Guide del Registro Imprese
In questa sezione sono disponibili le principali guide per gli adempimenti relativi al Registro Imprese, predisposti dalla C.C.I.A.A.

SUAP
In questa sezione sono disponibili i manuali per gli adempimenti relativi al SUAP
Carta dei servizi
La Camera di Commercio di Roma, per definire i livelli di qualità del servizio che si impegna ad assicurare e migliorare, ha deciso di pubblicare per l’Area IV “Servizi all’utenza” e l’Area VI “Attività abilitative e ispettivo sanzionatorie” la Carta dei Servizi , un documento concepito soprattutto per offrire una ulteriore garanzia di risposta alle esigenze e aspettative degli utenti.
La Carta dei Servizi rappresenta una dichiarazione pubblica e formale di impegno verso determinati livelli qualitativi, con lo scopo di comunicare, con precisione, quanti e quali servizi vengono forniti, ma anche di: conoscere i propri diritti, esprimere consigli e critiche, valutare le prestazioni ricevute in rapporto ai livelli di qualità dichiarati, il tutto basato su regole certe, semplici e trasparenti.
Carta dei servizi ( 534 KB.pdf)
Guida alla creazione dell' Impresa Sociale
Nell'ambito delle iniziative poste in essere dall'Osservatorio dell'Economia Civile della Camera di Commercio è stata realizzato il volume “L’utile senza gli utili Guida alla creazione dell'Impresa Sociale". La Guida vuole essere uno strumento operativo di utilità e fornisce quindi indicazioni di base a coloro che, avvicinandosi per la prima volta al settore dell'Economia civile, intendano dar vita ad una nuova entità economica con le caratteristiche dell’impresa sociale. Una sezione della Guida è dedicata agli adempimenti previsti per l’iscrizione dell’impresa sociale nel Registro delle Imprese.
Guida alla creazione dell'impresa sociale ON LINE
Guida alla creazione dell'impresa sociale ( formato pdf)
Brochure istituzionale
Brochure istituzionale ( 620 Kb .pdf)
Opuscoli informativi Sicurezza prodotti
Tra i compiti della Camera di Commercio rientra quello di tutelare i consumatori e far rispettare a produttori e distributori gli obblighi di legge previsti sulla sicurezza e la corretta etichettatura di alcuni prodotti non alimentari.
In questo contesto il Servizio ispezioni e sicurezza prodotti – Area VI Attività abilitative ed ispettivo sanzionatorie ha realizzato una serie di opuscoli informativi con l’obiettivo di informare gli operatori sugli obblighi normativi per la produzione e la distribuzione e di orientare il consumatore all'acquisto di prodotti sicuri.
Opuscolo informativo per il risparmio di carburante e le emissioni di Co2 sulle autovetture nuove ( 230 Kb . pdf)
Opuscolo informativo sull’etichettatura delle calzature ( 405 Kb .pdf)
Opuscolo informativo sui giocattoli ( 286 Kb .pdf)
Opuscolo informativo sui prodotti elettrici ( 260 Kb .pdf)
Opuscolo informativo sugli occhiali da sole ( 220 Kb .pdf)
Guida ai servizi della Camera di Commercio
In questa sezione è disponibile la versione stampabile (in formato pdf) della Guida ai Servizi pubblicata dalla Camera.
Questa versione, aggiornata a Luglio 2009, è in ogni caso disponibile presso tutte le sedi camerali.
Le informazioni aggiornate sui principali adempimenti e i servizi sono sempre consultabili on line navigando il menù "La camera per le imprese" del sito.
- Guida ai servizi - Registro Imprese [253,98 Kb]
- Guida ai servizi - Albo artigiani [138,35 Kb]
- Guida ai servizi - Albi, registri, ruoli ed elenchi [226,13 Kb]
- Guida ai servizi - Autorizzazioni, licenze e abilitazioni [154,79 Kb]
- Guida ai servizi - Certificazione di prodotto. Laboratorio chimico merceologico [137,62 Kb]
- Guida ai servizi - Commercio estero [94,42 Kb]
- Guida ai servizi - Tutela delle Imprese e del Consumatore [182,48 Kb]
- Guida ai servizi - Attività promozionali. Studi e statistiche