Guida alle attività economiche

Commercio all'ingrosso di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi
Normativa:

D.lgs. n. 112/1998; D.lgs. n. 114/1998; L. n. 241/1990; D. M. n. 120/2014 (Ministero dell'Ambiente); L. n. 124/2017; Deliberazione Albo nazionale dei gestori ambientali del 24/4/2018 (in vigore dal 15/6/2018).

A seguito dell’entrata in vigore della l.r. n. 22/2019, che ha trasferito le competenza in materia di commercio all'ingrosso agli Enti comunali, la pagina è in fase di aggiornamento.

Descrizione:

Le imprese che intendono iscriversi nella sottocategoria 4-bis dell'Albo nazionale dei gestori ambientali (raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi) debbono:

• dichiarare al Repertorio Economico Amministrativo l'attività di "commercio all'ingrosso di rottami metallici";

Nella dichiarazione dell'attività, deve essere specificato se l'attività è svolta con o senza deposito; nel caso l'attività sia svolta con deposito, è necessaria la presentazione della S.C.I.A. al comune competente per territorio, quando prevista dal regolamento comunale.

Le imprese che intendono svolgere l'attività di commercio all'ingrosso di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi, senza deposito e senza trasporto, devono seguire l'iter dell'attività di commercio all'ingrosso.

Per l'iscrizione alla categoria 4bis dell'Albo nazionale dei gestori ambientali consultare

ultima modifica: mercoledì 30 giugno 2021