La Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma organizza un ciclo di webinar formativi gratuiti rivolto a tutti gli operatori (Enti, imprese, liberi professionisti) che dovranno rispettare gli adempimenti previsti dal D.M. 4 Aprile 2023, n. 59.
Il nuovo registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti ‘’RENTRI’’ rappresenta un punto di partenza importante per accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione e semplificazione degli adempimenti ambientali, assicurando al contempo il rispetto della legalità e la tutela del territorio attraverso una corretta gestione dei rifiuti.
Obiettivo dei Webinar sarà quello di fornire con il modulo 1 tutte le indicazioni utili per l’iscrizione degli operatori al RENTRI, con un focus dettagliato riguardo i soggetti obbligati all’iscrizione, le relative tempistiche, e le procedure telematiche mentre con il modulo 2 soffermarsi sugli adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.
PROGRAMMA delle giornate
Ore 10:30 Apertura dei Lavori e Saluti
Avv. Antonino Galletti - Presidente della Sezione Regionale Lazio Albo Gestori Ambientali - Consigliere Camera di Commercio di Roma
Ore 10:45 RENTRI - Il nuovo Registro di Tracciabilità dei rifiuti
Dott. Antonio Moschetti – Ecocerved Scarl
Dott. Adriano Greco – Ecocerved Scarl
Ore 12:30 Chiusura dei lavori
Dott. Giovanni Paolo Gurgone - Segretario della Sezione Regionale Lazio Albo Gestori Ambientali
Programma modulo I (4 ottobre 2024 ore 10.30)
1. Introduzione al nuovo sistema di tracciabilità
2. Operatori che devono iscriversi
• Chi sono
• Quando si iscrivono
• Pagamenti
• I soggetti delegati
3. Produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione
• Chi sono
• Quali obblighi hanno
4. Procedura per l’iscrizione al RENTRI
• Accesso in area riservata Operatori e iscrizione
• Gli obblighi oltre l’iscrizione
5. Procedura per la registrazione in area Produttori non iscritti
6. Sezione di supporto agli utenti
► Prenota qui
Programma Modulo II (5 novembre 2024 ore 10.30)
1. Le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto in formato cartaceo
2. I servizi di supporto per il FIR cartaceo
• Vidimazione e emissione del FIR
• Gestione della copia del FIR (trasportatore e produttore)
3. Le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico
4. I servizi di supporto per il registro di carico e scarico
• Stampa registro di carico e scarico cartaceo
• Apertura registro di carico e scarico digitale
• Tenuta del Registro di carico e scarico digitale
• Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
5. Alcuni cenni al FIR digitale
Il format dovrà essere vidimato presso le Camere di Commercio (CCIAA), e il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI senza alcuna registrazione o iscrizione.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha stabilito che il servizio di stampa su supporto cartaceo del registro cronologico di carico e scarico inizierà il 4 novembre 2024.
Gli operatori che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo presso la CCIAA, utilizzando il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di effettuare la prima annotazione su tale registro, anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno utilizzare i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
ll R.E.N.T.Ri. è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il R.E.N.T.Ri introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. La messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, consente un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e punto di generazione del rifiuto.
Il RENTRI rappresenta un punto di incontro tra la transizione ecologica e digitale, per una sinergia tra le esigenze della pubblica amministrazione e delle imprese, generando benefici per tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni agli enti di controllo alle imprese.
- Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, che detta le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti;
- Per l’iscrizione al R.E.N.T.Ri. e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi (art. 12 e 13 del DM 4/4/2023 n. 59) dall’entrata in vigore del regolamento (prime iscrizioni a partire dal 15/12/2024), a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati;
- In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).
È possibile consultare tutte le informazioni sul portale ufficiale www.rentri.gov.it