Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è un modulo con cui i soggetti quali trasportatori, produttori di rifiuti, gestori di discariche, devono dichiarare alla Camera di Commercio territoriale, i rifiuti trasportati, intermediari, smaltiti, raccolti dai Comuni e/o avviati al recupero, nell'anno precedente la dichiarazione stessa.
MUD 2023
Scadenza MUD 2023: 8 luglio 2023
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 febbraio 2023 recante l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023.
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
Comunicazioni
Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it:
- Comunicazione Rifiuti;
- Comunicazione Veicoli fuori uso;
- Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.
Il file trasmesso per via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali afferenti alla stessa Camera di Commercio competente territorialmente, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
Per spedire via telematica è necessario:
- essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
- disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.
Credenziali
Per presentare dichiarazione MUD accedere ai nuovi portali con credenziali già rilasciate e per i nuovi utenti esclusivamente tramite SPID, Carta d'identità elettronica o carta nazionale dei Servizi, dove sono indicate le nuove modalità di pagamento (PAGO PA)
Accessi
L'utenza dovrà accedere ai seguenti portali:
- portale MUD Telematico: www.mudtelematico.it, per l’invio delle comunicazioni via telematica
- MUD Comuni: www.mudcomuni.it, per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani
- MUD Semplificato: https://mudsemplificato.ecocerved.it, per l’invio della comunicazione semplificata.
Ulteriori informazioni e modalità di pagamento devono essere acquisite sulle pagine del sito: www.ecocamere.it/adempimenti/mud
Manuali scaricabili, guide e facsimile modulistica da: www.ecocamere.it/adempimenti/MUD
Per invio quesiti MUD: www.ecocamere.it/quesiti/mud
Assistenza telefonica: dal 15 aprile 02 221 770 90 per quesiti normativi
per quesiti su firma digitale 049 203 01 30
Richiesta Visure MUD
La Struttura Imprese e Ambiente della Camera di Commercio di Roma, previa richiesta agli indirizzi e-mail ambiente@rm.camcom.it - albogestori.lazio@pec.it rilascia Visure MUD.
I diritti di segreteria per il rilascio delle visure sulle Dichiarazioni Uniche ambientali ammontano ad euro 7,00.
Il pagamento dei diritti avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del certificato è necessario:
- accedere alla piattaforma di pagamento online
- selezionare dal menù a tendina il Servizio “Ufficio ambiente”;
- descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA (Visure MUD);
- proseguire con la procedura di pagamento.