Altri bandi e avvisi

Start Up Imprenditoria Sociale

L'Unione italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con UNIVERSITAS MERCATORUM Università telematica delle Camere di Commercio italiane e con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, nell'ambito dell'iniziativa Start up imprenditoria sociale sostiene la nascita di nuove imprese sociali attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con le Camere di Commercio di:
Asti, Avellino, Brindisi, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, l’Aquila, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Nuoro, Padova, Pavia, Perugia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia.
DestinatariL'iniziativa è rivolta a gruppi di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale di riferimento di una delle Camere aderenti all'iniziativa, nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal Dlgs 155/06 e dalla Legge 381/91.

Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d'attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all'inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”.

Sono invitati a manifestare interesse anche associazioni e società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale.

Sono escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.
Settori di intervento “ad utilità sociale”:

• assistenza sociale
  • assistenza sanitaria
  • assistenza socio sanitaria
  • educazione, istruzione e formazione
  • tutela ambientale e dell’ecosistema
  • tutela dei beni culturali
  • turismo sociale
  • formazione post-universitaria
  • ricerca ed erogazione di servizi culturali
  • formazione extrascolastica

I servizi verranno erogati presso le Camere aderenti al progetto ad opera di tutor specializzati che assisteranno i proponenti nello svolgimento delle seguenti attività:

• sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan;
  • raccordo con il sistema del credito e del micro-credito;
  • costituzione della società.

L'erogazione dei servizi si concluderà, salvo proroga, entro il 31/12/2013.

Le manifestazioni di interesse saranno esaminate solo se pervenute all'indirizzo e-mail di posta certificata impresasociale@legalmail.it , entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 21 ottobre 2013.

Eventuali chiarimenti in merito al presente avviso possono essere richiesti entro il termine del 26 settembre all'email: avvisoimpresa.sociale@unimercatorum.it, indicando nell’oggetto la dicitura "INFO".

Leggi le FAQ per gli aspiranti imprenditori "Start Up imprenditoria sociale".

Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito di Universitas Mercatorum.