Sezione salto di blocchi

Attività dell'Osservatorio sul consumo

L’evoluzione dei consumi nell’era digitale
Conseguenze sulle imprese e sulle persone
Seminario 22 novembre 2017

locandina seminario del 22 novembre 2017La ricognizione sul mondo dell’economia digitale operata dai componenti l’Osservatorio sul consumo presenti al tavolo ha consentito di evidenziare l’enorme sviluppo del commercio on-line e la propensione dei cosiddetti “web consumer” ad utilizzare forme di acquisto on-line proposte dai principali market place.

Le riflessioni emerse da parte dei componenti, sono state raccolte in un Report dal titolo “Nuove dinamiche di consumo: il ruolo della Camera di Commercio”, nel quale si evidenzia come il “consumo digitale”, ovvero il consumo attuato mediante strumenti innovativi, quali PC, Smartphone, ecc, abbia profondamente modificato il ruolo del consumatore, divenuto non più soggetto finale della filiera produttiva, bensì influencer delle scelte di produzione e distribuzione.
Ciò ha inciso fortemente sulla già critica situazione del commercio tradizionale.
Le mutate modalità di consumo, inoltre, hanno provocato ripercussioni non solo sugli aspetti economici ma anche sui comportamenti sociali degli individui.

Il report è stato presentato il 22 novembre nel corso di un seminario ad hoc.
I temi trattati in occasione dell’incontro sono risultati di notevole interesse non solo per l’approccio innovativo dei relatori, ma anche per le indicazioni emerse sul ruolo che le Istituzioni camerali potrebbero assumere nei confronti di tali dinamiche.



Presentazione della pubblicazione “Algoritmi di libertà”Convegno 3 luglio 2018invito algoritmi di libertà

 

Il saggio affronta con taglio divulgativo il tema dei presunti automatismi che definiscono e condizionano i nostri comportamenti: gli algoritmi

I temi trattati nella pubblicazione realizzata dal prof. Michele Mezza, componente del tavolo dell’Osservatorio, sono stati un solido spunto per un interessante dibattito sul futuro di consumatori e imprese per sviluppare una nuova idea di libertà in cui la potenza dell’individuo sta nel passare da “calcolato” a “calcolante”.


 

Chi contattare per questo servizio?

Servizio "Osservatori"
Ufficio competente: Area IV "Registro Imprese e Analisi Statistiche" - Struttura "Statistica Studi e Archivi"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Telefono: 06 5208 23 06
ultima modifica: martedì 18 dicembre 2018