Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Bando voucher digitali I4.0 edizione 2017-2018

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Canali » Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi » Bando voucher digitali I4.0 edizione 2017-2018
Altri bandi e avvisi
Bando voucher digitali I4.0 edizione 2017-2018

La Camera di commercio di Roma ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese ( MPMI), di tutti i settori economici.

La costituzione del PID rientra in un ampio progetto nazionale che prevede la creazione di un network Camerale per l'offerta dei servizi di digitalizzazione delle imprese italiane.

Con il presente Bando, la Camera stanzia € 1.200.000 complessivi per finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:

Misura AProgetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie ( di cui all'art. 2  comma 3 del bando), i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese” (vedi anche  Scheda 1 - Misura A del Bando).

Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie (di cui all'art. 2  comma 3 del bando), presentate da singole imprese ( vedi anche Scheda 2 – Misura B del Bando).

(Vedi Bando voucher digitali I4.0 edizione 2017-2018 versione integrale).

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni , le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, e in regola con il pagamento del diritto annuale (vedi art 4 del Bando).

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher alternativa tra le misure A e B: se si presenta una domanda per la misura A non può essere presentata un’ulteriore domanda per la B e viceversa. In caso di eventuale presentazione è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.

Per la Misura A è prevista la domanda della singola impresa afferente a progetti  condivisi da più imprese partecipanti (minimo 10/massimo 20)  aggregati da un soggetto proponente (vedi Scheda 1 - Misura A ) tra i seguenti:

  • DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l'Innovazione, di cui al Piano Nazionale Industria 4.0;
  • Centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Industria 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • Incubatori certificati di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter (http://fab.cba.mit.edu/about/charter/);
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE).

Per la Misura B l'impresa può presentare singolarmente la domanda.

Ambiti di intervento (tecnologie)

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel  Bando (vedi art 2 comma 3 del Bando) sono:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali rispetto a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla “Scheda 1 – Misura A” e "Scheda 2 – Misura B” del Bando:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all’automazione dei processi

Contributi previsti

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a Euro 1.200.000,00 ( Euro 600.000 per la Misura a e Euro 600.000 per la Misura B).

I voucher avranno un importo massimo di 3.000,00 Euro  ( oltre la premialità prevista dall art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).

Misura A

Per la Misura A sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 de Bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (vedi art 7 del bando).

Misura B
Per la Misura B sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del  Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda Misura B”. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1 del bando ( vedi art 7 del bando).

Percentuali dei costi ammissibili:
• nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
• nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 (duecentomila/00) per beneficiario nell’arco di tre anni.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono prevedere un importo minimo di investimento specificato nelle rispettive “Scheda 1 – Misura A” e “Scheda 2 – Misura B”.
Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa ( vedi art 7 del bando).

Termini e modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it .

N.B. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 21:00 del giorno 28 giugno 2018.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

A pena di esclusione, alla pratica telematica, relativa alla richiesta di voucher, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato;
b) ALLEGATI AL MODELLO BASE, che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato:

  • modulo di domanda, compilato in ogni sua parte;
  • per la Misura A, la documentazione prevista nella “Scheda 1 – Misura A” del Bando
  • per la Misura B, la documentazione prevista nella “Scheda 2 – Misura B” del Bando

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, utilizzando il modulo di procura (vedi art. 9 del bando) .

E'obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.

(Per ulteriori informazioni vedi art. 9 del Bando).

Valutazione delle domande e graduatoria

Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria  secondo il punteggio assegnato al progetto. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, l’ammissione al contributo/voucher è condizionata alla valutazione dei requisiti di ammissibilità tecnica del progetto presentato effettuata da un apposito Nucleo di valutazione che sarà nominato con successivo provvedimento. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella "Scheda 1 – Misura A".
Per la Misura B è prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, è prevista una verifica da parte della Camera di commercio relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 3 del  Bando e dei fornitori dei servizi di cui alla “Scheda 2 - Misura B”. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 2 – Misura B” del Bando.

Modalità di rendicontazioneSi ricorda che tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 180° giorno successivo alla data di emanazione della Determinazione di ammissione della domanda di contributo.

La rendicontazione deve essere inviata in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it , entro e non oltre le ore 21:00 del giorno 29 dicembre 2018.

Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

a) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa (vedi Modulo di rendicontazione);
b) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa di cui al punto a), debitamente quietanzati;
c) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.);
d) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
e) nel caso di domande a valere sulla Misura A, relazione finale di intervento firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del Responsabile Tecnico di progetto contenente i risultati conseguiti dalle imprese partecipanti;
f) nel caso di domande a valere sulla Misura B, il Piano di Innovazione Digitale dell’impresa firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del voucher.

Si ricorda, inoltre, che prima dell’invio della rendicontazione l’impresa dovrà eseguire l’assessment per la valutazione del proprio percorso digitale in chiave Impresa 4.0. (vai al self assessment).

 

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Riferimenti operativi:
Dott. Luca Testa, tel. 06 52082784 - Dott. Emiliano Monfeli, tel. 06 52082561
Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Allegato: Bando voucher digitali I4.0 edizione 2017-2018
scarica il file (1056 kb) File con estensione pdf
Allegato: Scheda 1 Misura A Bando voucher digitali
Allegato: Scheda 2 Misura B Bando voucher digitali
Allegato: Bando PID - dichiarazione rating legalità
Allegato: Misura A_Dichiarazione RT possesso requisiti
Allegato: Misura A_Dichiarazione adesione - Scelta RT
Allegato: Misura A_DOMANDA
Allegato: Misura A_Procura dell'intermediario abilitato
Allegato: Misura B_Autodichiarazione ulteriori fornitori - consulenza
Allegato: Misura B_DOMANDA
Allegato: Misura B_Procura dell'intermediario abilitato
Allegato: Modulo Misura A
Allegato: Modulo Misura B
Allegato: Bando PID - modello F23
Allegato: Modulo di rendicontazione - Bando PID
ultima modifica: 31/10/2018

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it