Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Credito illegale e indebitamento patologico a Roma tra imprese e famiglie produttrici
Studi e ricerche
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma
Anno di pubblicazione: 2011
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

La ricerca "Credito illegale e indebitamento patologico a Roma" è stata promossa nell'ambito del Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese, per analizzare il grado di esposizione al rischio "usura" delle imprese strutturate e delle "famiglie produttrici" (ossia Società semplici e ditte individuali di un tempo).

L'originalità della ricerca, rispetto ad altre già condotte sul tema, consiste nell'utilizzo di una batteria di indicatori (economici, finanziari, sociali e criminologici) che, messi in relazione tra loro, consentono di pervenire ad una graduatoria che paragona la Capitale con altri contesti territoriali (città metropolitane), mostrando, col metodo del ranking, la maggiore o minore esposizione al rischio usura.

Da evidenziare, un focus sugli indicatori finanziari che analizza, mettendoli in rapporto, il credito finanziamento utilizzato con l'accordato e con le sofferenze, anche in termini quantitativi, per mostrare la situazione di difficoltà soprattutto delle cosidette "Famiglie produttrici".

Altrettanto interessante, il capitolo dedicato al Lazio e alle sue province, da cui si evince come l'indebitamento patologico e la forma usuraria di esso risultino molto estesi in 3 province, in particolare a Latina, Viterbo e Frosinone, mentre appare meno preoccupante la situazione di Roma e Rieti.
Conclude il volume un breve glosssario dei termini tecnici e delle dizioni convenzionalmente utilizzate dalla Banca d'Italia, che ha fornito i dati finanziari per le elaborazioni, con riferimento al fenomeno analizzato nella ricerca.

Visita il sito dell'Osservatorio www.rm.camcom.it/osservatoriosicurezza

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 31/07/2015