Sezione salto di blocchi

Presentazione di ricorsi brevetti e marchi

Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della C.C.I.A.A. di Roma è possibile presentare ricorsi contro i provvedimenti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti privative industriali (ad esempio contro provvedimenti di rigetto di marchi e brevetti).

Per presentare un ricorso è necessario depositare presso l'Ufficio brevetti e marchi i seguenti documenti:

  • Una marca da bollo di Euro 16,00 per la copia autentica del verbale di deposito (modulo da scaricare e compilare in pdf in tre copie al link:  https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo/2036105-ricorso)

  • Domanda di ricorso in quattro copie (una originale più tre copie), indirizzata alla Commissione dei Ricorsi contro i provvedimenti dell'UIBM, con sede in via Molise 19, 00187 Roma.

  • Prova delle avvenute notifiche del ricorso, tramite ufficiale giudiziario, all'UIBM e ai controinteressati.

  • Eventuale presentazione, a scelta del ricorrente, di una o più memorie aggiuntive a sostegno del ricorso (una originale più tre copie) e di copia del provvedimento Impugnato. 

  • Attestazione del pagamento per le spese degli atti giudiziari della Commissione dei Ricorsi di Euro 518,00 da effettuare sul c/c postale n. 871012, intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Roma, a favore del capitolo 3602 - capo X, oppure quietanza rilasciata dalla Tesoreria Provinciale competente, qualora il pagamento della somma avvenga direttamente presso la medesima. 
    Qualora si desideri copia autentica della sentenza della commissione, versare in aggiunta Euro 8,85 sullo stesso c/c postale.

Per il rilascio della copia autentica del verbale di deposito è  necessario il versamento dei Diritti di segreteria.

Deposito telematico

In caso di deposito telematico, l'invio delle pratiche potrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sito https://servizionline.uibm.gov.it

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Note:

É possibile prendere un solo appuntamento per giorno, per un massimo di tre depositi.

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: venerdì 26 novembre 2021

Condividi