Ricerca
Per comprendere il fenomeno di sviluppo delle attività gestite da imprenditori di nazionalità non italiana, l’Osservatorio ha inserito nei propri obiettivi l’analisi quantitativa e qualitativa dell’impatto demografico e sociale delle imprese straniere sul territorio della provincia di Roma.
Report “Le imprese straniere della provincia di Roma. Evoluzione negli anni 2012-2018”
Il Report riporta i dati delle imprese di nazionalità straniera, aggiornati al 31.12.2018, suddivisi per consistenza, forme giuridiche, settori di attività, presenza giovanile e femminile. Un focus specifico è dedicato alle imprese individuali, di cui di analizzano i titolari per stato di nascita e settore di attività.
Report "Evoluzione imprese straniere 2011-2016"
Il primo Report realizzato dall’ Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana, analizza l’evoluzione negli ultimi 5 anni delle imprese straniere a Roma e provincia, aumentate ben del 50 %.
Nella breve nota informativa viene analizzata la numerosità, la provenienza e la vitalità delle imprese, comunitarie e extracomunitarie, che nel 2016 hanno superato le 62.000 unità, rappresentando il 13% del totale iscritte.
- Report
- Comunicato stampa 28.12.2018 "Sono oltre 62mila le imprese straniere a Roma e provincia. In 5 anni sono aumentate del 50%"
Dati imprenditoria straniera
Consulta le tavole sugli imprenditori stranieri nella Provincia di Roma.
Focus: Il trend delle imprese straniere a Roma. 2012-2017
In-formazione
L’attività formativa è rivolta non solo agli aspiranti imprenditori ma anche a tutti coloro che già operano nei diversi settori economici.
I primi incontri si sono tenuti nel mese di luglio 2017 presso i locali della Camera di Commercio di Roma. Hanno aderito all'iniziativa imprenditori del settore servizi, edilizia, commercio e trasporto di varie nazionalità (rumena, egiziana, peruviana, filippina, ecc.)
Di seguito gli argomenti trattati durante gli eventi informativi già svolti, di cui sono disponibili i materiali divulgativi.
- La Posta Elettronica Certificata (PEC) nella gestione dell’impresa (scarica le slide - 1,36 Mb)
- La Carta Nazionale Servizi (CNS) nella gestione dell’impresa (scarica le slide - 250 Kb)
- Il rischio della criminalità di strada, la prevenzione e il contrasto ai più diffusi reati della criminalità economica (vai al sito dell'Osservatorio sulla Sicurezza).
Target
Ai partecipanti è stato distribuito un questionario per conoscerne meglio le origini, la formazione e l’attività lavorativa. Dall'analisi dei risultati emerge il seguente profilo:
buon livello di istruzione; immigrato mediamente da almeno 15 anni; soddisfatto dell’accoglienza in Italia e della sua attività imprenditoriale attuale.