Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Tutte le novità

Internazionalizzazione: online la newsletter di Aprile n.7/2021 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 14-04-2021

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei:

  • bandi di gara UE
  • bandi di gara regionali
  • bandi di gara delle Camere di commercio
  • ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale
  • eventi.

La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Sono online le ultime notizie nel n.7 di Aprile 2021.

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Marzo 2021
Data pubblicazione: 07-04-2021

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Marzo 2021.

Online il nuovo sistema di prenotazione appuntamenti con la Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 01-04-2021

All'indirizzo https://appuntamenti.rm.camcom.it/ è disponibile il nuovo portale dedicato alla prenotazione online di appuntamenti con la Camera di Commercio di Roma. 

Il sistema consente di prenotare un appuntamento solo ed esclusivamente per i seguenti servizi:

  • Acquisto e Convalida Carnet ATA;
  • Ritiro Certificati di Origine, Visti, Riconsegna Carnet ATA;
  • Certificati del Registro Imprese;
  • Rilascio CNS con Firma Digitale/SPID/Cassetto digitale dell’imprenditore;
  • Vidimazione libri, registri e formulari.

Albo Gestori Ambientali 

  • Sportello al pubblico: previo appuntamento Lunedì  
  • Sportello Visivo telematico: previo appuntamento con collegamento Microsoft Teams

 

Ulteriori informazioni sull'erogazione dei servizi

Brexit - Rinviata l'introduzione del Modulo VI-1 per l'importazione di vino e del Certificato di Ispezione per l'importazione di alimenti biologici
Data pubblicazione: 25-03-2021

In data di ieri, 24 Marzo 2021, il Governo britannico, ha annunciato lo slittamento, all'1 gennaio 2022, dell'introduzione dell'obbligo di produrre il Modulo VI-1 per l’importazione di vino dall’Unione Europea in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

È, altresì, rinviata all'1 Gennaio 2022 la produzione del Certificato di Ispezione richiesto per l’importazione di alimenti biologici.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico:

Importing and exporting wine - GOV.UK
Importing and exporting organic food - GOV.UK 

Aperte le iscrizioni per "FashionMatchSupply2021: Incontri di affari virtuali"
Data pubblicazione: 22-03-2021

Unioncamere Lazio, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese laziali al primo evento in assoluto dedicato alle catene di approvvigionamento nel business della moda, alla logistica, alla produzione e al tracciamento dei tessuti.

L’evento prevede l’organizzazione di workshop, conferenze, discussioni e incontri b2b virtuali, che si terranno dal 26 al 30 aprile 2021.

La partecipazione è gratuita.

Le aziende registrate potranno richiedere incontri subito dopo l’iscrizione consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l’accettazione di eventuali richieste è  in capo a ciascuna azienda.

 

 

Brexit: Rinviata l'introduzione dei certificati sanitari per il settore agroalimentare
Data pubblicazione: 12-03-2021

In data 11 Marzo 2021, Michael Gove, Ministro dell'Ufficio di Gabinetto britannico, ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre i Certificati Sanitari, prevista per giovedì 1 Aprile prossimo, a venerdì 1 Ottobre 2021.

La decisione è stata motivata dalla richiesta ricevuta da parte degli operatori economici e dalle stesse istituzioni doganali britanniche, di avere più tempo a disposizione per consentire l'adeguamento ai nuovi requisiti previsti dall'accordo sulla Brexit.

Di seguito il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli:

  • I requisiti di pre-notifica per i prodotti di origine animale (POAO), alcuni sottoprodotti di origine animale (ABP) e alimenti ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO) non saranno richiesti fino al giorno 1 ottobre 2021. I requisiti del certificato sanitario di esportazione per il POAO e alcuni ABP entreranno in vigore alla stessa data.
  • Le dichiarazioni doganali di importazione saranno ancora richieste, ma la possibilità di utilizzare il sistema di dichiarazione in differita, compresa la presentazione di dichiarazioni supplementari fino a sei mesi dopo l'importazione delle merci, è stata prorogata all'1 gennaio 2022.
  • Le Security Declarations per le importazioni saranno richieste dal giorno 1 gennaio 2022.
  • Per i prodotti POAO, determinati ABP e HRFNAO, i controlli fisici SPS non saranno richiesti fino all'1 gennaio 2022. Da quella data, si svolgeranno regolarmente ai posti di controllo delle frontiere.
  • I controlli fisici SPS sugli impianti ad alto rischio avranno luogo presso i posti di controllo frontalieri, anziché nel luogo di destinazione effettivo, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • Per le piante e i prodotti vegetali a basso rischio saranno richiesti requisiti in materia di notifica preliminare e controlli documentali, compresi certificati fitosanitari, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • I controlli ai BCP su animali vivi, piante e prodotti vegetali a basso rischio, a decorrere da marzo 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico al seguente link:
Written statements - Written questions, answers and statements - UK Parliament

 

Elenco Fornitori: temporanea sospensione delle iscrizioni per motivi tecnici
Data pubblicazione: 26-01-2021

Si comunica che, per cause tecniche, le iscrizioni all'Elenco dei Fornitori della Camera di Commercio di Roma sono momentaneamente sospese.

Al via la verifica della permanenza dei requisiti previsti dalla legge n. 204/1985 e s.m.i. per lo svolgimento dell'Attività di Agente e/o Rappresentante di Commercio.
Data pubblicazione: 20-11-2020

 

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, in qualità di preposto/responsabile tecnico, esercitano l’attività da almeno 5 anni.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione Unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati.

Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione dedicata: Verifica dinamica permanenza requisiti

 

Prorogati i termini di attività e di rendicontazione per le edizioni 2018 e 2019 del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio
Data pubblicazione: 13-11-2020

Si comunica che con Deliberazione di Giunta n. 111 del 9 novembre 2020, i termini di conclusione delle attività e i termini di rendicontazione per i singoli progetti finanziati nell’ambito delle edizioni 2018 e 2019 del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio sono prorogati di 6 mesi.


Per ulteriori informazioni:
Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese
contributiecredito@rm.camcom.it
0652082791 – 0652082558 – 0652082561 
 

ultima modifica: martedì 25 febbraio 2020

Condividi

Tutte le novità