Sezione salto di blocchi

Di seguito viene riportata una breve bibliografia sul tema dei consumi digitali puramente indicativa ma non esaustiva.

Bibliografia on-lineReport disponibili on-line

Cittadini, imprese e ICT. 21 dicembre 2017 (pdf)
Comunicato stampa
ISTAT. Istituto Nazionale di Statistica

L’impresa e l’ingresso nel commercio elettronico (pdf)
Camera di Commercio IAA Milano – Università degli Studi di Milano.

Internet@Italia 2014. L’uso di Internet da parte di cittadini e imprese (pdf)
FUB. Fondazione Ugo Bordoni Ricerca e Innovazione
ISTAT. Istituto Nazionale di Statistica.

Internet@Italia 2018. Domanda e offerta di servizi on line e scenari di digitalizzazione (pdf)
FUB. Fondazione Ugo Bordoni Ricerca e Innovazione
ISTAT. Istituto Nazionale di Statistica.

 

Siti web

DCommerce

Portale dedicato all’universo del commercio digitale.

ECommerce Index. Evoluzione degli acquisti online degli italiani 
ECommerce Index è una ricerca mensile svolta su un campione che monitora l’evoluzione degli acquisti online in Italia attraverso sei principali indicatori.
eCommerce Index è prodotto da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano che promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese.

E-Commerce in Italia
Indagine annuale del mercato e-commerce italiano realizzato da Casaleggio Associati

Pollicina Accademy
Centro di ricerca sugli effetti del mobile.

 

Bibliografia

 AA.VV., Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Milano, Guerini e Associati, 2017

Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Milano, Franco Angeli, 2016

 Borghi V., Dorigatti L. Greco L., Il lavoro e le catene globali del valore, Roma, Ediesse, 2017

Censis, U.C.S.I., Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo, Milano, Franco Angeli, 2017

Capocasa M., Anagnostou P., Milia N., Sanna E., Destro Bisol G.,. La condivisione dei dati scientifici: una priorità per la ricerca biologica, in “Biologi Italiani”, n. 43(10): 55-61, 2013

Destro Bisol G., Anagnostou P., Capocasa M., Cooperazione e condivisione nella ricerca scientifica, in “Scienza & Società”, 17-18: 1-15, 2014

 Capecchi S., L’audience “attiva”. Effetti e usi sociali dei media, Roma, Carocci Editore, 2015

Ferraresi M., Le nuove leve del consumo. Consumosfera e valore di comunicazione nel capitalismo digitale, Milano, Guerini Next, 2016

Gnasso S., Iabichino P., Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Milano, Hoepli, 2014

Guglielmetti M., Le comunità in movimento. Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali, Roma, Carocci Editore, 2015

Jori M. G., Diritto, nuove tecnologie e comunicazione digitale, Roma, Giuffrè Editore, 2013 

Kennedy D., A world of struggle: how power, law, and expertise shape global political economy, 2016, Princeton University Press: Princeton

Prandelli E., Il vantaggio competitivo in rete. Dal web 2.0 al cloud computing, Milano. McGrow Hill, 2011

Rufo F., Società democratica, cittadinanza scientifica e bioetica, in “Bioetica” 24: 251-266, 2016

Stiglitz J.E., Greenwold B. [et al], Creating a Learning Society: A New Approach to Growth, Development, and Social Progress, 2014, Columbia University Press, New York

Vittadini N., Social media studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie e temi, Milano, Franco Angeli, 2018

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ultima modifica: giovedì 07 maggio 2020