Sezione salto di blocchi

Contributi e sostegno per la transizione digitale

Per favorire la digitalizzazione delle imprese il sistema delle Camere di Commercio interviene anche attraverso bandi per una contribuzione concreta allo sviluppo digitale e iniziative promozionali che aiutino le imprese ad accedere a mercati e pubblici più ampi di quelli ai quali arriverebbero con le sole proprie risorse.

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

31/01/2022 - I crediti di imposta per chi investe in innovazione: cosa c'è da sapereImmagine evento

Un webinar info-formativo gratuito sulle misure di agevolazione previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, che intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni strumentali, attraverso crediti di imposta per:

• Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali),
  • Ricerca&Sviluppo,
  • Innovazione e Design,
  • Formazione 4.0

Programma

• "Le finalità del nuovo Piano Transizione 4.0 e le attività di diffusione della rete dei PID"
    Annamaria Marconi - Dintec scrl - Consorzio per l’innovazione tecnologica
  • "I crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), Ricerca&Sviluppo, Innovazione e Design, Formazione 4.0"
    Mario Giacobbo Schiavo - Massimo Borriello - Clara Montagna - Esperti Transizione 4.0
  • Q&A Risposte ai  quesiti delle imprese partecipanti

Partecipazione previa registrazione

CONTRIBUTI: BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - 2021

Fino a 10.000 Euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione.

Il Bando, ormai chiuso ed in fase di rendicontazione, prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0. Un'iniziativa del sistema delle Camere di Commercio del Lazio e la Regione Lazio per promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

Potevano beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nel Lazio. Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70%delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di Euro 10.000 a impresa. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di Euro 3.000 (al netto dell’IVA), finalizzata all'adozione delle tecnologie innovative previste dal Bando.

Vai al Bando

TRANSIZIONE4.0 - GUIDA AL CREDITO DI IMPOSTA

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, attraverso crediti di imposta.

La Guida al credito di imposta si pone l’obiettivo di agevolare le imprese alla conoscenza degli incentivi fiscali previsti dal Piano Transizione 4.0, inerenti beni, formazione, progetti e strumenti delle tecnologie abilitanti. Al suo interno sono disponibili informazioni sulle varie tipologie di incentivi fiscali. Tra gli ambiti contemplati ammessi agli incentivi fiscali vi sono

•  i beni strumentali 4.0 e non,
  • le attività di ricerca e sviluppo,
  • le attività di innovazione tecnologica, design e innovazione estetica,
  • le attività di formazione 4.0 per il personale dipendente

► Scarica la Guida al credito di imposta (pdf, 1Mb)

Sul sito puntoimpresadigitale sono disponibili ulteriori supporti informativi sulle singole misure del nuovo Piano Transizione 4.0.

TOP OF THE PID 2021Logo Top of The PID 2021

La terza edizione del Premio Top of the PID, indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale, seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare e dare visibilità a progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Sarà possibile candidare progetti sviluppati sui seguenti ambiti: sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi, commercio e turismo, nuovi modelli di business 4.0.

► Scopri i vincitori dell'edizione 2021

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Enterprise Europe NetworkUnioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della Enterprise Europe Network, la più vasta rete creata dalla Commissione Europea per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nel mercato europeo ed internazionale. L’obiettivo della rete è quello di offrire servizi di informazione ed assistenza ad imprenditori, ricercatori ed altri operatori economici per: sviluppare il proprio potenziale di innovazione, accedere ai programmi europei di finanziamento, ricercare partner all’estero ed esplorare nuove opportunità di business del mercato europeo.

► Per saperne di più sull'Enterprise Europe Network

ultima modifica: venerdì 24 dicembre 2021