Domande di annotazione; domande di limitazione; domande di ritiro; domande di rinuncia totale o parziale; domande generiche
Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi possono essere presentate "Domande di annotazione; domande di limitazione; domande di ritiro; domande di rinuncia totale o parziale; domande generiche" nel caso siano subentrate alla domanda originaria di deposito di brevetti o marchi le seguenti modifiche:
- cambiamento di indirizzi;
- cambiamento di denominazione;
- cambiamento di sede;
- ritiro da parte del titolare del brevetto;
- limitazioni di prodotti;
- integrazioni:
- risposte a rilievi ministeriali;
- risposte a rapporti di ricerca.
Le suddette domande sono scaricabili e compilabili in pdf al link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/226-dglc-uibm/2036094-istanze e vanno depositate in tre copie di cui una in bollo da Euro 16,00. Se si desidera ricevere copia autentica occorre applicare un'ulteriore marca da bollo su un'altra copia dell'istanza.
È inoltre necessario il versamento dei Diritti di segreteria.
Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi possono essere presentate domande di trascrizione: CESSIONI – VENDITA – PERMUTA – DONAZIONE – DIVISIONE – TRANSAZIONE – USO – USUFRUTTO – PEGNO – PIGNORAMENTO – ESPROPRIAZIONE – SUCCESSIONE – FUSIONE CITAZIONE – SENTENZE – CANCELLAZIONE DI TRASCRIZIONE
Per eseguire la trascrizione degli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai brevetti, ai sensi delle vigenti disposizioni il richiedente, personalmente o a mezzo mandatario, occorre depositare presso le C.C.I.A.A., i seguenti documenti:
- Domanda di trascrizione che va scaricata e compilata in pdf al link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo/2036104-trascrizioni . La domanda va presentata in tre copie (di cui una in bollo): per il rilascio di copia autentica è necessaria una ulteriore marca da bollo.
- Atto che si intende trascrivere, in originale o copia autentica, in bollo, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni. Qualora tale documento si trovi già allegato ad altra domanda di trascrizione, potrà essere sufficiente far riferimento allo stesso, citando gli estremi della domanda alla quale il documento è allegato. Le sentenze traslative delle privative devono essere munite della certificazione della loro esecutività, a cura della Cancelleria, della conformità all’originale e, quindi, del bollo e della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. Gli atti di citazione devono essere riprodotti in copia autentica con dichiarazione di conformità all’originale, muniti di bollo e della relazione di notificazione alla controparte. Nel caso di fusione è sufficiente allegare alla istanza di trascrizione una certificazione rilasciata dal registro delle imprese o da altra autorità competente. Nel caso di cessione è sufficiente allegare una dichiarazione di cessione o di avvenuta cessione firmata dal cedente e dal cessionario con l’elencazione dei diritti oggetto della cessione e va soggetta all’obbligo fiscale della registrazione presso l’agenzia delle Entrate. Qualora l’atto da trascrivere sia una successione, dovrà anche esibirsi il certificato dell’avvenuta denuncia di successione.
- Atto di procura o lettera di incarico, in bollo, ove esista mandatario per la presentazione della domanda ai sensi dell’art. 201, comma 2 del Decreto legislativo 10 febbraio 2005 n. 30, Codice della proprietà industriale.
Documenti esteri
I documenti redatti in una lingua straniera, debbono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana autenticata ed asseverata innanzi alle competenti autorità italiane. Gli atti pubblici rogati e le scritture autenticate in uno stato estero devono essere depositati, prima del loro uso, presso un notaio esercente in Italia.
Tassa di Euro 50,00, per invenzioni industriali e modelli, ed Euro 81,00 per marchi d’impresa. La predetta tassa va versata per ciascun brevetto, modello o marchio contenuto nell’atto da trascrivere.
In caso di deposito di marchi con lettera di incarico si aggiunge un importo pari a Euro 34,00.
Il pagamento delle tasse di trascrizione avviene esclusivamente tramite modello F24 rilasciato dall'ufficio Brevetti e Marchi all'atto della presentazione della domanda di trascrizione.
È inoltre necessario il versamento dei Diritti di segreteria
Deposito telematico
In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito https://servizionline.uibm.gov.it
Chi contattare per questo servizio?
É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.
Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it