Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Prorogato al 28 Giugno 2018 il Bando voucher digitali I4.0: contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie innovative nelle imprese romane

Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Prorogato al 28 Giugno 2018 il Bando voucher digitali I4.0: contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie innovative nelle imprese romane
Archivio Primo piano
Logo PID

Prorogata alle ore 21:00 del 28 Giugno 2018 la scadenza del Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2017-2018,  misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Le domande possono essere presentate per un massimo di 3.000 euro ad impresa.
I contributi coprono una percentuale dei costi ammissibili, variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa (consulenza o formazione). L’importo minimo dell’investimento è di 1.000 euro ad impresa per spese legate a servizi di consulenza e formazione in tecnologie 4.0.

Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).

La misura A prevede la realizzazione di progetti condivisi da più imprese partecipanti (da un minimo di 10 a un massimo 20 MPMI), aggregati da un unico “soggetto proponente”, tra quelli indicati dal Bando, che definisce gli obiettivi del progetto, ne coordina le attività di sviluppo e può agire come “fornitore principale del servizio di formazione/consulenza”.

La misura B prevede la realizzazione di progetti individuali di sviluppo delle tecnologie digitali presso uno o più fornitori fra quelli indicati dal Bando.
In ogni caso, la presentazione della domanda di partecipazione per uno o l’altra delle misure deve avvenire direttamente da parte della singola impresa.

Data pubblicazione: 15-05-2018
ultima modifica: 28/06/2018