Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Guida alla prevenzione della criminalità economica. Tutelare il valore dell'azienda
Studi e ricerche
Camera di Commercio di Roma. A cura di Maurizio Fiasco
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

E’ stata presentata, in occasione del 4° Salone delle Giustizia - Fiera di Roma - 29 novembre 2012, la “Guida alla prevenzione della criminalità economica” , utile strumento a supporto dell’attività di impresa e la salvaguardia dell’ambiente economico-sociale.

La Guida, realizzata nell'ambito del Progetto "La sicurezza partecipata e la prevenzione della criminalità economica" si compone di una serie di schede tematiche sui più comuni reati economici quali usura e abusivismo finanziario, contraffazione dei marchi, manipolazione dell'istituto del diritto societario etc..

Precede le schede un capitolo dedicato all’approccio operativo da adottare per la gestione ‘sicurezza’ all'interno dell’azienda e alla necessità di fare rete tra istituzioni, imprese e autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico.
Completa lo scenario sulla criminalità economica un dizionario dei termini più ricorrenti che ha lo scopo di approfondire alcuni concetti inerenti il tema principale.

Al fine di rendere più operativo l’uso della Guida è stato pubblicato anche un "Estratto della Guida" in cui si dà ampio risalto alle schede tematiche sui reati più rappresentativi della criminalità economica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'Osservatorio sulla Sicurezza

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 31/07/2015