanza telematica la carta di circolazione fronte/retro o altra documentazione (contratto di locazione/estratto aggiornamento Archivio Nazionale Veicoli, tagliando di aggiornamento della carta di circolazione per comodato, leasing, usufrutto) di tutti i veicoli di cui si chiede l’iscrizione all’Albo per il trasporto dei rifiuti o, al fine di dare corretta attuazione alle Circolari del Comitato Nazionale n. 7/2019 e 8/2019.
In mancanza di tali allegati non verrà rilasciato l’atto notorio per la circolazione temporanea dei veicoli e l’istanza verrà sospesa.

Rinnovi, modifiche e cancellazioni Albo Gestori Ambientali

Per le informazioni e la documentazione da presentare per i rinnovi, le modifiche e la cancellazione si invita a prendere visione della sezione  Rinnovi modifiche e cancellazioni albo gestori ambientali.

Certificazione Albo Nazionale Gestori Ambientali

La Sezione Regionale emette certificati di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, previa richiesta in carta semplice e la distinta di versamento dei diritti di segreteria pagabili a mezzo bonifico bancario.

L'importo del versamento è di Euro 5,00 presso:
BANCA POPOLARE DI BARI
IBAN IT 46 H 05424 04297 0000 0000 0509

Il ritiro è possibile esclusivamente presso la Camera di Commercio in Viale Oceano Indiano 17 II° piano, nei giorni martedì e giovedì dalle ore 08:45 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00.
All'atto del rilascio l'utente dovrà fornire.

  • una marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sul certificato stesso
  • la richiesta in carta semplice
  • copia del documento del legale rappresentante dell’Impresa richiedente e del delegato al ritiro
  • la contabile del bonifico ESEGUITO n.CRO/TRN.

Servizio di assistenza telematica

Per le problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche, dal 2 gennaio 2020 è attivo il nuovo numero 02/22177177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento al sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali al seguente indirizzo web: http://www.albonazionalegestoriambientali.it

  • Trasporto
  • Commercio ed intermediazione dei rifiuti
  • Bonifica dei siti contaminati
  • Bonifica dei beni contenenti amianto

Chi contattare per questo servizio?

Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ufficio competente: Area VI "Attività abilitative ed ispettivo/sanzionatorie" - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo e-mail: ambiente@rm.camcom.it
Indirizzo e-mail: albogestori.lazio@pec.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144
Per l'invio di raccomandate con A.R.: CCIAA di Roma - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma - c/o Servizio Ambiente
Orari: APERTURA AL PUBBLICO: Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00
RICEZIONE TELEFONATE: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30
Telefono: 06 52082397 - 2071 -2072 - 2075 - 2078 - 2084 -2085 - 2086 - 2302 - 2303 - 2345
Note:

Problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche.

Assistenza tecnica: 0222177177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Nei giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail agli indirizzi: helpagest@albogestoririfiuti.it oppure support@albogestoririfiuti.it.

ultima modifica: giovedì 23 luglio 2020

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