Registro nazionale gas fluorurati

E' operativo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e gestito dalle Camere di Commercio.

Dal sito ufficiale del Registro, accessibile all'indirizzo www.fgas.it imprese e persone possono presentare, in via telematica, la pratica di iscrizione.
Sul sito del Registro è possibile accedere ad informazioni, quesiti e filmati didattici.

Con il D.P.R. n. 43 del 27/01/2012 recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 in materia di gas fluorurati ad effetto serra, pubblicato sulla G.U. del 20 aprile 2012 ed entrato in vigore il 5 maggio 2012, è istituito, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio del capoluogo di regione o di provincia autonoma ove è iscritta la sede legale dell'impresa od ove risiede la persona fisica, alle quali compete anche il rilascio dei certificati provvisori e degli attestati e visure di certificati.

L'art. 8 del decreto individua le persone e le imprese soggette all'obbligo di iscrizione, che dovrà avvenire esclusivamente in via telematica, entro 60 giorni dalla data di istituzione del registro nazionale avvenuta l'11 febbraio 2013.

L'iscrizione al Registro prevede il pagamento dei diritti di segreteria, il cui ammontare è previsto dal Decreto Dirigenziale del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2012 (G.U. n. 177 del 31 luglio 2012) che aggiorna i diritti di segreteria delle Camere di Commercio.
I diritti di segreteria possono essere pagati esclusivamente con Telemaco Pay.

L'imposta di bollo di Euro 16,00 può essere versata esclusivamente tramite Telemaco Pay o con marca da bollo annullata, datata e firmata e quindi scannerizzata ed inviata insieme alla pratica.

Non è possibile versare l'imposta di bollo tramite conto corrente postale o tramite bonifico.

 

Chi contattare per questo servizio?

Ambiente e rifiuti
Indirizzo e-mail: info@fgas.it
Indirizzo e-mail: assistenza@fgas.it
Telefono: 0652082083
Sito internet: www.fgas.it
ultima modifica: lunedì 20 luglio 2020

Condividi