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Aggiornamenti sulle modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma
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Gentile utente,

di seguito troverà alcuni aggiornamenti rispetto alle modalità di erogazione dei servizi conseguenti alle misure in atto per contrastare la diffusione del Coronavirus.

I servizi saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e, comunque, volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano, 17 e Civitavecchia - Largo Cavour 16.

Di conseguenza l’accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi, su appuntamento, con le modalità di seguito descritte.
 

SERVIZI ON-LINEVisure: le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito. Per ulteriori info su tutte le modalità per ottenere una visura on-line www.rm.camcom.it/pagina1476_certificati-e-visure-on-line.html

Rilascio copie atti e bilanci: le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito

Albo gestori ambientali:la Sezione regionale del Lazio dell’Albo Nazionale continua ad erogare tutti i servizi in modalità telematica attraverso il sistema per la trasmissione online delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it

La consegna delle garanzie finanziarie è consentita attraverso il caricamento diretto tramite area riservata https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Login della polizza fidejussoria firmata digitalmente sia dall’Impresa Contraente sia dalla Compagnia Assicurativa/Bancaria o tramite l’invio via PEC all’indirizzo albogestori.lazio@pec.it oppure via PEO all’indirizzo ambiente@rm.camcom.it sempre con doppia firma digitale.
Qualora per esigenze indifferibili non fosse possibile l’invio telematico, l’Impresa potrà spedire la polizza con Raccomandata A.R. all’indirizzo. CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA – STRUTTURA IMPRESE E AMBIENTE - Viale O. Indiano, 17 – 00144 ROMA (RM).
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione.”

Richiesta elenchi merceologici di imprese: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure all’indirizzo PECl certificazioni@rm.legalmail.camcom.it
Per ulteriori info: www.rm.camcom.it/pagina263_elenchi-di-imprese.html

Deposito e vidimazione listini prezzi: Al fine di garantire la continuità del servizio, si comunica che il Deposito potrà avvenire tramite la consegna della documentazione, in plico chiuso, presso la sede di Viale Oceano Indiano 17 oppure tramite invio all’indirizzo Pec rilevazionistatistiche@rm.legalmail.camcom.it In questo secondo caso la documentazione deve essere firmata digitalmente. Il rilascio del Visto di conformità avverrà esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’invio, tramite Pec, della documentazione in formato Pdf. Per info: statistica@rm.camcom.it 

 

SERVIZI EROGATI CON ALTRE MODALITÀ

Protesti: Le domande di cancellazione e di annotazione di avvenuto pagamento, indicate dalla L. n. 235/2000, dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC: protesti@rm.legalmail.camcom.it. Per le sole domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata, l’istanza può e deve essere inviata a mezzo del servizio postale o altro servizio di recapito di corrispondenza all’indirizzo della sede di via de’ Burrò 147 - 00186 Roma o in via residuale su appuntamento (VEDERE SERVIZI SU APPUNTAMENTO). Per info: contattare l’ufficio all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it


Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea: Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per info: scrivere a ruoloconducenti@rm.camcom.it. . Per informazioni  e richieste specifiche relative al ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea, si invitano i gentili utenti a scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: pec: ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it e mail: ruoloconducenti@rm.camcom.it 
Lo sportello non e’ aperto al pubblico. 
Consulta le modalità per il rilascio visure Ruolo Conducenti

Ruolo Periti ed Esperti, Elenco Raccomandatari marittimi, Esami Agenti affari in mediazione, Mediatori marittimi e Raccomandatari marittimi: Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni al Ruolo Periti e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: segreteriacommissioni@rm.legalmail.camcom.it. Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivere a segreterie.commissioni@rm.camcom.it

Artigianato: Per usufruire del servizio di rilascio copie di atti e/o qualifiche contattare l’ufficio competente all'indirizzo filippo.mariani@rm.camcom.it

Sanzioni amministrative (verbali di accertamento Registro Imprese e REA – ordinanze ingiuntive): Informazioni su verbali di accertamento alla casella di posta elettronica ordinaria accertamentosanzioni.ri@rm.camcom.it oppure alla casella PEC sanzioni.ri@rm.legalmail.camcom.it; informazioni su ordinanze-ingiuntive all’indirizzo mail asa@rm.camcom.it

Metalli preziosi; Metrologia legale; Sicurezza ed etichettatura prodotti: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo ufficio.metrico@rm.camcom.it

Procedimenti d’ufficio del Registro delle Imprese: l’ufficio può essere contattato all’indirizzo mail procedimentidufficio.ri@rm.camcom.it oppure alla casella PEC ri.procedimentidufficio@rm.legalmail.camcom.it

Cancellazioni d’ufficio dal Registro delle Imprese: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo cancellazionidufficio@rm.camcom.it

Informazioni su pratiche sospese:

  1. Imprese di pulizia, Attività di autoriparazione, Attività di impiantistica, Imprese di facchinaggio non artigiane: l’ufficio può essere contattato al seguente indirizzo mail abilitazioni@rm.camcom.it
  2. Agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri: l’ufficio può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria segreterie.commissioni@rm.camcom.it
  3. Atti societari: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo mail attisocietari@rm.camcom.it


Albo Gestori Ambientali: si invita a contattare gli uffici all'indirizzo ambiente@rm.camcom.it Si segnala che per le imprese iscritte all'Albo gestori ambientali è stata prorogata la scadenza del pagamento del diritto annuo dal 30 aprile al 30 giugno 2020 in base a quanto previsto all’art. 113, lettera d) del D.L. 17 marzo 2020, n. 18.

Rilascio visure e copie di atti per le Pubbliche Amministrazioni e Forze dell'ordine: è necessario inviare una richiesta all'indirizzo PEC sportelloentipubblici@rm.legalmail.camcom.it

 

Carte tachigrafiche:

Carta azienda: rimangono confermate le modalità di invio tramite PEC. Anche in questo caso la consegna della carta avverrà tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).
Al fine di garantire una corretta erogazione del servizio, si invita ad indicare i recapiti telefonici/mail/PEC sul modulo, negli spazi previsti.

Carta Conducente:
Si informa che la Camera di Commercio di Roma rilascia carte conducenti esclusivamente alle persone residenti a Roma o provincia di Roma.

A partire dal 1° giugno 2020 deve essere utilizzato obbligatoriamente il nuovo modulo di richiesta che può essere scaricato dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it . La domanda di rilascio di carta conducente deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla fototessera, di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare 3,17 euro per le spese di postalizzazione).

Carta Officina: La domanda di rilascio deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare 6,34 euro per le spese di postalizzazione).


Presentazione pratiche inerenti associazioni, enti e fondazioni: si prega di spedire il modello R all'indirizzo PEC procedimentiufficio.rea@rm.legalmail.camcom.it

Diritto Annuale: per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA). Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), contattare l’ufficio a diritto.annuale@rm.camcom.itriscossioni@rm.legalmail.camcom.itautotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it

Organismo di controllo vini: è stata attivata la procedura di emergenza covid-19, autorizzata dal Ministero competente, per richiedere la certificazione di vini a DO. Per informazioni si prega di contattare l'ufficio all'indirizzo mail lcm.certificazioneprodotti@rm.camcom.it


SERVIZI SU APPUNTAMENTO

Gli appuntamenti verranno fissati solo ed esclusivamente per i seguenti servizi :

Bollatura e vidimazione libri . Si invita a trasmettere il modulo L2, compilato in ogni sua parte e corredato di copia di documento di identità del presentatore, all’indirizzo mail vidimazionelibri@rm.camcom.it. Sulla base della tipologia e della quantità di libri verranno indicati l’importo, se dovuto, le modalità di pagamento, e sarà fissato l’appuntamento per la presentazione ed il ritiro.

Carte tachigrafiche: Carta conducente (solo ritiro) per le carte richieste prima dell’11 marzo 2020 scrivere a carte.tachigrafiche@rm.camcom.it per prenotare un appuntamento per il ritiro.

Certificati del Registro Imprese solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto. Il rilascio avverrà previo appuntamento da richiedere all’indirizzo certificazioni@rm.camcom.it inserendo anche un numero di telefono per essere contattati.

Acquisto Carta filigranata e contromarche olografe per Certificati Registro Imprese: occorre inviare la richiesta, inserendo anche un numero di telefono per essere contattati (scarica il modulo) con le seguenti modalità:
scansionata e inviata via e-mail/PEC a certificazioni@rm.legalmail.camcom.it corredata di copia del documento di identità;
trasformata in pdf, firmata digitalmente e inviata via e-mail/PEC a  certificazioni@rm.legalmail.camcom.it.
Per il pagamento del materiale consultare la sezione Costi.
Per il ritiro sarà l’ufficio a comunicare data e orario di appuntamento.

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita – Carnet ATA – Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni): il ritiro della documentazione, presentata in modalità telematica, avverrà previo appuntamento da richiedere a commercioestero@rm.camcom.it
L’istanza di rilascio dei Carnet, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo certificazioni@rm.legalmail.camcom.it
L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà sempre previo appuntamento da richiedere all’indirizzo commercioestero@rm.camcom.it

A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it

Rilascio CNS con Firma Digitale/SPID/Cassetto digitale dell’imprenditore:
Il servizio viene erogato solo ed esclusivamente su appuntamento da richiedere scrivendo a firmadigitale@rm.camcom.it

Protesti (rilascio visure “ad uso riabilitazione” e domande di cancellazione del protesto di cambiali): Solo per le visure ad “uso riabilitazione” è previsto il rilascio per appuntamento, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it. Solo per il deposito di domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata è prevista l’accettazione della documentazione originale agli sportelli, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it .

Registrazione marchi e Deposito brevetti: è possibile depositare domande di registrazione di marchi e domande di brevetto solo previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il seguente recapito telefonico: 0652082349.
Esclusivamente per la registrazione dei marchi o il deposito di brevetto nazionali è possibile effettuare tali depositi anche con modalità telematica, attraverso il sito www.uibm.gov.it , ovvero inviando a mezzo posta le istanze all’UIBM, in via Molise 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti di deposito, nei casi dovuti.
Ogni informazione può essere richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo p.e.o.: servizio.brevetti@rm.camcom.it o p.e.c.:  marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it

SEDE CIVITAVECCHIA. Si informa che, a partire dal 6 maggio, per accedere alla sede di Civitavecchia è necessario prenotare un appuntamento da richiedere a: civitavecchia@rm.camcom.it.
Nel periodo 17 – 28 agosto l’ufficio rimarrà chiuso. A partire dal 31 agosto l’attività riprenderà regolarmente sempre previo appuntamento.

 

SERVIZI SOSPESI

Atti e bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo): servizio sospeso (info: certificazioni@rm.camcom.it)

Costituzione e modifica di imprese startup-innovative: sospesa assistenza ed autentica del Conservatore. In caso di necessità contattare l’ufficio a: startup.roma@rm.camcom.it

Presentazione delle pratiche su supporto informatico: il servizio è sospeso. La trasmissione delle pratiche potrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica sia per le imprese individuali e le pratiche REA sia per le pratiche societarie.


SEDE DI VIA APPIA NUOVA, 218 - LABORATORIO CHIMICO MERCEOLOGICO. La sede resta chiusa fino a nuova comunicazione. 

 

Da ultimo, si raccomanda di non recarsi presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 qualora non in possesso della ricevuta di appuntamento e di scrivere preventivamente agli indirizzi di posta elettronica, riportati per ciascun servizio.

Grazie della collaborazione.

Data pubblicazione: 03-05-2020
ultima modifica: venerdì 14 agosto 2020

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