Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Il brevetto conferisce un monopolio temporaneo di sfruttamento sull'oggetto del brevetto stesso, che consiste nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonchè di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo.

Possono costituire oggetto di brevetto:

  1. Le invenzioni industriali;
  2. I modelli di utilità;
  3. I modelli ornamentali;
  4. Le nuove varietà vegetali;
  5. Le topografie di prodotto a semiconduttori.

Il monopolio decorre dalla data di presentazione della domanda e la sua durata varia in base alla tipologia di brevetto.

I diritti di segreteria della CCIAA ammontano a Euro 43,00 per il rilascio di copia autentica del verbale di deposito oppure a Euro 40,00 per il rilascio di copia semplice corrisposti  (vedi informazioni sul pagamento dei diritti di segreteria) .

I diritti di deposito vanno corrisposti col pagamento di un modello F24 che viene consegnato all'utente dall'ufficio dopo l'accettazione.

Chi contattare per questo servizio?

Brevetti e Marchi
Ufficio competente: Area VI Attività Abilitative ed ispettivo/sanzionatorie
Posta elettronica certificata: marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Orari: Deposito atti: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.00 previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il seguente recapito telefonico: 06 5208 23 49.
Note:

Informazioni all’indirizzo e-mail servizio.brevetti@rm.camcom.it

ultima modifica: mercoledì 14 luglio 2021

Condividi