Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » La collaborazione tra profit, non profit e Pubblica Amministrazione. Una proposta operativa
Studi e ricerche
La collaborazione tra profit, non profit e Pubblica Amministrazione. Una proposta operativa
Camera di Commercio di Roma
Anno di pubblicazione: 2014
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Il presente Manuale rappresenta l’output di un percorso compiuto all’interno dell’Osservatorio sul Non profit per cercare di individuare gli elementi e le modalità operative necessarie per realizzare una collaborazione efficace tra i tre mondi.

Presupposto del lavoro è stata la convinzione che solo da una integrazione e commistione di saperi e competenze possa scaturire un’alternativa all’attuale modello di sviluppo, quale contrasto alla pesante crisi socio- economica in atto.

Partendo dal monitoraggio di alcuni progetti di collaborazione realizzati sul territorio, analizzati periodicamente e con continuità, si è cercato di delineare le fasi del percorso da attuare per arrivare alla elaborazione di un modello di collaborazione orizzontale, in cui tutti i soggetti partecipino pariteticamente: si tratta di ‘Studi e analisi (con riferimento ai fabbisogni e al contesto territoriale), animazione di tipo coalizionale (per l’attivazione del partenariato), progettazione e attuazione vera e propria.
Ciascuna fase si articola, a sua volta, in una serie di attività ed output ben descritti nel manuale, unitamente ad alcuni suggerimenti operativi da tenere presenti.

A corredo del Manuale, vengono riportate, come esempio concreto, due esperienze di collaborazione applicate al settore dei servizi socio-educativi per l’infanzia, quali: il Reggio Emilia Approach (caso di eccellenza apprezzato e copiato anche all’estero), e quello romano, della rete di asili nido in convenzione pubblico - privato, meglio noto come ‘Ludus’.

Il volume è stato presentato in occasione del workshop “IO CAMBIO! COLLABORO. Le nuove opportunità dell’economia sociale e collaborativa”, svoltosi presso la CCIAA di Roma, l’11 Novembre 2014.
L’evento è stata anche l’occasione per promuovere una riflessione sulle nuove forme di lavoro partecipate che, grazie al supporto delle nuove tecnologie, stanno sempre più diffondendosi, attivando processi di collaborazione virtuosa.

Scarica la pubblicazione

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 31/07/2015

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it