Sezione salto di blocchi

Rimborsi e compensazioni

RimborsiLa domanda di rimborso devono essere presentate o proposte, da parte di chi ha erroneamente versato diritti annuali non dovuti o per importi superiori al dovuto, a pena di decadenza, entro 24 mesi dalla data del versamento (art. 17 comma 3 Legge n. 488/99, art. 10 commi 1 e 2 D.M. n. 359/2001).

La domanda di rimborso deve essere inviata alla Struttura Diritto Annuale, utilizzando l’apposito modello e corredata della documentazione necessaria a comprovare il credito (copia del modello F24, copia della ricevuta del Registro delle imprese in caso di versamento in cassa automatica), copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e di eventuali autocertificazioni (nel caso in cui il richiedente sia l’erede o il legale rappresentante di una società cancellata allegare la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).

La richiesta può essere inviata:

  • via PEC autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it esclusivamente da un indirizzo PEC valido ed attivo

    In alternativa è possibile presentare la domanda allo sportello del Diritto Annuale presso la sede della Camera di Commercio di Roma in Viale Oceano Indiano n. 19, oppure tramite raccomandata A/R indirizzata a: Camera di Commercio di Roma – Struttura Diritto Annuale , Via de’ Burrò n. 147 – 00186 Roma.


CompensazioniIn caso di diritto annuale versato in eccedenza oppure non dovuto è certamente più vantaggioso per il contribuente utilizzare la compensazione anziché richiedere il rimborso, in quanto non ci sono costi. L'utilizzo del credito è immediato e consente di correggere errori, in casi limitati, sull'ente destinatario delle somme (ovvero in caso di pagamento a Camera di Commercio incompetente).

Per effettuare la compensazione è necessario compilare il modello F24 nella sezione “Imu ed altri tributi locali” indicando nella colonna “Importi a credito compensati” l’importo del versamento effettuato erroneamente o in eccedenza.
 

Esempio di compilazione di un modello F24 in compensazione di un’impresa individuale, iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese, che ha versato l’importo di euro 100,00 anziché 53,00 sul diritto annuale 2021 e che intende utilizzare l’eccedenza, pari ad euro 47,00 per il versamento del diritto annuale 2022 di euro 53,00:

Esempio modello f24

 

Per ulteriori chiarimenti o per casi particolari è possibile contattare la Struttura Diritto Annuale della Camera di Commercio di Roma via PEC all’indirizzo:  
 autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it.

Chi contattare per questo servizio?

Diritto Annuale
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Diritto annuale"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Orari: Lo sportello riceve esclusivamente su appuntamento, da prenotare online tranne che per il giovedì pomeriggio.


Telefono: 06 5208 21
Note:

Per prenotare on-line un appuntamento con lo Sportello del Diritto Annuale è necessario collegarsi alla piattaforma appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.

Le prenotazioni sono disponibili nei seguenti orari:  lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9:00 - 12.30/ 14:00 - 15:30. Il giovedì dalle 9:00 alle 12:30.

Il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 lo sportello riceve senza appuntamento.

Indirizzi PEC:

procedure.concorsuali@rm.legalmail.camcom.it per la notifica di un ricorso e per comunicazioni ai sensi dell’Art. 31-bis della Legge Fallimentare;
autotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it per istanze in autotutela e per tutte le altre istanze;

Indirizzo e-mail:

diritto.annuale@rm.camcom.it per informazioni di carattere generale.

ultima modifica: venerdì 14 aprile 2023