Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Video: RomaSiRiprende

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

banner coronavirus rettangolare
Nuove immagini
Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Video: RomaSiRiprende
Archivio Primo piano
Video: RomaSiRiprende

Se sei titolare di un'impresa, sei un professionista o un semplice cittadino e vuoi raccontare come stai vivendo la Roma di questi giorni, invia il tuo video a social@rm.camcom.it

I migliori saranno ospitati sul sito e sui canali social della Camera di Commercio.

Ritorno alla normalitàE'una Roma che torna a vivere quella ripresa da Jffry Production nel giorno che ha segnato la fine del lockdown. Le strade si riempiono di passanti, le auto attraversano i viali deserti fino a qualche settimana fa: si torna a respirare la normalità tanto attesa.

 

 


Il dolce risveglio di RomaSi accendono le luci, si alzano le serrande dei negozi e delle botteghe, si ripopolano le strade del Centro Storico, dei quartieri residenziali e delle periferie più lontane. Roma si è risvegliata dal lungo lockdown e il tempo della ricostruzione è arrivato. Grazie a Flyage per questo videoracconto.

 


ROMA RIPRESA CON LO SMARTPHONELunedì 18 maggio molte attività commerciali potranno ripartire. Sono stati giorni difficili per tanti commercianti, imprese e e cittadini, ma adesso è il momento della ricostruzione. Per non dimenticare i giorni di lockdown, la Taormina Videosolutions del cameraman Marco Taormina, ha realizzato questo video utilizzando per le riprese solamente lo smartphone, dedicando il progetto a tutto il comparto audiovisivo. Un interessante esperimento stilistico.

 


ROMA RIPARTECon la Fase 2 per le imprese e gli artigiani del nostro territorio è arrivato il momento di ricominciare. Protagonisti del video, a cura della Cna di Roma , i volti di coloro che ogni mattina animano la città con le loro attività economiche. Una comunità pronta a tornare al servizio della collettività.

 


L'ALBA DI UN NUOVO GIORNOIl lockdown è ufficialmente terminato e, con l'inizio della Fase 2, Roma si prepara a vivere un graduale ritorno alla normalità. Le suggestive inquadrature, realizzate da Tiron Moderage Waas in volo su una città deserta, sembrano ormai la didascalia di un lontano ricordo. Ed è con questa speranza che la Città Eterna aspetta di riabbracciare tutti i suoi cittadini.

 

 


UNA VISTA INSOLITA DEL PANTHEONCome un gabbiano vola libero nel cielo di Roma, così i videomaker della Dirtyseagullsfpv  ci hanno portato in viaggio su una delle cupole più famose del mondo, quella del Pantheon, ancora più bella vista da lassù.

 

 


TRA LE ACQUE DELLA FONTANA DI TREVILa bellezza di Fontana di Trevi viene esaltata dal montaggio a cura della società di produzione Invidio . Passare tra le acque e in mezzo alle statue ci proietta in un film della dolce vita, donandoci la speranza di tornare presto a vivere tempi sereni. 

 


TORNARE A SORRIDERE
Il momento difficile e il sogno di una pronta rinascita nell'emozionante montaggio della Monk Media Comunicazione . Roma tornerà presto a sorridere.

 

 


ROMA: BELLEZZA INVINCIBILE

Realizzato dall'agenzia di comunicazione Growell, questo video ci riporta a ricordi che sembrano lontani, ma che presto torneremo ad assaporare, nel rispetto delle regole.

 


In volo sul foyer

In attesa di tornare a ospitare le performance di celebrità internazionali del mondo della musica e dello spettacolo, l'Auditorium Parco della Musica  ci porta in volo tra le sue suggestive architetture con questo bellissimo video che dona speranza e voglia di tornare presto a vivere emozioni.

 

 


Roma in timelapse

Grazie a una tecnica narrativa suggestiva, questa volta è l’Agenzia Ansa a portarci tra le strade e i monumenti di una Roma deserta. Le immagini scorrono veloci, quasi in contrasto con il silenzio immobile di questi giorni.

 

 


Tramonto tricolore sulle Terme di CaracallaSi apre con i colori della nostra bandiera il video racconto della Città Eterna ai tempi del COVID-19. Questa volta sono di scena le Terme di Caracalla in tutta la loro suggestiva bellezza. È la scelta narrativa di Acea Gruppo,  società al servizio dei cittadini e del territorio.

 


Dall'alba al tramonto: in volo sulla città eterna

I primi raggi di sole di un tiepido aprile illuminano la maestosità di Castel Sant’Angelo: è così che inizia il viaggio attraverso la Città Eterna immersa nel silenzio di questi giorni. E' il racconto a cura della società di produzione video Invidio , che ci accompagna in volo da piazza Navona verso piazza Venezia, il Colosseo, piazza del Popolo, Trinità dei Monti, Campo dei Fiori. Ecco che cala la sera e i lampioni di via della Conciliazione omaggiano una maestosa Basilica di San Pietro. Non è ancora tempo di uscire: il Lungotevere e l’Eur ci attendono, per poi tornare ancora una volta alla scalinata di piazza di Spagna. 

 


Il rumore del silenzioDalle atmosfere surreali di una piazza Navona deserta alla bellezza senza tempo di Fontana di Trevi. E poi i colori di Campo De’ Fiori e la scalinata vuota di Trinità dei Monti accarezzata dal sole. Pochi passanti per qualche scatto rubato e l’attenta sorveglianza della Polizia di Roma Capitale immortalati nel racconto di Roma ai tempi del COVID-19, stavolta a cura dell’Agenzia Dire

 

 


La città deserta che aspetta di ripartire

Una città assolata e vuota, ma desiderosa di tornare presto alla normalità, nel pieno rispetto di quelle che sono le attualità restrizioni. Eccola la Roma descritta in queste immagini da Roma Today,  importante realtà editoriale del territorio, impegnata nel fare una corretta informazione ai tempi del Covid-19.

 

 


In volo nella notte di Roma

L'omaggio alla bellezza della Capitale stavolta arriva attraverso un viaggio, o meglio in volo, realizzato da due videomaker dell'agenzia Flyage (instagram: @flyage.it), Luigi Zomparelli e Mauro Pagliai, che hanno immortalato questo momento storico in una ripresa notturna attraverso un drone. Come in un sogno distopico, i monumenti della città si illuminano di luci tricolori. Il video, dal titolo "Night Beauty", è stato pubblicato da Corriere TV.

#RomaSiRiprende

 


Note sul cielo di Piazza Navona

Le note del Maestro Ennio Morricone incontrano la bellezza della Città Eterna. In una piazza Navona immersa nel silenzio, il giovane musicista Jacopo Mastrangelo incanta con una rivisitazione rock della colonna sonora del film “C’era una volta in America” (1984), capolavoro di Sergio Leone. Il video è stato realizzato da Fabio Mastrangelo, anche lui musicista.

Un inno di speranza e di rinascita.

#RomasiRiprende
 

Data pubblicazione: 30-03-2020
ultima modifica: 28/05/2020

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it