Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese

Home Page » Canali » Elenco Novità » Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Elenco Novità
Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Data pubblicazione: 31-03-2017

A decorrere dal 3 aprile 2017, i servizi del Registro Imprese saranno erogati con le seguenti modalità:

SPORTELLO RUOLO CONDUCENTI

Aperto TUTTI I GIORNI

Lo sportello aperto ad hoc per il “Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea” si occupa esclusivamente dell’accettazione delle istanze relative al ruolo conducenti, e segnatamente:

• Istanze di esame e iscrizione;
  • Istanze di iscrizione per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente al 1° gennaio 2015;
  • Istanze per variazione di domanda d’esame (da trazione animale ad autovettura);
  • Istanze di cancellazione e variazione iscrizione (cambio sezione da noleggio a taxi e viceversa);
  • Comunicazioni di variazione residenza/domicilio;
  • Consegna della prescritta certificazione medica.

Le istanze devono essere preventivamente compilate e verranno accettate solo se presentate:

• dal diretto interessato

ovvero

• da un incaricato munito di apposita delega, debitamente sottoscritta ed accompagnata dal documento di identità valido del delegante e del delegato.

Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle indicate nell’apposita sezione del sito istituzionale, potranno essere richieste alla casella di posta elettronica istituzionale: ruoloconducenti@rm.camcom.it

SPORTELLO RUOLO PERITI e AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE, MEDIATORI MARITTIMI E RACCOMANDATARI MARITTIMI

Aperto il LUNEDI’ ed il MERCOLEDI’

Lo Sportello, aperto ad hoc per il “Ruolo periti ed i soppressi ruoli”, si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

• domande di iscrizione al Ruolo Periti;
  • domande di partecipazione agli esami per agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e raccomandatari marittimi.

Lo Sportello, inoltre, nei giorni di apertura, si occupa anche del rilascio di:

• certificati e visure relative al soppresso Ruolo Agenti (fino al 12/05/2017) e Ruolo Periti ed esperti.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it .

ISTANZE CARTACEE E SU SUPPORTO INFORMATICO (REA E DITTE INDIVIDUALI) Il servizio viene reso ogni Giovedì solo ed esclusivamente su appuntamento, presso gli uffici al VI piano, telefonando al n. 06/5208.2293.

Il servizio cura esclusivamente l’accettazione di:

• istanze predisposte su supporto cartaceo, da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
  • istanze predisposte su supporto informatico e relative esclusivamente al R.E.A. e alle Ditte Individuali.

Si segnala che l’ufficio non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.

Per informazioni sulle modalità di predisposizione di domande e denunce, è possibile consultare il sito internet www.rm.camcom.it, contattare il numero 199130606 ovvero scrivere un messaggio alle seguenti caselle di posta elettronica:

• denuncerea@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce al R.E.A. (avvio, modifica e cessazione di attività presso la sede e le unità locali e le istanze di associazioni ed Enti);
  • ditteindividuali@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle istanze relative agli imprenditori individuali;
  • abilitazioni@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce di attività soggette a normativa speciale (impiantistica, facchinaggio, pulizie, commercio all’ingrosso, autoriparazione).

Al momento, e fino a nuovo avviso, restano invariate le modalità di erogazione dei servizi NON ricompresi nell’elenco di cui sopra, come indicate sul sito istituzionale all’interno delle sezioni dedicate (rilascio copie atti; bollatura libri, registri e formulari; carte tachigrafiche e firme digitali; presentazione atti societari su supporto informatico; richiesta elenchi merceologici; sportello artigianato; commercio estero ecc.).

ultima modifica: 31/03/2017

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policy