Sezione salto di blocchi

Formazione ed eventi Punto Impresa Digitale

Il Pid della Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione della cultura digitale anche attraverso l’organizzazione di eventi sui grandi temi dell’innovazione dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’economia circolare alla manifattura digitale, dai big data all’internet delle cose, dalla sicurezza informatica all’impresa 4.0. 

Si tratta di iniziative dal grande valore formativo fruibili in presenza e/o online e rivolte ad un ampio pubblico composto in larga parte da imprese e professionisti.
Tra queste svolge un ruolo di primo piano Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato ogni anno dal 2013 dall’azienda speciale Innova Camera. Di fatto Maker Faire Rome non è solo un evento di pochi giorni ma un progetto permanente nell’ambito del quale ricadono numerose iniziative tematiche durante tutto l’arco dell’anno. 

Nella sezione PID - eventi passati sono “archiviate” per annualità, le principali iniziative realizzate nel tempo. Sul piano più strettamente formativo, Maker Learn, iniziativa permanente dedicata all’e-learning nell’ambito del progetto Maker Faire Rome, rappresenta una fonte continua di contenuti legati ai grandi temi dell’innovazione. 

È possibile fruire gratuitamente di tutti questi contenuti formativi grazie al canale Youtube di Maker Faire Rome dove sono presenti numerose playlist tematiche.

Per ricevere informazioni sui servizi e le attività del PID, è possibile prenotare un appuntamento presso la sede di Via Appia 214 tramite il portale online della Camera di Commercio di Roma.

FORMAZIONE ON DEMAND

Con l'emergenza sanitaria in corso, le attività formative in aula sono momentaneamente sospese. Nel frattempo, sono disponibili diverse risorse per la formazione on line - videocorsi, tutorial, seminari - utili alle imprese che intendono accostarsi al mondo del digitale.

► Vai agli strumenti di formazione on demand

Premio Top of the PID 2024

Top of the PID 2024Torna l'iniziativa organizzata da Unioncamere per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di Top of the PID 2024, iniziativa che nasce nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio”, è individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  • Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  • Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.

Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di domanda

Maker Faire Rome - 25-27 ottobre 2024 - Gazometro Ostiense

Maker Faire Rome 2024

Al Gazometro Ostiense dal 25 al 27 ottobre 2024 torna “Maker Faire Rome - The European Edition” con l'edizione n.12

La manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda Speciale Innova Camera nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, darà vita alla sua dodicesima edizione dal 25 al 27 ottobre nella suggestiva e affascinante area del Gazometro Ostiense

La manifestazione, come sempre, affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech, al digital manufacturing, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

La manifestazione è cresciuta e si è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, in meglio, con la propria creatività. Anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi set-tori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava irraggiungibile. 

Per i tanti partner, Maker Faire Rome rappresenta una piattaforma di incontro unica e virtuosa con imprese, startup, enti di ricerca, scuole, università e innovatori. Il network che si crea durante l’evento mette in connessione le aziende con un vasto pubblico e offre l’opportunità di accelerare il go-to-market di prodotti e servizi innovativi.

L’evento si svolgerà principalmente in presenza con esposizioni e conferenze, mentre i workshop, i talk e gli eventi formativi saranno accessibili in formato digitale, multicanale e virtuale. 

Le Call per partecipare come espositore si sono chiuse il 20 giugno, scopri tutte le opportunità per diventare Partner o Sponsor!

Vai al sito di Maker Faire Rome

Chi contattare per questo servizio?

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Indirizzo: Via Appia Nuova 214


Orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
(il giovedì fino alle 18.00 anche senza appuntamento)
Telefono: 06 697 69 064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

Per informazioni sul Bando Voucher digitali si invita a compilare il form di contatto 

 

ultima modifica: giovedì 04 luglio 2024