Sezione salto di blocchi

Formazione ed eventi

Il Pid della Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione della cultura digitale anche attraverso l’organizzazione di eventi sui grandi temi dell’innovazione dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’economia circolare alla manifattura digitale, dai big data all’internet delle cose, dalla sicurezza informatica all’impresa 4.0. 

Si tratta di iniziative dal grande valore formativo fruibili in presenza e/o online e rivolte ad un ampio pubblico composto in larga parte da imprese e professionisti.
Tra queste svolge un ruolo di primo piano Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato ogni anno dal 2013 dall’azienda speciale Innova Camera. Di fatto Maker Faire Rome non è solo un evento di pochi giorni ma un progetto permanente nell’ambito del quale ricadono numerose iniziative più o meno tematiche durante tutto l’arco dell’anno. 

Nella sezione PID - eventi passati sono “archiviate” per annualità, le principali iniziative realizzate nel tempo. 

Sul piano più strettamente formativo, Maker Learn, iniziativa permanente dedicata all’e-learning nell’ambito del progetto Maker Faire Rome, rappresenta una fonte continua di contenuti legati ai grandi temi dell’innovazione. 
A novembre 2021 si è tenuta la prima edizione del Maker Learn Festival nella quale si sono svolti oltre 50 tra webinar, talk e workshop realizzati in collaborazione con maker e partner pubblici e privati su temi come robotica, intelligenza artificiale, edutainment, elettronica, sport, salute e molti altri.
È possibile fruire gratuitamente di tutti questi contenuti formativi grazie al canale Youtube di Maker Faire Rome dove sono presenti numerose playlist tematiche.

FORMAZIONE ON DEMAND

Con l'emergenza sanitaria in corso, le attività formative in aula sono momentaneamente sospese. Nel frattempo, sono disponibili diverse risorse per la formazione on line - videocorsi, tutorial, seminari - utili alle imprese che intendono accostarsi al mondo del digitale.

► Vai agli strumenti di formazione on demand

INIZIATIVE PID ROMA IN PROGRAMMA NEL 2022

Ciclo di seminari informativi per le imprese del Lazio sulle opportunità relative alla trasformazione digitale: 7-28 settembre 2022

locandina seminari

Ciclo seminari informativi per le imprese del Lazio sulle opportunità relative alla trasformazione digitale 4 webinar online a settembre 2022.

Unioncamere Lazio e le Camere di commercio del Lazio, in collaborazione con Uniontrasporti e i PID (Punti Impresa Digitale) del Lazio, organizzano un ciclo di seminari per informare e sensibilizzare le imprese del Lazio sull’importanza dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale e della Banda Ultra Larga.

Il ciclo di incontri rientra nell’ambito del Programma Infrastrutture Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere Italiana. Il programma si pone l’obiettivo di mettere le Camere di commercio e le Unioni regionali nelle condizioni di partecipare attivamente alla ripresa del Paese, fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali, utili a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia.

I 4 seminari si svolgeranno in modalità webinar nel mese di settembre 2022, a partire dal primo appuntamento di mercoledì 7 settembre, e potranno essere seguiti sia singolarmente che nell’intero ciclo. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Ogni Webinar si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 17:00

  • 07/09/22 Auto connesse e mobilità intelligente - Sergio Maria Patella - Universitas Mercatorum - Info - Registrati
  • 14/09/22 Edilizia 4.0 - Michela Basili - Universitas Mercatorum - Info - Registrati
  • 21/09/22 Transizione: green e digitale - Mattia Crespi, Paolo Lasagni - IFOA - Info - Registrati
  • 28/09/22 Agricoltura 4.0 - Tito Caffi  - IFOA - Info - Registrazione

7-9 ottobre 2022: Maker Faire Rome - The European Edition - 10 anni di innovazione

maker faire rome 2022 - 10 anni di innovazioneLa manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, darà vita alla sua decima edizione dal 7 al 9 ottobre, in presenza al Gazometro Ostiense (mantenendo comunque anche una parte on line) e affronterà, come sempre, tutte le componenti chiave dell’innovazione. Dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking, i data science e l’aerospazio. 

MFR2022 10 anni di innovazione

L’edizione 2022 è la decima di una manifestazione che è cresciuta e si è evoluta nel tempo, restando sempre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, in meglio, con la propria creatività.

Dieci anni di innovazioni e idee che si sono trasformate in progetti concreti e invenzioni che hanno migliorato e rivoluzionato interi settori della nostra società, rendendo possibile ciò che, fino a qualche anno fa, sembrava irraggiungibile.

Dieci edizioni di #MFR (così è conosciuto l'evento nel web), in presenza e online, hanno messo in contatto imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze da ogni parte del globo, creando legami sempre più forti e indissolubili grazie a una lingua universale: quella dell’innovazione.

Scopri come partecipare

Chi contattare per questo servizio?

Punto Impresa Digitale
Ufficio competente: Azienda Speciale Innova Camera
Indirizzo e-mail: pid.roma@innovacamera.it
Indirizzo: Piazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Telefono: 06 697 69 064
Note:

Ricevimento solo su appuntamento.

Per informazioni sul Bando Voucher digitali si invita a compilare il form di contatto 

ultima modifica: lunedì 01 agosto 2022

Condividi