Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Avviso Progetto Start It Up - Nuove Imprese per i Cittadini Stranieri

Home Page » Canali » Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi » Avviso Progetto Start It Up - Nuove Imprese per i Cittadini Stranieri
Altri bandi e avvisi
Avviso Progetto Start It Up - Nuove Imprese per i Cittadini Stranieri

Il progetto Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri, promosso da Unioncamere e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, intende sostenere il percorso di integrazione e di crescita professionale degli immigrati presenti nel nostro paese, fornendo le competenze basilari per lo start- up di imprese e/o di lavoro autonomo.

Obiettivi L'obiettivo principale è di favorire l'integrazione economica e sociale degli immigrati, attraverso la realizzazione di un percorso di orientamento – info-formazione – affiancamento per la redazione del business plan, che promuova l'accrescimento delle attitudini imprenditoriali e permetta ai partecipanti di acquisire quelle competenze manageriali di base necessarie per l'avvio e la gestione di un'attività imprenditoriale.

A questo si aggiungono obiettivi secondari che riguardano:

• le dinamiche partecipative e concertative degli enti istituzionali e del partenariato economico e sociale affinché siano sensibilizzati a collaborare alla nascita di nuove attività economiche di cittadini stranieri;
  • la sensibilizzazione del sistema creditizio attraverso la promozione dello strumento del microcredito a favore di imprenditori immigrati.

Destinatari400 cittadini extracomunitari, sia disoccupati che occupati, con regolare permesso di soggiorno.

Territori di sperimentazione Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona, Vicenza.

Servizi per gli aspiranti imprenditori e/o imprenditrici immigratiSono previste attività che riguardano:

• il colloquio orientativo per la verifica dei requisiti di ammissibilità dell'aspirante imprenditore e/o imprenditrice e per la valutazione delle attitudini imprenditoriali del candidato e della proposta della business idea;
  • i seminari di info-formazione imprenditoriale per approfondire le conoscenze dei partecipanti sulle tematiche afferenti alla creazione d'impresa, agli aspetti gestionali e promozionali;
  • l'assistenza alla redazione del business plan per sostenere i futuri imprenditori nella pianificazione dell'idea imprenditoriale e di verifica del progetto d'impresa.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è stato prorogato al 31 maggio 2012.

Le candidature possono essere inviate:

• via fax allo 06.52082837
  • via e-mail all'indirizzo startitup@assetcamera.it
  • via posta ad Asset Camera, Azienda Speciale CCIAA di Roma - Via Capitan Bavastro, 116 00154 Roma

Per informazioni: contattare lo sportello della Camera di Commercio di Roma di via Capitan Bavastro 116, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30, oppure chiamare il numero di telefono 06.52082835 dalle 09.30 alle 12.30 o inviare un'e-mail all'indirizzo startitup@assetcamera.it

Allegato: Avviso offerta servizi cittadini immigrati
Allegato: Modello A - Domanda di partecipazione
scarica il file (208 kb) File con estensione pdf
Allegato: Modello B - Descrizione idea imprenditoriale
scarica il file (1051 kb) File con estensione pdf
Allegato: Autocertificazione carichi pendenti
scarica il file (22 kb) File con estensione pdf