Sezione salto di blocchi

Servizi e strumenti del PID

I Punti Impresa Digitale istituiti presso le Camere di Commercio, oltre l’organizzazione di eventimettono a disposizione delle imprese anche diversi strumenti e servizi per favorire la digitalizzazione delle imprese stesse.  

  • Prima mappatura della maturità digitale delle imprese tramite il test selfie4.0online di autovalutazione SELFI4.0, un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0vai al self assessment
  • Mappatura profonda della maturità digitale delle imprese tramite il test Zoom 4.0 che viene effettuato presso la sede dell’impresa da digital promoter su appuntamento.
  • Attività di mentoring e orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
  • Creazione di dispense, tutorial e tools
     

► Per tutte le informazioni sul progetto vai al portale nazionale dei PID

SCOPRI LE TUE COMPETENZE DIGITALI

Digital Skill VoyagerI PID hanno creato uno strumento interattivo rivolto a studenti, giovani manager, freelance e lavoratori in genere per misurare le proprie competenze digitali: il Digital Skill Voyager. Si tratta di un test basato su un viaggio nel tempo dalla Preistoria al futuro passando per il Rinascimento per scoprire se in tema di digitale si è, neofita, allievo, coach o leader. Il "gioco", perché in fondo può essere descritto anche così, è disponibile sul portale www.dskill.eu

LA BUSSOLA DIGITALE

banner bussola digitale La Camera di Commercio di Roma ha ideato La Bussola Digitale, iniziativa finalizzata alla diffusione della conoscenza sulle tecnologie previste dal Piano Industria 4.0 e portate avanti dai Punti Impresa Digitale. 

Si tratta di un elenco dei principali vocaboli entrati a far parte del gergo imprenditoriale comune, suddivisi in quattro aree: web, marketing online, social network e tecnologie 4.0. 

Ai link che seguono sono disponibili le dispense di approfondimento:

MINERVA: per saperne di più sulla Cyber Security

Minerva: cyber security

Secondo un’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, in Italia le imprese anti-hacker sfiorano attualmente le 3000 unità: la Regione Lazio detiene il primato, con il 23% delle aziende. 

Minerva è un progetto ideato per la diffusione della cultura digitale in tema di Cyber Security, una delle tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Industria 4.0.

Si tratta di uno strumento sviluppato dalla Camera di Commercio di Roma su due livelli: attraverso la realizzazione di un elenco di “buoni consigli” sulle accortezze da seguire durante le attività di connessione e di un breve questionario specifico, che avrà valore di self-assessment, rivolto alle imprese e alle organizzazioni che vogliono conoscere il loro grado di consapevolezza sul tema della sicurezza informatica. 

GUIDE PER L'IMPRESA DIGITALE: tecnologie 4.0

In questa sezione sono rese disponibili alcune guide sulle tecnologie 4.0, identificate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come le principali innovazioni responsabili della quarta rivoluzione industriale in atto, nonché su altri strumenti utili alle imprese. 
Brevi schede informative pensate per l'imprenditore che vuole conoscere le potenzialità delle tecnologie per il proprio business.

SENTIERI DIGITALI: gli strumenti di self assessment

STRUMENTI DIGITALI PER L'IMPRESA

Le Camere di Commercio sono all'avanguardia nell'offerta dei servizi digitali:

ultima modifica: mercoledì 22 dicembre 2021

Condividi