Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
01/02/2019: Avviso al pubblico - sospensione/rallentamento servizi
Data pubblicazione: 01-02-2019

Si avvisa la gentile utenza che per problemi legati all'erogazione dell'energia elettrica, in data odierna (01/02/2019) i servizi potranno essere sospesi o fortemente rallentati.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Ambiente e rifiuti: dal 1° gennaio 2019 è soppresso il SISTRI
Data pubblicazione: 09-01-2019

Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e conseguentemente non sono più dovuti contributi e adempimenti relativi.

Pertanto, sono sospese le attività svolte dalle sezioni regionali e provinciali dell'Albo Gestori Ambientali per quanto riguarda il rilascio dei dispositivi, l'archiviazione ottica della documentazione cartacea, nonché qualsiasi trasferimento di dati da e verso il SISTRI. Inoltre non si potranno ritirare i dispositivi USB consegnati dagli utenti.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Dicembre 2018
Data pubblicazione: 02-01-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Dicembre 2018.

Fatturazione elettronica per commercio estero e carnet ATA
Data pubblicazione: 28-12-2018

Si informa che la Legge di bilancio ha fissato al 1 gennaio 2019 la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra privati nonché tra imprese/consumatori finali.

In base a tali disposizioni, i privati ovvero le imprese sono tenuti a garantire la propria identificazione mediante un indirizzo PEC o attraverso un Codice Univoco Destinatario (se titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio-SDI) o attraverso un Codice Destinatario fornito dal soggetto intermediario o società di software che cura, per gli stessi, la propria fatturazione attiva.

Considerato che è obbligatorio acquisire tale informazione prima di emettere la fattura, è stato predisposto lun pposito modello da compilare ed inviare all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it

Per il consumatore finale, “non soggetto IVA”, la procedura rimane inalterata.

Per le Pubbliche Amministrazioni compilare lo specifico modulo e contattare gli operatori del Commercio estero all’indirizzo mail commercioestero@rm.camcom.it

I moduli sono disponibili nella sezione dedicata ai rispettivi servizi Certificazioni per l'estero e Carnet ATA.

19/12/2018: nel pomeriggio, possibili rallentamenti/chiusure dei servizi agli sportelli di Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 17-12-2018

Si informa che nella fascia pomeridiana di mercoledì 19 dicembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL, i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano 19 potrebbero subire rallentamenti od eventuali chiusure.


Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Indetta la sessione d'esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria
Data pubblicazione: 04-12-2018

E’ indetta con determinazione dirigenziale n. 143/AREA IV/BC del 26/10/2018 la sessione d’esame 2018 per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 96 del 04/12/2018.
La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 03/01/2019.


Per maggiori informazioni consultare il Bando.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Novembre 2018
Data pubblicazione: 03-12-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Novembre 2018.

Aggiornati gli elenchi del mese di Novembre 2018 dei candidati ammessi agli esami per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 21-11-2018

Sono stati aggiornati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea, annualità 2018, relativamente alle sessioni dei giorni 27 e 29 novembre.

21 Novembre 2018: in fascia pomeridiana chiusura sportelli al pubblico di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 20-11-2018

Si comunica che mercoledì 21 novembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale UIL FPL, i servizi al pubblico presso la sede di Vialle Oceano Indiano 19 termineranno alle ore 12:30.


Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
     
Avviso al pubblico per la partecipazione delle imprese del Lazio a "Rome - Museum Exhibition"
Data pubblicazione: 15-11-2018

ROME – MUSEUM EXHIBITION
alla
Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre.

Nell'ambito della Convenzione tra Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche in programma presso la Fiera di Roma viene promossa la partecipazione di una collettiva di imprese della Regione.
ROME – MUSEUM EXHIBITION si presenta come uno spazio espositivo e di confronto per decision makers, buyers, operatori del settore del patrimonio culturale, università e scuole.

Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione entro e non oltre martedì 20 novembre p.v.

Seminario Informativo Albo Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 14-11-2018

Il 5 dicembre 2018 ore 9:00, presso la sede della  Camera di Commercio di Roma in Viale Oceano Indiano 17, si terrà il Seminario Informativo Albo Gestori Ambientali - "Il trasporto dei rifiuti Categoria 2 bis e 4 bis"

Per ulteriori informazioni accedere al seguente link:

http://www.formacamera.it/corsi/rcp0118/

Aperte le iscrizioni per la fiera: "Più libri più liberi"
Data pubblicazione: 14-11-2018

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma stanno perfezionando una Convenzione per la partecipazione congiunta alla Fiera nazionale della piccola e media imprenditoria “Più libri più liberi”, in programma presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma dal 5 al 9 dicembre 2018.

Le imprese interessate possono presentare  la domanda di partecipazione entro  mercoledì 21 novembre p.v.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Ottobre 2018
Data pubblicazione: 14-11-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di LuglioAgosto, Settembre e Ottobre 2018.

Dal 12 Novembre 2018 ampliata l'apertura dello sportello Diritto Annuale
Data pubblicazione: 09-11-2018
A far data dal 12 novembre 2018, lo Sportello del servizio Diritto Annuale, operativo presso la sede di Viale Oceano Indiano 19, è aperto da Lunedì a Venerdì con il seguente orario: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00

Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle ore 8.45 alle 12.30.

E' online la seconda edizione 2018 del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio
Data pubblicazione: 31-10-2018

Una misura della CCIAA di Roma a favore del tessuto produttivo romano, destinato ai seguenti ambiti:

  • creazione di imprese e start up 
  • preparazione ai mercati internazionali
  • miglioramento delle condizioni ambientali
  • orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro

Vai al Bando

6 Novembre 2018: chiusura sportelli al pubblico di Viale Oceano Indiano, 19 nella fascia pomeridiana
Data pubblicazione: 31-10-2018

 

Martedì 6 Novembre 2018, in occasione dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CISL FP i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19 termineranno alle ore 12:30.

Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Modificato il bando Voucher Digitali Impresa 4.0, edizione 2018-2019
Data pubblicazione: 31-10-2018

Con Deliberazione di Giunta n.148 del 29 ottobre 2018 è stato modificato il bando Voucher Digitali I4.0.

Tra le principali novità, lo stanziamento e le tipologie di spese ammissibili.

Vai all'approfondimento.

2 Novembre 2018: chiusura della Biblioteca della Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 29-10-2018

La Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa il giorno venerdì 2 novembre p.v.

Il servizio riprenderà lunedì 5 novembre.

Novità in materia di pagamento dei diritti di segreteria
Data pubblicazione: 23-10-2018

Si informa la gentile utenza che dal 5 Novembre 2018 il pagamento dei diritti di segreteria, a partire da 5,00 € (cinque euro), potrà essere effettuato solo ed esclusivamente tramite POS (bancomat, postamat, carta di credito).

Restano, comunque, ferme tutte le modalità di pagamento tramite conto corrente postale o bonifico postale, laddove previsto, per l’erogazione dei servizi, i cui riferimenti sono riportati sulle rispettive pagine del sito istituzionale.

Rallentamento/riduzione sportello e servizi minimi garantiti per la giornata di venerdì 26/10/2018
Data pubblicazione: 19-10-2018

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS si comunica che, per la giornata di venerdì 26/10/2018, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it