Sezione salto di blocchi

Per poter richiedere la bollatura e vidimazione dei libri, le carte azienda e le carte officina, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2024 (se scaduto il termine di versamento), 2023, 2022, 2021, 2020 e 2019.

Ai fini del rilascio dei certificati del Registro delle Imprese, l’impresa o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo all’ultimo quinquennio ovvero 2023, 2022, 2021, 2020, 2019.

Per regolarizzare la propria posizione l’impresa potrà:

  • per le annualità non ancora iscritte a ruolo: richiedere direttamente allo sportello del Diritto Annuale, nelle giornate di apertura, l’emissione dell’atto di irrogazione, o all’indirizzo PEC autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale;
  • per le annualità già iscritte a ruolo: regolarizzare, presso l’Agente della Riscossione competente, le cartelle di pagamento emesse ed esibire la ricevuta di versamento. In particolare, per i pagamenti rateali, sarà necessario presentare l’accoglimento della richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con il relativo piano ed i pagamenti effettuati, oppure la prima rata se si tratta di nuova rateizzazione.

Qualora fosse stato omesso il versamento del tributo per il 2023 ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento.
Nella sezione dedicata al ravvedimento operoso, è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento.

Al fine di ottenere lo sblocco della certificazione è necessario rivolgersi all’Ufficio Diritto annuale, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: diritto.annuale@rm.camcom.it.

Le informazioni sulla situazione debitoria relativa al Diritto Annuale possono essere fornite soltanto all’interessato (titolare, legale rappresentante o erede) o persona dallo stesso delegata, compilando l’apposito modello.

Nel caso di errori di compilazione o di trasmissione del modello F24 (per es: errata indicazione dell’anno di riferimento e/o del codice tributo) è possibile richiedere la correzione e la corretta attribuzione del versamento effettuato utilizzando il modello CORREZIONE F24.

Chi contattare per questo servizio?

Diritto Annuale
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Diritto annuale"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Orari: Lo sportello riceve esclusivamente su appuntamento, da prenotare online tranne che per il giovedì pomeriggio.


Telefono: 06 5208 21
Note:

Per prenotare on-line un appuntamento con lo Sportello del Diritto Annuale è necessario collegarsi alla piattaforma appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.

Le prenotazioni sono disponibili nei seguenti orari:  lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9:00 - 12.30/ 14:00 - 15:30. Il giovedì dalle 9:00 alle 12:30.

Il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 lo sportello riceve senza appuntamento.

Indirizzi PEC:

procedure.concorsuali@rm.legalmail.camcom.it per la notifica di un ricorso e per comunicazioni ai sensi dell’Art. 31-bis della Legge Fallimentare;
autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it per istanze in autotutela e per tutte le altre istanze;

Indirizzo e-mail:

diritto.annuale@rm.camcom.it per informazioni di carattere generale.

ultima modifica: lunedì 29 gennaio 2024