Tutte le novità

Internazionalizzazione: online la newsletter di Ottobre n.18/2020 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 22-10-2020

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei:

  • bandi di gara UE
  • bandi di gara regionali
  • bandi di gara delle Camere di commercio
  • ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale
  • eventi.

La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Sono online le ultime notizie nel n. 18 di Ottobre 2020.

Ruolo conducenti: posticipata sessione di esame inizialmente prevista per il 19 novembre al giorno 23 novembre 2020
Data pubblicazione: 21-10-2020

Con nota del 21/10/2020 del Dipartimento V - Servizio 2, la città metropolitana di Roma comunica ai candidati convocati per la seduta d'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti del prossimo 19 novembre 2020 che la seduta è stata posticipata, per sopravvenuti improrogabili impegni istituzionali, al 23 novembre 2020 alle ore 15.00. La prova si svolgerà presso Villa Altieri, con le medesime modalità già precedentemente pubblicate nel sito della Città metropolitana di Roma Capitale.

Prorogato al 26 ottobre il termine per partecipare alla selezione per la terza edizione di "RO.ME Museum Exhibition"
Data pubblicazione: 20-10-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di imprese del Lazio alla terza edizione di “RO.ME Museum Exhibition”, organizzata in modalità ibrida – on site e on line - da Fiera di Roma dal 25 al 27 novembre 2020.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 26 ottobre 2020 (termine prorogato).

BREXIT - Ripristino operazioni doganali tra Unione Europea e Regno Unito
Data pubblicazione: 19-10-2020

In base allo stato delle negoziazioni tra Unione Europea e Regno Unito un accordo sugli scambi non è raggiungibile nell'immediato e, pertanto, saranno ripristinate le normali operazioni doganali per gli scambi con il Regno Unito, seguendo le prime indicazioni fornite dalla breve guida della Commissione europea

Aperte le candidature per i concorsi Premio Roma® Formaggi e "Premio Roma® Pane
Data pubblicazione: 12-10-2020

Agro Camera, in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione, indice la diciassettesima edizione del Concorso Formaggi “Premio Roma®” e la quindicesima edizione del Concorso Pane “Premio Roma®”.

Per entrambi i concorsi si possono presentare le domande fino al 30 ottobre 2020.

Per approfondimenti e modalità di partecipazione:

Domicilio digitale delle imprese - nuovi obblighi di comunicazione entro il 1° ottobre 2020
Data pubblicazione: 25-09-2020

Entro il 1° ottobre 2020, tutte le imprese già costituite, sia in forma societaria che individuale, devono comunicare il proprio domicilio digitale (p.e.c.) al Registro delle Imprese, qualora non abbiano già provveduto a tale adempimento (art. 37 del D.L. n. 76/2020 conv. dalla L. n. 120/2020)

Per approfondimenti su come effettuare l’adempimento e sulle sanzioni previste consulta la "Guida Domicilio Digitale delle imprese"

Da ottobre, ripresa degli esami per agenti di affari in mediazione nella sede di Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 22-09-2020

Si comunica che, a partire dal mese di ottobre, è prevista la ripresa degli esami degli agenti di affari in mediazione nella sede di Vialle Oceano Indiano.

I candidati, ai quali è stato comunicato la sospensione delle prove d’esame, a causa dell’emergenza sanitaria, verranno riconvocati mediante comunicazione inviata alla casella di posta elettronica indicata nell’istanza di partecipazione all’esame almeno 15 gg. prima della fissazione della data d’esame.

Le modalità di espletamento degli esami, considerando l’emergenza sanitaria ancora in atto, verranno puntualmente indicate nella convocazione inviata ai candidati.
Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione.

L’accesso alla sala d’esame sarà consentito esclusivamente ai soli candidati che dovranno sostenere la prova.

Comunicazioni urgenti per Startup innovative e PMI Innovative
Data pubblicazione: 18-09-2020

Come noto, start-up e PMI innovative, per mantenere l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, devono procedere annualmente alla comunicazione di conferma del possesso dei requisiti entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio di esercizio, trasmettendo un’istanza telematica contenente la dichiarazione di atto notorio del legale rappresentante che attesti il permanere dei requisiti di legge.

L’omissione, equiparata dal Legislatore alla perdita dei requisiti, comporterà la cancellazione dalla sezione speciale ai sensi degli artt. 25, comma 16 del D.L. n. 179/2012 convertito, con modifiche, nella L. n. 212/2012 (start up innovative) e 4, comma 7 del D.L. n. 3 del 2015 convertito, con modifiche, nella L. n. 33/2015 (PMI innovative).
L’art. 106 del Decreto Cura-Italia (D.L. n.18/2020 convertito in L. n. 24/2020) ha fissato, in ragione dell’emergenza epidemiologica, in 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, il termine per la convocazione dell’assemblea che approva il bilancio, prorogando - di conseguenza - al 31 luglio il termine per la presentazione della predetta dichiarazione.
Tuttavia si ritiene applicabile l’istituto del “ravvedimento operoso” qualora l'impresa provveda, seppur tardivamente, al deposito dell’attestazione del mantenimento dei requisiti  entro un brevissimo termine (circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 settembre u.s.).

In proposito la Camera ha trasmesso, a mezzo posta elettronica certificata, a tutte le startup e PMI innovative iscritte nella propria circoscrizione territoriale, apposita nota sollecitando le imprese coinvolte a procedere, entro un brevissimo termine di 5 giorni dal ricevimento di detta nota, alla trasmissione della domanda di conferma annuale del possesso dei requisiti o, qualora detto adempimento sia già stato trasmesso ma sia risultato irregolare, a provvedere alla regolarizzazione nel medesimo termine.
Qualora la startup o la PMI innovativa, per irregolarità riscontrate nel proprio domicilio digitale (P.E.C non attiva o scaduta, etc.), non abbia ricevuto la sopra richiamata nota, dovrà preliminarmente regolarizzare il proprio domicilio digitale nel Registro delle Imprese nonché provvedere, entro un brevissimo termine (5 giorni dalla pubblicazione del presente avviso) a trasmettere, al Registro delle Imprese, la domanda relativa alla conferma annuale del possesso dei requisiti.

Si raccomanda di consultare la Guida predisposta per il corretto adempimento pubblicitario ai seguenti link:

Nuovo regolamento per i certificati di origine per la Turchia
Data pubblicazione: 17-09-2020

Si informa che in Turchia è entrato in vigore un nuovo regolamento che stabilisce l’obbligo di menzione del Paese di origine nei Certificati di Origine.

Pertanto, nella casella 3) del Certificato di Origine andrà indicato: Unione Europea seguita sempre dallo specifico Paese di origine o anche da più Paesi, nel caso di beni originari in diversi Paesi UE.

L’indicazione della sola “Unione Europea” non sarà più accettata dalle Dogane turche.

Pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi agli esami per Ruolo Conducenti non di linea 2020
Data pubblicazione: 02-09-2020

Sono stati pubblicati tutti gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea:

elenchi dal 20 ottobre al 27 novembre 2020

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Agosto 2020
Data pubblicazione: 31-08-2020

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Agosto 2020.

Pubblicate le FAQ sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2020
Data pubblicazione: 05-08-2020

Pubblicate le Frequently Asked Questions sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2020

Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio. Proroga dei termini di attività e di rendicontazione.
Data pubblicazione: 30-04-2020

Si comunica che con Deliberazione di Giunta n. 45 del 16 aprile 2020, i termini di conclusione delle attività e i termini di rendicontazione per i singoli progetti finanziati nell’ambito delle precedenti edizioni del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio sono prorogati di 3 mesi.

Per ulteriori informazioni
Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese: contributiecredito@rm.camcom.it

ultima modifica: martedì 25 febbraio 2020

Condividi

Tutte le novità
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa