Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Disponibile la nuova tassonomia per i bilanci di esercizio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese

Home Page » Canali » Elenco Novità » Disponibile la nuova tassonomia per i bilanci di esercizio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese
Elenco Novità
Data pubblicazione: 23-01-2017

Con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2017 n.7, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto che è disponibile sul sito istituzionale dell'Agenzia per l’Italia Digitale la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito nel Registro delle Imprese.

La tassonomia da utilizzare per redigere il bilancio in formato XBRL, secondo le recenti disposizioni di cui al D.Lgs. 139/2015 in recepimento della direttiva 34/2013 UE, è la versione "2016-11-14", disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e si applicherà obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente.

Sono inclusi nell'obbligo i bilanci consolidati.

I consorzi e i contratti di rete con soggettività giuridica che chiudono l'esercizio il 31 dicembre 2016 dovranno depositare la situazione patrimoniale entro il 28 febbraio 2017 e dovranno utilizzare la nuova tassonomia 2016-11-14, comprensiva di nota integrativa.

Le principali novità introdotte con la tassonomia 2016-11-14 sono in sintesi:

1. l’introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale in calce;
  2. il Rendiconto Finanziario diventa prospetto quantitativo a sé stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
  3. il bilancio consolidato invece, pur adeguato alle nuove norme, rimane ancora confinato ai soli schemi quantitativi (senza nota integrativa strutturata in XBRL).
ultima modifica: 23/01/2017

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policy