Modifiche di atti relativi a brevetti e marchi

Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi possono essere presentate "Domande di annotazione; domande di limitazione; domande di ritiro; domande di rinuncia totale o parziale; domande generiche" nel caso siano subentrate alla domanda originaria di deposito di brevetti o marchi le seguenti modifiche:

• cambiamento di indirizzi;
  • cambiamento di denominazione;
  • cambiamento di sede;
  • ritiro da parte del titolare del brevetto;
  • limitazioni di prodotti;
  • integrazioni:
  • risposte a rilievi ministeriali;
  • risposte a rapporti di ricerca.

Le suddette domande sono scaricabili e compilabili in pdf al link:  https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/226-dglc-uibm/2036094-istanze  e vanno depositate in tre copie di cui una in bollo da Euro 16,00. Se si desidera  ricevere copia autentica occorre applicare un'ulteriore marca da bollo su un'altra copia dell'istanza.

È inoltre necessario il versamento dei Diritti di segreteria.

Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi possono essere presentate  domande  di trascrizione: CESSIONI – VENDITA – PERMUTA – DONAZIONE – DIVISIONE – TRANSAZIONE – USO – USUFRUTTO – PEGNO – PIGNORAMENTO – ESPROPRIAZIONE – SUCCESSIONE – FUSIONE CITAZIONE – SENTENZE – CANCELLAZIONE DI TRASCRIZIONE
Per eseguire la trascrizione degli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai brevetti, ai sensi delle vigenti disposizioni il richiedente, personalmente o a mezzo mandatario, occorre depositare presso le C.C.I.A.A., i seguenti documenti:

1. Domanda di trascrizione  che va scaricata e compilata in pdf al link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo/2036104-trascrizioni . La domanda va presentata in tre copie (di cui una in bollo): per il rilascio di copia autentica è necessaria una ulteriore marca da bollo.
  2. Atto che si intende trascrivere, in originale o copia autentica, in bollo, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni. Qualora tale documento si trovi già allegato ad altra domanda di trascrizione, potrà essere sufficiente far riferimento allo stesso, citando gli estremi della domanda alla quale il documento è allegato. Le sentenze traslative delle privative devono essere munite della certificazione della loro esecutività, a cura della Cancelleria, della conformità all’originale e, quindi, del bollo e della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Gli atti di citazione devono essere riprodotti in copia autentica con dichiarazione di conformità all’originale, muniti di bollo e della relazione di notificazione alla controparte. Nel caso di fusione è sufficiente allegare alla istanza di trascrizione una certificazione rilasciata dal registro delle imprese o da altra autorità competente. Nel caso di cessione è sufficiente allegare una dichiarazione di cessione o di avvenuta cessione firmata dal cedente e dal cessionario con l’elencazione dei diritti oggetto della cessione e va soggetta all’obbligo fiscale della registrazione presso l’agenzia delle Entrate. Qualora l’atto da trascrivere sia una successione, dovrà anche esibirsi il certificato dell’avvenuta denuncia di successione.
  3. Atto di procura o lettera di incarico, in bollo, ove esista mandatario per la presentazione della domanda ai sensi dell’art. 201, comma 2 del Decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30, Codice della proprietà industriale.

Documenti esteri
I documenti redatti in una lingua straniera, debbono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana autenticata ed asseverata innanzi alle competenti autorità italiane. Gli atti pubblici rogati e le scritture autenticate in uno stato estero devono essere depositati, prima del loro uso, presso un notaio esercente in Italia.

Tassa di Euro 50,00, per invenzioni industriali e modelli, ed Euro 81,00 per marchi d’impresa. La predetta tassa va versata per ciascun brevetto, modello o marchio contenuto nell’atto da trascrivere.

In caso di deposito di marchi con lettera di incarico si aggiunge un importo pari a Euro 34,00.
Il pagamento delle tasse di trascrizione avviene esclusivamente tramite modello F24 rilasciato dall'ufficio Brevetti e Marchi all'atto della presentazione della domanda di trascrizione.

È inoltre necessario il versamento dei Diritti di segreteria

Deposito telematico

In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito https://servizionline.uibm.gov.it

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: venerdì 26 novembre 2021