Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Roma in Campagna - Centro Servizi
roma in campagna_300x300

Nella sede della Camera di Commercio, uno spazio interamente dedicato al territorio, al cibo e alla natura.

Nel cuore di Roma, nella sede della Camera di Commercio di Roma, a Piazza Sant'Ignazio 144, è aperto tutti i giorni (da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00) il Centro Servizi Roma in Campagna dedicato al territorio, al cibo e alla natura.

Una struttura per imprese e studenti

La struttura - gestita da Agro Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma - è a disposizione delle imprese per incontri B2B con buyer nazionali ed esteri, ma anche per incontri informativi con tecnici di settore e associazioni di categoria.

interno centro servizi roma in campagnaIl centro svolge attività ludico didattiche per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che secondo un calendario predefinito, possono prendere parte a laboratori incentrati sul riconoscimento dei prodotti del territorio, l’analisi sensoriale, la filiera corta e la sana alimentazione.

Dal 2022 è presente anche un’esposizione di piccoli prototipi, supporti multimediali ed attrezzature dedicati alle tematiche di innovazione, sostenibilità e biodiversità per offrire ai ragazzi spunti formativi sulla tematica del Green Deal Europeo.

Biodiversità, riduzione degli sprechi e libricentro servizi roma in campagna

Per i consumatori, inoltre, è attiva un’azione di informazione sulle produzioni agroalimentari tipiche del territorio locale e regionale, nonché di sensibilizzazione sui temi quali la preservazione della biodiversità, la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, il basso impatto ecologico del cibo e la funzionalità degli alimenti.

Gli amanti della cultura enogastronomica e della campagna romana, infine potranno consultare una raccolta di libri dedicati a Roma, al cibo ed al suo territorio, ma anche alcuni esemplari rari di libri antichi tra cui una riproduzione fedele del più antico manoscritto di Marco Gavio Apicio, De Re Coquinaria Urb. Lat. 1146, il cui originale è conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana a Roma.
 

Data pubblicazione: 06-09-2022
ultima modifica: martedì 06 settembre 2022

Condividi