Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Etichettatura e sicurezza prodotti

Ispezioni e Prevenzione Sicurezza Prodotti

Home Page » Servizi » Tutela del consumatore » Etichettatura e sicurezza prodotti
Etichettatura e sicurezza prodotti

Il Codice del Consumo - parte IV - che ha recepito la direttiva comunitaria sulla sicurezza generale dei prodotti, stabilisce che un prodotto sicuro non deve presentare alcun rischio per la salute e la sicurezza o presentare solo rischi minimi e accettabili compatibili con un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone.

Si tratta di una normativa orizzontale, cioè applicabile a tutti i prodotti ad eccezione dei prodotti alimentari e dei prodotti per i quali sono previste specifiche normative di sicurezza.

Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, congiuntamente all’art. 2 lettera l della legge 580/1993 (modificata dal D.Lgs. 23/2010) conferisce alla Camera di Commercio competenze in materia di controllo, ispezioni e sicurezza dei prodotti.

In particolare la Camera si occupa di:

• Informare gli operatori sugli obblighi normativi per la produzione e la distribuzione e di orientare il consumatore all'acquisto di prodotti sicuri
  • Effettuare visite ispettive e controlli sugli operatori economici (fabbricante, mandatario, importatore, distributore, così come individuati dal Regolamento 2008/765/CE)
  • Sanzionare i comportamenti non conformi alle normative sulla sicurezza dei prodotti

La Camera non rilascia certificazioni e attestati di conformità sulla sicurezza di un prodotto.
Gli operatori interessati possono consultare l’elenco dei laboratori accreditati direttamente sul sito dell’Ente unico nazionale ACCREDIA .
Prodotti e settori di competenza della CameraLa Camera tutela la sicurezza dei prodotti e la loro corretta etichettatura nei seguenti settori:

I prodotti considerati pericolosi per il consumatore sono sottoposti a provvedimenti di ritiro dal mercato, divieto di commercializzazione e di immissione sul mercato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Commissione Europea pubblica una rassegna settimanale di prodotti pericolosi segnalati dalle autorità nazionali che fornisce tutte le informazioni sul prodotto, il possibile pericolo e le misure che sono state adottate dal paese dichiarante.
Tale rassegna è consultabile al seguente link (RAPEX) http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/rapex_archives_en.cfm#notice

Lista dei controlli alle imprese effettuati dalla Camera di Commercio di Roma.

Norme

Queste informazioni sono disponibili in formato aperto. Scarica archivio in Open Data
Codice del consumo ispezione e sicurezza prodotti
Scarica (341 kb) File con estensione pdf