Guida Attività Economiche

La Guida Attività economiche della Camera di Commercio di Roma consente di reperire informazioni utili all'avvio di attività ed all'iscrizione al Registro Imprese

Guida alle attività economiche
Internet point e phone center/fax center
Normativa:

D.L.vo 1 agosto 2003 n. 259.

Descrizione:

Luogo aperto al pubblico che mette a disposizione terminali e apparati di comunicazione attraverso i quali è possibile effettuare connessioni alla rete internet e servizi di accesso telefonico.

Requisiti:

SCIA (segnalazione certificata di inizio di attività) da inoltrare al Ministero dello Sviluppo economico (MISE) - ispettorato territoriale Lazio (Dichiarazione per offerta al pubblico di reti e servizi di comunicazione elettronica, art.25 del D.L.vo 1 agosto 2003 n. 259).

L'attività richiede, oltre alla comunicazione da inoltrare al MISE, la presentazione della SCIA al comune competente per territorio.

Annotazioni:

CESSAZIONE ATTIVITA'
Per la cessazione è necessario effettuare una comunicazione di cessazione di attività al MISE, nonché comunicare la cessazione dell'attività al comune competente.

Non costituisce attività di internet point/phone center
quella esercitata:

a) dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che mettono a disposizione della clientela un solo terminale di rete;

b) dalle biblioteche e dalle scuole;

c) dalle strutture ricettive;

d) dalle tabaccherie.

(Delibera n. 102/03/CONS).

(Dal 01/01/2012 non è più necessaria la licenza rilasciata dalla Questura, come era previsto dal DL. 144/2005).

ultima modifica: 20/02/2014

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dell'ente

per informazioni: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità