Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Tutte le novità

Birre Preziose 2021 - Premio Roma: seconda edizione del concorso regionale per le migliori birre del Lazio
Data pubblicazione: 30-07-2021

Aperte fino al 20 settembre le domande di partecipazione al secondo concorso regionale Birre del Lazio - Premio Roma, promosso da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio associate, per le migliori birre prodotte nella regione.

Il Concorso è riservato alle sole birre ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 5 tipologie:

  • Birre a bassa fermentazione
  • Birre ad alta fermentazione
  • Birre con ingredienti da filiera corta
  • Birre aromatizzate
  • Birre speciali ed innovative (es. utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate, senza glutine, ricorrenze, edizioni limitate)

Non sono ammesse birre confezionate al di fuori del territorio regionale.

Pubblicato l'avviso sulle sessioni di esame per l'anno 2021 ai fini dell'iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea
Data pubblicazione: 29-07-2021

È stato pubblicato sul sito web istituzionale di Città Metropolitana di Roma Capitale l’Avviso relativo alle sessioni degli esami per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea per l'anno 2021.

Le sessioni d’esame si svolgeranno dal 23 settembre al 31 dicembre 2021. 

La sede della prova di esame, non ancora individuata, sarà comunicata almeno quindici giorni prima del 23 settembre 2021, unitamente alla conferma della data di svolgimento di ciascuna prova e gli elenchi dei candidati suddivisi per le singole sessioni d’esame.

» Vai all'Avviso

SMAU Milano - 12-13 ottobre 2021, domande di partecipazione aperte fino al 27 agosto
Data pubblicazione: 28-07-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma intendono sottoscrivere nuovamente la Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale. 

Considerata la situazione di emergenza nazionale e internazionale, dovuta alla pandemia da Covid19, il calendario delle manifestazioni oggetto della Convenzione che prevede sia eventi fieristici in presenza, sia fiere in duplice modalità fisica e digitale, sia fiere totalmente in digitale, potrebbe subire delle modifiche.

Tra le suddette iniziative è prevista la partecipazione congiunta all’appuntamento internazionale e multiregionale SMAU Milano, piattaforma di riferimento per dialogare direttamente tra imprese e gli enti locali sui temi dell’innovazione dei sistemi produttivi, che si svolgerà in presenza dal 12 al 13 ottobre 2021 presso la FieraMilanoCity, MiCo Lab

E’ intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente una selezione di 10 startup e PMI innovative del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, interessate ad uno sviluppo commerciale, anche su scala internazionale.

I settori merceologici ammessi sono: 

  • Agrifood
  • Artificial Intelligence e IoT
  • Mobility
  • Life Science
  • Smart Manufacturing
  • Turismo e Cultura

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 27 agosto 2021 al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=378

RomeVideoGameLab 2021 - Roma, Studi di Cinecittà dal 2 al 7 novembre 2021: domande di partecipazione aperte fino al 24 settembre
Data pubblicazione: 28-07-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, con l’intento di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione di una rappresentanza di PMI del Lazio specializzate in videogiochi, alla IV edizione del “RomeVideoGameLab” manifestazione a carattere internazionale dedicata agli applied games, che si svolgerà presso gli Studi di Cinecittà di Roma dal 2 al 7 novembre p.v (https://www.romevideogamelab.it) e finalizzata a promuovere la cultura e la potenzialità dei videogiochi, quale fattore abilitante dal punto di vista umano e digitale. 
 
UMANO e DIGITALE è il tema della IV edizione, l’umanesimo digitale quale sfida di questi anni per rispondere alle tecnologie avanzate e al loro impatto sulla vita e sulla cultura del nostro tempo. Le parole chiave che interagiscono per definizione nel mondo videoludico umano e digitale sono: robotica, intelligenza artificiale, futurologia, big data, ambienti immersivi, transumanesimo, avatar.

RomeVideoGameLab, prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con IIDEA e Q Academy, è il primo festival - laboratorio nazionale dedicato agli applied games, che quest’anno aumenta a 6 giorni di incontri, talk, ospiti internazionali, laboratori didattici,eventi etc.. RVGL21 sarà anche per questa edizione  luogo di formazione, studio ma anche divertimento per gli addetti ai lavori come per le famiglie, uno spazio per rivisitare la storia dei videogiochi, incontrare sviluppatori e soggetti interessati al gaming per la cultura, la didattica, l’istruzione, la formazione, il sociale. 

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma promuovono la partecipazione di 10 PMI del Lazio specializzate in videogiochi che saranno ospitate all’interno dell’area B2B del Festival ed per le quali saranno organizzate attività di matchmaking con una delegazione di circa 30 buyer italiani e stranieri, rappresentanti di Fondazioni /Aziende/ Enti pubblici e privati, che incontreranno gli studi on line o in presenza.
L’area B2B  di RomeVideoGameLab 2021 sarà attiva nella giornata di venerdì 5 novembre presso gli studi di Cinecittà a Roma dalle h. 9.30 alle h.18.00. Le postazioni espositive verranno allestite nel Teatro 10 con 10 box singoli arredati (moquette, tavolo, sedia, attaccapanni, illuminazione). 
Una commissione indicata da RVGL, REGIONE LAZIO, UNIONCAMERE LAZIO e CCIAA DI ROMA valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri:

  1. sarà data la priorità a imprese e/o società che svolgano come attività esclusiva o prevalente la produzione di videogiochi rispetto a imprese e/o società che svolgano tale attività come secondaria o minoritaria;
  2. sarà data la priorità a studi di sviluppo che abbiano lavorato a progetti in partnership con soggetti terzi, pubblici o privati, che siano già stati lanciati o portati a compimento;
  3. sarà data la priorità a studi di sviluppo che abbiano in portfolio progetti per i quali siano stati ottenuti riconoscimenti di rilievo, in ambito nazionale o internazionale;
  4. sarà valutata l’expertise maturata nel design e nello sviluppo di applied games sulla base del portfolio;
  5. sarà valutato il grado di specializzazione nella realizzazione di applied games che siano legati a particolari ambiti di interesse sociale (es. valorizzazione del patrimonio culturale, sanità, educazione, ecc.)

Nel caso in cui le candidature siano superiori ai posti disponibili, la valutazione terrà conto di ulteriori criteri quali la necessità di assicurare una rappresentanza equilibrata delle diverse piattaforme e dispositivi utilizzabili in ambito applied games, e dei diversi ambiti di interesse sociale e culturale.

In caso di interesse a prendere parte all’iniziativa è necessario registrarsi e compilare online la domanda di partecipazione attraverso il link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=373 entro e non oltre il 24 settembre 

EXTRA CUOCA, primo concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, domande di partecipazione fino al 18 settembre
Data pubblicazione: 28-07-2021

Extra Cuoca” è il primo concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dalla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con il patrocinio di Unioncamere nazionale.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare le donne che ricoprono un ruolo sempre più essenziale nel mondo della ristorazione, in connubio ad uno dei prodotti principe della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva di alta qualità; per le loro ricette le cuoche saranno, infatti, chiamate ad utilizzare gli oli finalisti del Concorso nazionale Ercole Olivario, dedicato alle eccellenze olearie italiane.

Per il Lazio hanno aderito le seguenti aziende finaliste del Premio Ercole Olivario:

  • Az. Agr. Biologica Americo Quattrociocchi - Alatri (FR);
  • Az. Agr. Cosmo di Russo – Gaeta (LT);
  • Az. Agr.  Lucia Iannotta - Sonnino (LT);
  • Francesco Saverio Biancheri – Priverno (LT);
  • Soc. Agr. Colli Etruschi  – Blera (VT);
  • Soc. Agr. Sciuga Il molino – Montefiascone (VT)

La partecipazione al Concorso "Extracuoca" è gratuita.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 settembre 2021.
 

Romics 2021: prorogati al 24 agosto i termini di presentazione delle domande di partecipazione
Data pubblicazione: 27-07-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma intendono sottoscrivere nuovamente la Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale. 

Considerata la situazione di emergenza nazionale e internazionale dovuta alla pandemia da Covid 19, il calendario delle manifestazioni oggetto della Convenzione prevede sia eventi fieristici in presenza, sia fiere in duplice modalità fisica e digitale, sia fiere totalmente in digitale e potrebbe subire delle modifiche.

Tra le suddette iniziative è prevista la partecipazione congiunta alla manifestazione “Romics”, il Festival del fumetto tra i più importanti d’Italia e tra i più accreditati a livello internazionale, che si svolgerà in presenza alla Fiera di Roma dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 e dove  è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende del territorio regionale. Sarà un ritorno misurato rispetto alle nuove condizioni di mercato e rispetto alle necessarie attenzioni e restrizioni dovute agli effetti della Pandemia. Romics, marchio storico di Fiera Roma, lanciato 20 anni fa nel 2001, ha saputo negli anni crescere in maniera continua, diventando un punto di riferimento non solo per gli appassionati del settore ma anche per molti professionisti, diventando occasione anche di business. 

Le domande di partecipazione si possono effettuare entro e non oltre il 24 agosto 2021.

Prorogati i termini di iscrizione per la Fiera "Blue Planet Economy"- Evento digitale dal 7 all'8 ottobre 2021
Data pubblicazione: 27-07-2021

Si svolgerà il 7 e l’8 ottobre p.v. la prima edizione della manifestazione “Blue Planet Economy” promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale.
Per la manifestazione “Blue Planet Economy”, organizzata in modalità virtuale da Fiera, è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo virtuale per ospitare a titolo gratuito, le aziende del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

L’evento fa parte del calendario ufficiale delle iniziative connesse allo EUROPEAN MARITIME DAY 2021, un programma di oltre 240 eventi che si svolgeranno in 25 paesi in Europa e nel mondo, interamente dedicato alla protezione, difesa e sviluppo sostenibile delle risorse marittime del pianeta.

I settori target dell’evento saranno trasversali a diverse aree ed in grado di rappresentare un grande potenziale di attrazione verso l’economia blu: pesca e acquacoltura, turismo, logistica e trasporti, energie rinnovabili saranno quindi gli asset principali, attraversati però da un comune processo di avvicinamento alla sostenibilità e alla circolarità.

Categorie merceologiche ammesse alla manifestazione

BLUE ENERGY

  • Energia da moto ondoso, eolica e foto voltaica
  • Energia delle correnti
  • Energia da osmosi
  • Energia oceanica termica

BLUE FOOD

  • Pesca commerciale e professionale
  • Allevamento ittico: sistemi di trattamento e distribuzione

BLUE MOBILITY & LOGISTICS

  • Green Shipping
  • Infrastrutture e tecnologie portuali innovative
  • Nuovi servizi portuali e di ormeggio
  • Innovazione, sicurezza e protezione

BLUE TOURISM

  • Tecnologie innovative per il turismo nautico e costiero
  • Pianificazione costiera e ambientale
  • Patrimonio marittimo: protezione e conservazione delle risorse marittime e costiere
  • Servizi innovativi per marina e diporto nautico

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 30 agosto 2021 sulla piattaforma LazioInternational.

MoaCasa 2021: prorogato al 3 settembre 2021 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione
Data pubblicazione: 27-07-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma intendono sottoscrivere nuovamente la Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale. 

Considerata la situazione di emergenza nazionale e internazionale dovuta alla pandemia da Covid 19, il calendario delle manifestazioni oggetto della Convenzione prevede sia eventi fieristici in presenza, sia fiere in duplice modalità fisica e digitale, sia fiere totalmente in digitale e potrebbe subire delle modifiche.

Tra le suddette iniziative è prevista la partecipazione congiunta a “MoaCasa”, Mostra dell’Arredo e del Design che si svolgerà in presenza dal 23 ottobre all'1 novembre 2021 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende del settore, rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre venerdì 3 settembre 2021 al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=370

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali: Bollettino Luglio 2021
Data pubblicazione: 23-07-2021

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Luglio 2021.

Internazionalizzazione: online la newsletter di Luglio n.14/2021 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 22-07-2021

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei:

  • bandi di gara UE
  • bandi di gara regionali
  • bandi di gara delle Camere di commercio
  • ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale
  • eventi.

La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Sono online le ultime notizie nel n.14 di Luglio 2021.

Proroga al 22 luglio per l'iscrizione alla XXIV edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio
Data pubblicazione: 15-07-2021

Prorogata al 22 luglio la scadenza per le adesioni alla XXIV edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio in programma dal 4 al 7 Ottobre 2021 a Roma.

L’iniziativa è promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio-Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo. Uno straordinario appuntamento di grande rilevanza internazionale per il settore.

Al fine di offrire alle imprese del Lazio nuove opportunità d’affari, saranno invitati i Buyer selezionati dai paesi Europei di maggior rilevanza turistica e dal Nord America
Buyer e Seller potranno usufruire dell’agenda di appuntamenti on-line per fissare preventivamente gli incontri B2B della giornata del workshop attraverso un sistema informatico appositamente predisposto. Le modalità di accesso alla piattaforma e attivazione dell’agenda saranno comunicate in seguito all’ammissione dell’impresa.

Qualora, sulla base dei provvedimenti governativi dovuti all’epidemia da Covid-19, ci dovessero essere problemi relativi all’ingresso in Italia da determinati paesi, Unioncamere Lazio, per gli operatori provenienti da questi paesi, attiverà la modalità virtuale attraverso la stessa piattaforma di appuntamenti per la gestione degli incontri tra gli operatori stranieri e le imprese del territorio.

Le aziende interessate a partecipare al Workshop Buy Lazio, in programma martedì 5 ottobre,  a Roma, sono, pertanto, invitate a compilare e inviare la domanda di partecipazione entro giovedì 22 luglio 2021 all'email buylazio@unioncamerelazio.it.

In considerazione dell’attuale momento di difficoltà delle imprese del settore, anche quest’anno la partecipazione è gratuita.

L’evento è al momento ipotizzato in presenza, ma l'organizzazione si riserva di monitorare la situazione per un eventuale svolgimento in modalità virtuale.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di adesione e partecipazione alla manifestazione e per la presenza dell’azienda sul catalogo ufficiale del Buy Lazio è necessario consultare il regolamento di partecipazione e la modulistica sul sito della manifestazione: www.buylazio.org

Avviso ripresa esami della sessione 2020 per l'iscrizione al ruolo conducenti con pubblicazione degli elenchi aggiornati delle convocazioni
Data pubblicazione: 09-07-2021

Si comunica che il giorno 9 luglio 2021 è stato pubblicato sul sito web istituzionale di Città Metropolitana di Roma Capitale l’avviso relativo alla ripresa degli esami per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea.

Gli esami riprenderanno dal prossimo 27 luglio e fino al 21 settembre per coloro che erano stati già convocati nelle date sospese a novembre 2020.

Le prove si svolgeranno alle ore 15:00, presso la sede di Città Metropolitana, in Viale Giorgio Ribotta 41- 43, Roma.

A partire da lunedì 12 luglio 2021 sono consultabili nell’apposita sezione di questo sito gli elenchi aggiornati dei 20 candidati convocati per ciascuna data d’esame.

Per tutte le informazioni di dettaglio ed eventuali ulteriori comunicazioni, si rinvia agli avvisi pubblicati da Città Metropolitana di Roma Capitale al seguente link: https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/gli-uffici-informano/avvisi/.

Chiarimenti per certificati di origine con destinazione Turchia
Data pubblicazione: 30-06-2021

Il Ministero del Commercio turco ha chiarito  la posizione circa la richiesta dei certificati di origine da parte della Turchia per le merci provenienti dall'UE.
 
Nel richiamare l'emendamento alla normativa doganale turca dello scorso gennaio, il Ministero ribadisce che le merci provenienti dall'UE devono essere accompagnate da certificato AT.R. e non sono assoggettate alla richiesta di un ulteriore certificato di origine. 
In tal senso è stata emanata una nuova comunicazione all'Amministrazione doganale turca lo scorso 18 giugno 2021 che chiarisce questo aspetto, invitando le Dogane a limitare la richiesta di certificati di origine ai pochi casi inerenti merci assoggettate a particolari misure restrittive di politica commerciale, laddove fosse necessaria documentazione di supporto ulteriore per seri e fondati dubbi sull'origine dei beni.
Con l'occasione si conferma che nel corso degli incontri a livello europeo è stato, inoltre,  chiarito che la richiesta di specificare obbligatoriamente lo Stato membro dell'Unione può considerarsi altrettanto superata, ritenendo sufficiente la menzione "Unione europea".
 

Resta inteso che - su richiesta dell'impresa - è possibile il rilascio di certificati di origine con destinazione Turchia, ma è utile sottolineare che tali certificati non sono di norma necessari per l'esecuzione delle operazioni doganali di importazione, mentre - al contrario - è necessario produrre il certificato AT.R.

Scarica il documento: Letter on Certificate of Origin Turkey (pdf - 50 kb)

 

Commercio estero: documenti commerciali per il Sultanato dell'Oman
Data pubblicazione: 17-05-2021

Su segnalazione dell’Ambasciata del Sultanato dell’Oman, si informa che tutti i documenti commerciali, rilasciati dalle Camere di Commercio o da altri Enti, destinati nel Sultanato, dovranno essere preventivamente legalizzati dal Consolato del Sultanato dell’Oman a Roma.

Pubblicate le graduatorie del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 - I edizione
Data pubblicazione: 14-05-2021

Il 7 maggio 2021 è stata approvata la graduatoria finale ai sensi dell'art. 8, ultimo comma del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 – I edizione. 
Con Determinazione n. 57/AC del 13 maggio 2021 sono stati concessi i contributi ai sensi dell’art. 9 del Bando.

Ripresa degli esami per agenti affari in mediazione dal 19 maggio 2021
Data pubblicazione: 30-04-2021

Si comunica che, a partire dal 19 maggio p.v., è prevista la ripresa degli esami degli agenti di affari in mediazione nella sede di Viale Oceano Indiano 17/19.

I candidati, ai quali è stato comunicato la sospensione delle prove d’esame, a causa dell’emergenza sanitaria, verranno riconvocati mediante comunicazione inviata alla casella di posta elettronica indicata nell’istanza di partecipazione all’esame almeno 15 gg. prima della fissazione della data d’esame. 

Le modalità di espletamento degli esami, considerando l’emergenza sanitaria ancora in atto, verranno puntualmente indicate nella convocazione inviata ai candidati.
Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione.
L’accesso alla sala d’esame sarà consentito esclusivamente ai soli candidati che dovranno sostenere la prova.

Online il nuovo sistema di prenotazione appuntamenti con la Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 01-04-2021

All'indirizzo https://appuntamenti.rm.camcom.it/ è disponibile il nuovo portale dedicato alla prenotazione online di appuntamenti con la Camera di Commercio di Roma. 

Il sistema consente di prenotare un appuntamento solo ed esclusivamente per i seguenti servizi:

  • Acquisto e Convalida Carnet ATA;
  • Ritiro Certificati di Origine, Visti, Riconsegna Carnet ATA;
  • Certificati del Registro Imprese;
  • Rilascio CNS con Firma Digitale/SPID/Cassetto digitale dell’imprenditore;
  • Vidimazione libri, registri e formulari.

Albo Gestori Ambientali 

  • Sportello al pubblico: previo appuntamento Lunedì  
  • Sportello Visivo telematico: previo appuntamento con collegamento Microsoft Teams

 

Ulteriori informazioni sull'erogazione dei servizi

Brexit - Rinviata l'introduzione del Modulo VI-1 per l'importazione di vino e del Certificato di Ispezione per l'importazione di alimenti biologici
Data pubblicazione: 25-03-2021

In data di ieri, 24 Marzo 2021, il Governo britannico, ha annunciato lo slittamento, all'1 gennaio 2022, dell'introduzione dell'obbligo di produrre il Modulo VI-1 per l’importazione di vino dall’Unione Europea in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

È, altresì, rinviata all'1 Gennaio 2022 la produzione del Certificato di Ispezione richiesto per l’importazione di alimenti biologici.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico:

Importing and exporting wine - GOV.UK
Importing and exporting organic food - GOV.UK 

Brexit: Rinviata l'introduzione dei certificati sanitari per il settore agroalimentare
Data pubblicazione: 12-03-2021

In data 11 Marzo 2021, Michael Gove, Ministro dell'Ufficio di Gabinetto britannico, ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre i Certificati Sanitari, prevista per giovedì 1 Aprile 2021, a venerdì 1 Ottobre 2021.

La decisione è stata motivata dalla richiesta ricevuta da parte degli operatori economici e dalle stesse istituzioni doganali britanniche, di avere più tempo a disposizione per consentire l'adeguamento ai nuovi requisiti previsti dall'accordo sulla Brexit.

Di seguito il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli:

  • I requisiti di pre-notifica per i prodotti di origine animale (POAO), alcuni sottoprodotti di origine animale (ABP) e alimenti ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO) non saranno richiesti fino al giorno 1 ottobre 2021. I requisiti del certificato sanitario di esportazione per il POAO e alcuni ABP entreranno in vigore alla stessa data.
  • Le dichiarazioni doganali di importazione saranno ancora richieste, ma la possibilità di utilizzare il sistema di dichiarazione in differita, compresa la presentazione di dichiarazioni supplementari fino a sei mesi dopo l'importazione delle merci, è stata prorogata all'1 gennaio 2022.
  • Le Security Declarations per le importazioni saranno richieste dal giorno 1 gennaio 2022.
  • Per i prodotti POAO, determinati ABP e HRFNAO, i controlli fisici SPS non saranno richiesti fino all'1 gennaio 2022. Da quella data, si svolgeranno regolarmente ai posti di controllo delle frontiere.
  • I controlli fisici SPS sugli impianti ad alto rischio avranno luogo presso i posti di controllo frontalieri, anziché nel luogo di destinazione effettivo, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • Per le piante e i prodotti vegetali a basso rischio saranno richiesti requisiti in materia di notifica preliminare e controlli documentali, compresi certificati fitosanitari, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • I controlli ai BCP su animali vivi, piante e prodotti vegetali a basso rischio, a decorrere da marzo 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico al seguente link:
Written statements - Written questions, answers and statements - UK Parliament

 

Dall'8 marzo, attivo il servizio Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto
Data pubblicazione: 05-03-2021

Da  lunedì 8 marzo è attivo il servizio “Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto”, che consente alle imprese di produrre e vidimare, autonomamente, il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione, mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE), al portale https://vivifir.ecocamere.it

Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali. E’ attivo, senza nessun costo, 365 giorni l’anno, 24h/24h.

1 2 - - >
ultima modifica: martedì 25 febbraio 2020

Condividi

Tutte le novità