Sezione salto di blocchi

Formazione ed eventi

Il Pid della Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione della cultura digitale anche attraverso l’organizzazione di eventi sui grandi temi dell’innovazione dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’economia circolare alla manifattura digitale, dai big data all’internet delle cose, dalla sicurezza informatica all’impresa 4.0. 

Si tratta di iniziative dal grande valore formativo fruibili in presenza e/o online e rivolte ad un ampio pubblico composto in larga parte da imprese e professionisti.
Tra queste svolge un ruolo di primo piano Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato ogni anno dal 2013 dall’azienda speciale Innova Camera. Di fatto Maker Faire Rome non è solo un evento di pochi giorni ma un progetto permanente nell’ambito del quale ricadono numerose iniziative più o meno tematiche durante tutto l’arco dell’anno. 

Nella sezione PID - eventi passati sono “archiviate” per annualità, le principali iniziative realizzate nel tempo. 

Sul piano più strettamente formativo, Maker Learn, iniziativa permanente dedicata all’e-learning nell’ambito del progetto Maker Faire Rome, rappresenta una fonte continua di contenuti legati ai grandi temi dell’innovazione. 
A novembre 2021 si è svolta la prima edizione del Maker Learn Festival nella quale si sono svolti oltre 50 tra webinar, talk e workshop realizzati in collaborazione con maker e partner pubblici e privati su temi come robotica, intelligenza artificiale, edutainment, elettronica, sport, salute e molti altri.
È possibile fruire gratuitamente di tutti questi contenuti formativi grazie al canale Youtube di Maker Faire Rome dove sono presenti numerose playlist tematiche.

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

31/01/2022 - I crediti di imposta per chi investe in innovazione: cosa c'è da sapereImmagine evento

Un webinar info-formativo gratuito sulle misure di agevolazione previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, che intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni strumentali, attraverso crediti di imposta per:

  • Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali)
  • Ricerca&Sviluppo
  • Innovazione e Design
  • Formazione 4.0

Programma

  • "Le finalità del nuovo Piano Transizione 4.0 e le attività di diffusione della rete dei PID"
    Annamaria Marconi - Dintec scrl - Consorzio per l’innovazione tecnologica
  • "I crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), Ricerca&Sviluppo, Innovazione e Design, Formazione 4.0"
    Mario Giacobbo Schiavo - Massimo Borriello - Clara Montagna - Esperti Transizione 4.0
  • Q&A Risposte ai  quesiti delle imprese partecipanti

Partecipazione previa registrazione

Scarica il programma

FORMAZIONE ON DEMAND

Con l'emergenza sanitaria in corso, le attività formative in aula sono momentaneamente sospese. Nel frattempo, sono disponibili diverse risorse per la formazione on line - videocorsi, tutorial, seminari - utili alle imprese che intendono accostarsi al mondo del digitale.

► Vai agli strumenti di formazione on demand

ultima modifica: venerdì 24 dicembre 2021

Condividi