Sezione salto di blocchi

Contributi e sostegno per la transizione digitale

Per favorire la digitalizzazione delle imprese il sistema delle Camere di Commercio interviene anche attraverso bandi per una contribuzione concreta allo sviluppo digitale e iniziative promozionali che aiutino le imprese ad accedere a mercati e pubblici più ampi di quelli ai quali arriverebbero con le sole proprie risorse.

TOP OF THE PID 2023

Logo top of the pid 2023La quinta edizione del premio Top of the PID, indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale.
Obiettivo di questa quinta edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  • Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  • Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  • Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  • Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Ecco i vincitori dell'edizione 2023

► Scopri le edizioni passate di Top of The PID

CONTRIBUTI: BANDO VOUCHER TRANSIZIONE ENERGETICA - 2023

bando voucher digitali I4.0 2023

Dalla Camera di Commercio di Roma fino a 10mila euro di contributi a fondo perduto in Voucher Transizione Energetica per consulenza, formazione e impianti, macchinari e attrezzature finalizzati all’efficientamento energetico delle imprese e l’introduzione di fonti di produzione energetica rinnovabili.

Il Bando Voucher Transizione Energetica – anno 2023 prevede uno stanziamento complessivo fino a 2,5 milioni di euro.

Le domande vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 21 novembre 2023 alle ore 14:00 del 21 dicembre 2023

Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. 

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. 

Maggiori informazioni

CONTRIBUTI: BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - 2023

bando voucher digitali I4.0 2023

Dalla Camera di Commercio di Roma fino a 10mila euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione delle imprese. 

Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2023 prevede contributi a fondo perduto per  consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi  strumentali finalizzati all’introduzione di  tecnologie in ambito Impresa 4.0

Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi 7 milioni di euro.

Scopri di più sul Bando

TRANSIZIONE4.0 - GUIDA AL CREDITO DI IMPOSTA 

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, attraverso crediti di imposta.

La Guida al credito di imposta si pone l’obiettivo di agevolare le imprese alla conoscenza degli incentivi fiscali previsti dal Piano Transizione 4.0, inerenti beni, formazione, progetti e strumenti delle tecnologie abilitanti. Al suo interno sono disponibili informazioni sulle varie tipologie di incentivi fiscali. Tra gli ambiti contemplati ammessi agli incentivi fiscali vi sono

  •  i beni strumentali 4.0 e non,
  • le attività di ricerca e sviluppo,
  • le attività di innovazione tecnologica, design e innovazione estetica,
  • le attività di formazione 4.0 per il personale dipendente 

► Scarica la Guida al credito di imposta (pdf, 1Mb)Sul sito puntoimpresadigitale sono disponibili ulteriori supporti informativi sulle singole misure del nuovo Piano Transizione 4.0.INTERNAZIONALIZZAZIONE

Enterprise Europe NetworkUnioncamere Lazio è uno dei nodi ufficiali della Enterprise Europe Network, la più vasta rete creata dalla Commissione Europea per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nel mercato europeo ed internazionale. L’obiettivo della rete è quello di offrire servizi di informazione ed assistenza ad imprenditori, ricercatori ed altri operatori economici per: sviluppare il proprio potenziale di innovazione, accedere ai programmi europei di finanziamento, ricercare partner all’estero ed esplorare nuove opportunità di business del mercato europeo.

► Per saperne di più sull'Enterprise Europe Network

Chi contattare per questo servizio?

Azienda Speciale Innovacamera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Telefono: 06 697 69 064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

per informazionisul Bando Voucher digitali si invita a compilare il form di contatto

ultima modifica: venerdì 12 gennaio 2024