Sezione salto di blocchi

Ecosistema dell'Innovazione

Le strutture che formano l’Ecosistema dell’innovazione sono inserite nel portale “Atlante i4.0”.

Il portale nasce, su iniziativa di UnionCamere e Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di aiutare e far conoscere alle imprese le strutture che operano a supporto dei processi di trasferimento e innovazione tecnologici e trasformazione digitale delle imprese.

É possibile ricercare le strutture con due modalità:

  • attraverso la sezione “Mappa” per geolocalizzare le strutture adottando semplici criteri di ricerca, tra i quali: provincia di interesse, tecnologia 4.0 di specializzazione, attività e servizi offerti, settori produttivi di intervento, ecc.
  • attraverso la sezione “Elenco” per visualizzare tutte le strutture censite che rispettano i criteri di ricerca usati

Nell’Atlante i4.0 sono presenti le seguenti strutture:

I Competence Center (CC)

Sono dei poli costituiti in forma di partenariato pubblico-privati il cui compito principale è quello di svolgere attività relativamente alle tecnologie 4.0 attraverso orientamento alle imprese, formazione su applicazioni reali delle tecnologie e attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I Digital Innovation Hub (DHI)

Hanno il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo, rafforzare il livello di conoscenze e di consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e sono la “porta di accesso” delle imprese al mondo di Industria 4.0. La forza di un DIH è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi specialistici, avvalendosi di un network di attori dell’innovazione, nazionali ed europei, tra cui:

  • diffusione conoscenza su tecnologie abilitanti;
  • mappatura della maturità digitale delle imprese;
  • corsi di formazione su competenze avanzate specifiche per settore;
  • orientamento verso i Centri di trasferimento tecnologico e i Competence Center.

I Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT)

Sono centri che svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico, verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello Sviluppo economico, tra i quali la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei big data.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Gli ITS hanno una strategia fondata sulla connessione tra formazione in aula ed esperienza lavorativa in azienda con l’obiettivo di fornire agli allievi competenze di elevato livello di specializzazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. 

Gli Incubatori Certificati (IC)

Gli incubatori certificati sono società di capitali che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative. 

FabLab

I FabLAB sono strutture che offrono professionalità e strumenti specifici per la fabbricazione digitale, con specifico riferimento a: stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter, macchine per il taglio vinilico, postazione di saldatura e lavorazione elettroniche. 

vedi il video

ultima modifica: venerdì 24 giugno 2022