Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Manuale sugli impianti fotovoltaici pubblici
Studi e ricerche
Manuale sugli impianti fotovoltaici pubblici
Asset Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e CRESME Europa Servizi
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Negli ultimi anni si è assistito ad un grande sviluppo degli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili tra queste il settore fotovoltaico è quello che ha avuto maggiore espansione.

In Italia, in particolare, tra il 2007 e il 2011 il mercato degli impianti fotovoltaici ha raggiunto 4 miliardi di euro per un totale di circa 1.905 gare; di questi il 73% degli importi è rappresentato da operazioni in Partenariato Pubblico Privato. La domanda pubblica coinvolge l’intero territorio nazionale anche se le percentuali maggiori si registrano nel Mezzogiorno; in particolare nel Lazio nel periodo 2008 – 2011 sono state indette con il sistema del PPP ben 17 gare, per un valore complessivo di 100 milioni di euro.

Obiettivo del Manuale è favorire la condivisione delle esperienze e delle informazioni per contribuire alla diffusione delle regole e all’applicazione delle operazioni in PPP.
A tal fine viene privilegiato un approccio “operativo” analizzando quattro importanti casi di studio: tra questi l’installazione del fotovoltaico sui tetti degli istituti scolastici romani, bandito dalla Provincia di Roma.
Per ogni singola esperienza è stato ricostruito l’iter procedurale, il piano economico e intervistati, ove possibile, i soggetti attuatori dei singoli progetti.

ultima modifica: 05/02/2018