Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Sottocategoria 4 bis - commercio metalli ferrosi e non ferrosi

Benvenuta impresa
Banner cassetto Impresaitalia.it
Il diritto annuale camerale
Home Page » Servizi » Ambiente e rifiuti » Albo Gestori Ambientali » Sottocategoria 4 bis - commercio metalli ferrosi e non ferrosi
Sottocategoria 4 bis - commercio metalli ferrosi e non ferrosi

La delibera n. 2 del 24 aprile 2018 del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali detta i criteri e i requisiti per l'iscrizione all'Albo Gestori delle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ai sensi dell'art. 1, comma 124, della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Le imprese che intendono iscriversi nella sottocategoria 4 bis devono:

- essere iscritte al registro delle imprese o al repertorio economico amminstrativo       come imprese per l'attività di commercio all'ingrosso di rottami metallici

(codice ATECO 46.77.10)

-  essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 10, comma 2, lettere a), b), c) d), e), f), g) e i), del DM 120/2014:

- dimostrare la disponibilità, ai sensi della vigente disciplina in materia di autotrasporto, di un veicolo o di non più di due veicoli immatricolati ad uso proprio la cui portata utile non superi complessivamente 3,5 tonnellate.

L'iscrizione in tale sottocategoria non consente la contemporanea iscrizione nelle categorie dell'Albo relative al trasporto dei rifiuti.

Le imprese che si iscrivono nella sottocategoria 4 bis possono raccogliere e trasportare fino a un quantitativo annuo non superiore a 400 tonnellate.

Costi

Diritti di segreteriaLe domande di iscrizione o di variazione vanno corredate dal pagamento del diritto di segreteria che sarà definito successivamente al consolidamento dell'istanza telematica.

Tasse di concessione governative
L'Agenzia delle Entrate, con parere del 27 novembre 2014, ha precisato che la tassa di concessione governativa per l'Albo Gestori Ambientali (articolo 22, punto 8 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972) si applica per ogni categoria di attività richiesta per iscriversi.
Pertanto il pagamento della tassa di concessione governativa, di Euro 168,00 da versare sul c/c postale n. 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate, è dovuto nei seguenti casi:

• Iscrizione o rinnovo per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • Iscrizione in una o più categorie da parte di un'impresa già iscritta all'Albo, per ciascuna delle categorie richieste, anche nel caso in cui le categorie vengano autorizzate in un unico provvedimento;
  • Aumento della classe dimensionale di una categoria;
  • Autorizzazione di singoli servizi specificati all'interno di una particolare categoria.

Diritto di Iscrizione

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali prevede per le prime iscrizioni e per le variazioni di classe che l’importo del diritto di iscrizione corrisponda al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data di iscrizione o di variazione di classe.

Le imprese iscritte devono versare ogni anno, entro il 30 aprile, il diritto di iscrizione annuale nella misura di Euro 50,00 con queste modalità:

1. Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
  2. TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto
  3. IConto
  4. MAV (solo per diritto di iscrizione)

Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere al portale http://www.albonazionalegestoriambientali.it e deve selezionare la voce "Login Imprese" raggiungibile direttamente anche dal link seguente: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx .

Entrando con le proprie credenziali nella sezione DIRITTI troverà il dettaglio degli importi dovuti e potrà scegliere la modalità di pagamento telematico.

Sarà possibile pagare i diritti annuali di iscrizione tramite Telemaco Pay e IConto se nello stesso pagamento sono anche contenuti i versamenti per imposta di bollo e/o diritti di segreteria.

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Delibera n. 2 del 24_04_ 2018 Ministero Ambiente: Criteri e requisiti per l'iscrizione nella sottocategoria 4-bis
Scarica (1837 kb) File con estensione pdf