PID Cyber Check
Secondo un’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, nel mercato della difesa dai cyber attacchi è stata registrata una crescita del 5,4% tra settembre 2021 e il giugno 2022, dopo un vero e proprio balzo rilevato nel biennio 2018-2020 (+32%).
Per supportare gli imprenditori con strategie appropriate per difendersi, i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio d’Italia hanno messo a punto alcuni strumenti specifici per aiutarli a riconoscere i rischi informatici.
Uno di questi è il PID-Cyber Check, promosso anche dalla Camera di Commercio di Roma. Si tratta di un assessment online gratuito composto da circa 30 domande, che restituisce una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l'impresa è esposta. In questo modo, il PID-Cyber Check permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare incontro, restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il test PID-Cyber Check è di facile e veloce compilazione, richiede un impegno di circa 10 minuti e può essere ripetuto in qualsiasi momento generando, di volta in volta, un report aggiornato sulla base delle risposte fornite.VAI AL TEST (https://www.cybersecurityosservatorio.it/Services/PIDCyberCheck.jsp?lang=it)
ultima modifica:
giovedì 22 settembre 2022