Sezione salto di blocchi

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è un modulo con cui i soggetti quali trasportatori, produttori di rifiuti, gestori di discariche, devono dichiarare alla Camera di Commercio territoriale, i rifiuti trasportati, intermediari, smaltiti, raccolti dai Comuni e/o avviati al recupero, nell'anno precedente la dichiarazione stessa.

MUD 2024

Scadenza MUD 2024: 1 luglio 2024

Si comunica che è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2024 recante l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all'anno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024.

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. 

In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 1° luglio 2024.

Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it:

  • Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli fuori uso;
  • Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In Allegato 3 al DPCM 26 gennaio 2024 è riportata, a scopo esemplificativo e per uso esclusivamente interno, il modello di raccolta dei dati che devono essere trasmessi via telematica: tale modello non può essere utilizzato per la compilazione e presentazione.

Il dichiarante deve spedire un file organizzato secondo le specifiche riportate in Allegato 4 al DPCM 26 gennaio 2024: potete consultare i tracciati record e le istruzioni dettagliate per la trasmissione via telematica del Modello Unico di Dichiarazione ambientale sul sito di Ecocerved.

Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.

Il file trasmesso per via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali afferenti alla stessa CCIAA competente territorialmente, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti.

Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.

Per spedire via telematica è necessario:

  • essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
  • disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o con Telemaco InfoCamere (pagamenti.ecocerved.it).

Si ricorda inoltre che:

  • la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it;
  • la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito www.registroaee.it.

Credenziali

Per presentare dichiarazione MUD accedere ai nuovi portali con credenziali già rilasciate e per i nuovi utenti esclusivamente tramite SPID, Carta d'identità elettronica o carta nazionale dei Servizi, dove sono indicate le nuove modalità di pagamento (PAGO PA) 

Accessi

L'utenza dovrà accedere ai seguenti portali:

Ulteriori informazioni e modalità di pagamento devono essere acquisite sulle pagine del sito: www.ecocamere.it/adempimenti/mud
Manuali scaricabili, guide e facsimile modulistica da: www.ecocamere.it/adempimenti/MUD

Per invio quesiti MUD: www.ecocamere.it/quesiti/mud
Assistenza telefonica: dal 15 aprile 02 221 770 90 per quesiti normativi
per quesiti su firma digitale 049 203 01 30

Richiesta Visure MUD

La Struttura Imprese e Ambiente della Camera di Commercio di Roma, previa richiesta agli indirizzi e-mail ambiente@rm.camcom.it - albogestori.lazio@pec.it  rilascia Visure MUD. 

I diritti di segreteria per il rilascio delle visure sulle Dichiarazioni Uniche ambientali ammontano ad euro 7,00.

Il pagamento dei diritti avviene attraverso il sistema di pagamento pagoPA che sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Per effettuare il pagamento del certificato è necessario:

  • accedere alla piattaforma di pagamento online
  • selezionare dal menù a tendina il Servizio “Ufficio ambiente”;
  • descrivere la causale – DIRITTI DI SEGRETERIA (Visure MUD);
  • proseguire con la procedura di pagamento.

Chi contattare per questo servizio?

MUD
Ufficio competente: Area VI Attività abilitative ed ispettivo-sanzionatorie - Struttura "Imprese e Ambiente"
Indirizzo: Viale dell'Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma



ultima modifica: giovedì 14 marzo 2024