Home Page Servizi Impresa Digitale SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale
SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale

Dal 4 maggio i  servizi della Camera di Commercio saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e - comunque - volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso le sedi aperte al pubblico.

L'accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi solo su appuntamento con le modalità di seguito descritte.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID  è il sistema che consente di accedere, in modalità sicura e garantita, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, da qualsiasi device connesso ad internet (computer, tablet o smartphone).

Uno strumento indispensabile, ad esempio, per effettuare pratiche per l’impresa, verificare la propria situazione contributiva e fiscale, richiedere prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.

Al momento sono disponibili due livelli di sicurezza SPID, che i siti delle Pubbliche Amministrazioni possono richiedere in fase di identificazione:

  • al primo livello si accede attraverso username e password scelti dall'utente;
  • al secondo livello, che assicura un grado di sicurezza maggiore, si accede attraverso username e password più un codice temporaneo (one time password) che è inviato tramite sms o app mobile dedicata.

Per saperne di più su SPID visita il sito ufficiale www.spid.gov.it

 

COME OTTENERE SPID

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma), è possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale per l'impresa, che si compone di:

  • dispositivo token wireless di ultima generazione con firma digitale
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale)

Per ottenere il Kit dell’Identità Digitale, o anche uno solo degli strumenti che lo compongono, è necessario presentarsi personalmente muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida)
  • tessera sanitaria o codice fiscale
  • un telefono smartphone
  • una casella di posta elettronica attiva e consultabile al momento
  • dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi)/firma digitale, con relativo PIN (solo per chi ne è già dotato e intende attivare Cassetto digitale dell’imprenditore e/o SPID).

Consulta le modalità di erogazione servizi.

ultima modifica: venerdì 03 luglio 2020

Condividi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa