Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Osservatorio Romano sulle Migrazioni
Data pubblicazione: 31-07-2006

E' stato pubblicato a cura della Camera di Commercio e della Caritas di Roma, il Rapporto 2005 dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni, che focalizza l'attenzione sugli aspetti economico-produttivi e su quelli socio-culturali dell'immigrazione nell'area romana.

Concorso pubblico Cat. C1 Assistente tecnico di Laboratorio Chimico-Merceologico
Data pubblicazione: 25-07-2006

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di “Assistente tecnico di Laboratorio chimico-merceologico” della Cat. “C1”.
La domanda di partecipazione dovrà essere spedita entro il 5 settembre 2006.

REC: attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
Data pubblicazione: 10-07-2006

Il Decreto Legge del 4 luglio n. 223 art. 3 "Regole di tutela della concorrenza nel settore della distribuzione commerciale" stabilisce, tra l'altro, che le attività di distribuzione commerciale, ivi comprese la somministrazione di alimenti e bevande, sono svolte senza l'iscrizione a registri abilitanti ovvero possesso di requisiti professionali soggettivi per l'esercizio di attività commerciali, fatti salvi quelli riguardanti la tutela della salute e la tutela igienico-sanitaria degli alimenti;
Inoltre, il punto 3 dello stesso art. 3, stabilisce che a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto, ovvero il 4 luglio, sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari statali di disciplina del settore della distribuzione commerciale

Pertanto, per l'esercizio dell'attività di somministrazione non è più richiesta l'iscrizione nel REC.

Tessera personale di riconoscimento iscritti ruolo agenti affari in mediazione
Data pubblicazione: 07-07-2006

La Camera di Commercio rilascia a ciascun iscritto al ruolo agenti affari in mediazione la tessera personale di riconoscimento prevista dall’art.26 del DPR n.1926 del 6/11/60. La tessera ha validità quattro anni dalla data di rilascio, ed è richiesta con apposito modulo dall’iscritto, persona fisica o società.

Sistema Excelsior - Integrazione informativa sulla privacy
Data pubblicazione: 06-07-2006

Ad integrazione dell'informativa resa da Unioncamere, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs n. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"), in occasione della raccolta dei dati per la realizzazione del sistema informativo Excelsior, si rende noto che parte di questi dati - nel rispetto del principio di pertinenza, non eccedenza e stretta necessità - saranno ulteriolmente trattati dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) per la realizzazione della rilevazione "Indagine annuale sui posti vacanti e le ore lavorate" prevista dal Programma statistico nazionale 2005-2007 (codice IST-01826)". 

Integrazione informativa

Attività di produzione pane
Data pubblicazione: 06-07-2006

Il Decreto Legge del 4 luglio 2006 n.223 art.4 ha abrogato la legge 31 luglio 1956 n.1002 sulla panificazione, liberalizzando l'attività di produzione di pane.

DL223/06 art.4 c.2: "L'impianto di un nuovo panificio ed il trasferimento o la trasformazione di panifici esistenti sono soggetti a dichiarazione di inizio attività da presentare al Comune competente per territorio ai sensi dell'art.19 della L.241/90. La dichiarazione deve essere corredata dall'autorizzazione della competente Azienda sanitaria locale in merito ai requisiti igienico-sanitari e dall'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, dal titolo abilitativo edilizio e dal permesso di agibilità dei locali."

Contributi in conto abbattimento tassi sui finanziamenti bancari
Data pubblicazione: 05-06-2006

A partire dal 01 giugno 2006 le imprese possono ottenere contributi a fondo perduto, in conto abbattimento tassi di interesse, sui finanziamenti richiesti tramite i confidi o Unionfidi Lazio S.p.A., finalizzati alla realizzazione di particolari tipologie di investimenti.

Il sistema produttivo della Provincia di Roma
Data pubblicazione: 31-05-2006

E’ da oggi disponibile il dossier  “Il sistema produttivo della provincia di Roma”  che contiene alcuni approfondimenti tematici, aggiornati al 2005, sulla demografia delle imprese, l’imprenditoria immigrata, l’interscambio commerciale con l’estero e il mercato del lavoro.

La campagna romana a Castel Sant' Angelo
Data pubblicazione: 29-05-2006

Dal 29 giugno al 15 agosto, a Castel Sant'Angelo si svolge l'iniziativa "Sulle terrazze di Castel Sant'Angelo" concessa dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'iniziativa prevede mostre (Roma Barocca, Oro di Roma, il gioiello made in Italy), intrattenimenti (musica folk, cabaret) e spettacoli (clown, giocolieri, burattinai).
In tale ambito, la Camera di Roma ha organizzato la manifestazione "La Campagna romana a Castel Sant'Angelo", riservata ad imprese dei settori artigianato, agroalimentare e florovivaismo, che disporranno di spazi gratuiti per l'esposizione e la vendita dei loro prodotti. Per consentire la partecipazione di più aziende, la Camera ha organizzato una turnazione. E' ancora possibile trasmettere la domanda di partecipazione per il periodo dal 31 luglio al 15 agosto 2006.
Considerata la particolarità della struttura, l'ammissione all'iniziativa viene effettuata ad insindacabile giudizio della Camera d'intesa con il soggetto che cura la gestione della struttura stessa.

Modalita' di deposito dei bilanci su floppy/cd
Data pubblicazione: 22-05-2006

I bilanci di esercizio e gli elenchi soci predisposti in formato digitale su supporto informatico (floppy/cd), possono essere presentati esclusivamente presso la sede di Viale Oceano Indiano nei seguenti orari di apertura al pubblico: lun – ven 8.45-12.30 e 13.30-15.00.
La presentazione può essere effettuata solo su distinta contenente al massimo n. 3 bilanci.
Si precisa che l’accettazione della pratica su distinta, non comporta l’immediato rilascio della ricevuta informatica di protocollo e che la predetta pratica verrà esaminata nel rispetto cronologico di presentazione unitamente a quelle trasmesse per via telematica.

Diritto Annuale 2006
Data pubblicazione: 17-05-2006

Pubblicati gli importi e le modalità di pagamento del Diritto Annuale 2006.

Il nuovo Testo Unico Ambientale
Data pubblicazione: 05-05-2006

Il 29 aprile 2006 è entrato in vigore il nuovo Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152) che all'art. 212 ridisciplina l'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. L' Albo Nazionale dei Gestori Ambientali succede all' Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti previsto dall'art. 30 del D.Lgs. 22/97 (abrogato).
I nuovi soggetti obbligati ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali sono, in applicazione dell'art. 212 comma 8, i seguenti:
- Imprese che svolgono in via ordinaria e regolare l'attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi.
- Imprese che trasportano i propri rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano 30 kg o 30 litri al giorno.
I soggetti di cui sopra (art. 212, comma 8), si iscrivono all' Albo a seguito di semplice richiesta scritta alla Sezione regionale competente senza che la richiesta stessa sia soggetta a valutazione relativa alla capacità finanziaria e alla idoneità tecnica e senza che vi sia l'obbligo di nomina del responsabile tecnico e non sono sottoposti alle garanzie finanziarie.
Tali imprese sono tenute alla corresponsione di un diritto annuale di iscrizione pari a Euro 50,00 che per la Sezione Regionale del Lazio il versamento dovrà essere effettuato sul c/c n. 33764010 intestato a: "Albo Nazionale Smaltitori - Diritto Annuale", causale: "conto proprio", da allegare all'istanza di iscrizione. Tali imprese presentano l'iscrizione di cui sopra utilizzando i modelli che si allegano.
Documenti allegati:
- delibera del 26/04/2006 "Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212, comma 8, D.Lgs. 03/04/2006 n. 152.

Desideri Preziosi 2006
Data pubblicazione: 27-04-2006

Dal 25 Novembre all' 11 Dicembre 2006, si terrà - presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - la quattordicesima edizione di Desideri Preziosi, dal titolo "Vibrazioni d'oro nel cielo".
Il tema di quest'anno sarà il gemellaggio tra il gioiello e l'astronomia.

Orario di apertura 10,00 - 22,00; ultimo giorno 10,00 - 13,00 - Ingresso libero.

Rilascio Carte Tachigrafiche
Data pubblicazione: 27-04-2006

Il cronotachigrafo digitale è uno strumento che registra i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri, e nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico.
In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state attribuite dal DM 361 del 31/10/2003, alle Camere di Commercio . L’11 aprile 2006 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il Regolamento CE 561/2006.
L’art. 27 rende obbligatoria l’introduzione del cronotachigrafo digitale a partire del 1 maggio 2006, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di merci (di portata superiore all 3,5 tonnellate) e di persone ( veicoli di capienza superiore a 9 posti).

Pubblicato il nuovo numero di RomaCrea Notizie
Data pubblicazione: 26-04-2006

E' consultabile on line (e scaricabile in formato ".pdf") il sesto numero di "Roma Crea Notizie", il trimestrale della Camera di Commercio di Roma riservato alle imprese. Anche questo numero contiene informazioni utili sulle varie attività della Camera di Commercio e delle organizzazioni della rappresentanza imprenditoriale e, più in generale, sul sistema economico del nostro territorio (investimenti, bandi, contributi, corsi di formazione, progetti imprenditoriali).
La versione cartacea, inviata gratuitamente a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese, è in distribuzione in questi giorni.

Prezzi dei materiali e delle opere edili in Roma - n° 2/2005
Data pubblicazione: 18-04-2006

E' disponibile il nuovo volume Prezzi dei materiali e delle opere edili in Roma (volume n° 2 del 2005)

P.O.N.TE - Punto di osservazione sulle notifiche tecniche
Data pubblicazione: 11-04-2006

A disposizione delle imprese uno strumento per competere sui mercati internazionali.
La Camera di Commercio di Roma ha avviato in collaborazione con l’UNI, Ente nazionale Italiano di Unificazione, ed il MAP, Ministero delle Attività Produttive, un nuovo servizio denominato “PONTE” - Punto di Osservazione sulle Notifiche Tecniche, nell’ambito della Procedura di Informazione sulle regole tecniche.
Il nuovo servizio mette a disposizione del mondo imprenditoriale una banca dati che raccoglie le notifiche giunte in sede Ue e Wto, in via sperimentale, per i settori: agroalimentare, fabbricazione di giocattoli, abbigliamento, metalli preziosi.

Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti
Data pubblicazione: 04-04-2006

Il 30 aprile 2006 scade il termine per effettuare il pagamento del diritto di iscrizione annuale all'albo. L'importo deve essere versato sul c/c n. 33764010, intestato a Camera di Commercio di Roma, per ciascuna categoria, in funzione della classe, specificando nella causale le categorie e le classi per le quali viene effettuato il versamento stesso.
L'omissione del pagamento nei termini previsti, ai sensi dell'art. 21 comma 7 del D.M. 406/98, comporta la sospensione d'ufficio dall'Albo che permane fino a quando non verrà effettuato il pagamento.

Sedi per deposito atti su supporto informatico
Data pubblicazione: 17-03-2006

A partire dal 27 marzo 2006 il deposito degli atti societari mediante supporto informatico (floppy disk,CD) potrà essere effettuato solo ed esclusivamente presso lo sportello multifunzionale di Viale Oceano Indiano, 17.

Visure personalizzabili e nuovi diritti di segreteria
Data pubblicazione: 02-03-2006

Dal 1 marzo 2006 è possibile richiedere visure camerali in formato personalizzato. Le nuove visure (cosiddette a blocchi) possono infatti contenere solo i dati che interessano. I diritti di segreteria per il registro imprese sono stati conseguentemente modificati dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 10 febbraio 2006, in vigore anch'esso dal 1° marzo 2006. I diritti di segreteria variano secondo i dati richiesti nella visura e secondo le modalità di richiesta (sportello, sportello telematico, terminale remoto).

Per ulteriori informazioni sui costi delle visure a blocchi, è possibile consultare la tabella A del Decreto del 10 febbraio 2006.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it